Comunicati.net - Comunicati pubblicati - A.M.I. Comunicati.net - Comunicati pubblicati - A.M.I. Fri, 24 Jan 2020 22:33:37 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://content.comunicati.net/utenti/9833/1 Comunicato Stampa Premio Giovanni Paolo II Sun, 12 Oct 2014 18:35:02 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/arte/varie/332610.html http://content.comunicati.net/comunicati/arte/varie/332610.html A.M.I. A.M.I.

PREMIO GIOVANNI PAOLO II IL 18 OTTOBRE LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE.

Ad Angelo Scelzo il Premio Speciale

 

Si concluderà sabato 18 ottobre c.a. la sesta edizione del Premio Giovanni Paolo II, ideato da Pio Pinto, promosso dall’A.M.I. e realizzato dall’Associazione Les Protagonistes Events.

Quest’edizione è incentrata sul rapporto straordinario del Santo Padre con la Vergine Maria.

La grande devozione a Maria di Papa Wojtyla ha radici profonde nella sua infanzia. Giovanni Paolo II ha maturato con la Vergine un legame che è diventato parte essenziale della sua stessa personalità.

In “Dono e mistero” scritto dal Santo Padre, il Pontefice afferma che la devozione alla Madonna è la  fonte della propria vocazione sacerdotale e di tutto quello che poi ne è seguito.

Il 16 ottobre 2002 inizia il venticinquesimo anno di pontificato di Giovanni Paolo II con la promulgazione dell’ “Anno del Rosario” e la lettera apostolica “Rosarium Virginis Mariae”. L’Anno di fede si concluderà proprio a Pompei, con la visita pastorale del Sommo Pontefice al Santuario Mariano, sede di una delle più importanti Delegazioni Pontificie.

La sesta edizione del premio, che cade proprio nell’anno della canonizzazione di Giovanni Paolo II,   ha visto la partecipazione di 5625 artisti, divisi tra le varie sezioni: poesia, pittura, scultura e fotografia, provenienti da tutt’Italia. La Commissione selezionatrice ha scelto 58 vincitori.

L’evento di rilievo nazionale, è l’unico in Italia ad avvalersi dei Patrocini e delle adesioni di: Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana con  medaglia d’argento, Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Premio di rappresentanza della Presidenza della Senato della Repubblica, Premio di Rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, Patrocinio della Delegazione Pontifica per il Santuario di Pompei, Patrocinio del Comune di Pompei, Patrocinio dell’Azienda Autonoma di cura, soggiorno e turismo di Pompei, Patrocinio dell’Istituto per la Polonia.

L’ufficio di Presidenza ha assegnato il Premio Speciale della sesta edizione  al Dott. Angelo Scelzo, vicedirettore della sala stampa della Santa Sede.

La sua lunga e prestigiosa carriera di operatore della comunicazione, in ambito cattolico, lo ha portato a ricoprire vari e importanti incarichi e ha permesso di seguire da vicino il grande Pontefice in tanti suoi viaggi apostolici.

È da annoverare tra i suo lavori letterari l’ultimo libro: “La penna di Pietro”, un volume dove si  racchiude cinquant'anni di comunicazione della Santa Sede, partendo proprio dal Decreto conciliare “Inter Mirifica” per arrivare al web.

Infine, il Dott. Scelzo ha un  profondo legame con Pompei, che continua nella direzione della rivista del Santuario mariano,  dopo essere stato protagonista della redazione pompeiana del Quotidiano “Avvenire”.

 

Alla cerimonia di premiazione, condotta da Teresa Ciardi e da Ivana Fusco, sono inoltre attesi, il Vescovo Prelato di Pompei S. E. Tommaso Caputo ed il nuovo sindaco Ferdinando Uliano.

Come di consueto la manifestazione si  terrà al teatro Di Costanzo �“ Mattiello di Pompei con inizio alle ore 19:00.

 

www.premiogiovannipaoloii.jimdo.com

Per inviti ed accrediti scrivere a: lp@email.it

 


]]>
Prende vita la sesta edizione del “PREMIO GIOVANNI PAOLO II” dedicato alla poesia, pittura, scultura e fotografia. Mon, 07 Apr 2014 17:14:44 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/arte/varie/314626.html http://content.comunicati.net/comunicati/arte/varie/314626.html A.M.I. A.M.I.

Pompei (Na). Si apre ufficialmente la sesta edizione del “Premio Giovanni Paolo II”, ideato da Pio Pinto, promosso dall’A.M.I. e realizzato dall’Ass. Les protagonistes Events. La manifestazione, di rilievo nazionale, è nata nel 2006 prendendo spunto dalla “Lettera agli artisti”, scritta dal Santo Padre. Il Premio ha già ottenuto nella precedenti edizioni, le adesioni ed i Patrocini di: Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana con medaglia d’argento, Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, Premio di rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, Premio della Presidenza del Senato della Repubblica, Patrocinio della Delegazione Pontificia per il Santuario di Pompei, Patrocinio del Comune di Pompei, Istituto per la Polonia, Azienda autonoma di cura soggiorno e turismo di Pompei… e molti altri.

Il 27 febbraio scorso (2014), infatti il Presidente del Premio Pio Pinto, è stato ricevuto dal nuovo arcivescovo prelato di Pompei S.E. Tommaso Caputo, il quale ha espresso il suo compiacimento per la manifestazione, assicurando il Patrocinio, nonché il  sostegno della Delegazione Pontificia per il Santuario di Pompei.

Invero, si tiene presente che il “Premio Giovanni Paolo II” è l’unico in Italia ad essere patrocinato da una delle più importanti Delegazioni Pontificie, quella di Pompei, cittadina mariana fortemente legata al Santo Padre per il suo amore alla Vergine del Rosario, e soprattutto per la paternità delle due visite pastorali compiute nel 1979 e nel 2003.

La nuova edizione si apre proprio nell’anno della Canonizzazione del Santo Padre, al premio possono partecipare poeti, scultori, pittori, fotografi con opere inedite.

Gli interessati potranno richiedere la documentazione necessaria inviando una mail con i propri dati a: premiogiovannipaolo@libero.it oppure scrivendo a: A.M.I. Premio Giovanni Paolo II via S. Abbondio, 31 – 80045 Pompei (NA). Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del Premio all’indirizzo www.premiogiovannipaoloii.jimdo.com.

                                                                

 

]]>
Comunicato stampa Wed, 14 Apr 2010 14:10:35 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/arte/varie/108767.html http://content.comunicati.net/comunicati/arte/varie/108767.html A.M.I. A.M.I. Premio Giovanni Paolo II :Slawomir Oder a Pompei

Il postulatore della causa di beatificazione di Giovanni Paolo II ospite nella cittadina mariana per

la terza edizione del premio a lui intitolato.



POMPEI - Oltre 5mila i partecipanti. 73 i premiati, 11 i premi della presidenza. 4 le categorie (poesia, pittura, scultura, fotografia). 4 gli ospiti d’eccezione alla cerimonia di premiazione: la cantante Annalisa Martinisi, il tenore Enzo Tremante, l’Accademia del balletto classico diretta da Gennaro Carotenuto e soprattutto l’attesissimo monsignore Slawomir Oder, postulatore della causa di beatificazione di Karol Wojtyla.

La serata conclusiva della terza edizione, condotta come sempre da Teresa Ciardi, affiancata da Ivana Fusco e Francesco Cicchella, si terrà al teatro Di Costanzo - Mattiello, presso il pontificio istituto Bartolo Longo, sabato 24 aprile prossimo.

Il premio Giovanni Paolo II nasce nel 2006 da un’idea di Pio Pinto e si avvale di prestigiosi riconoscimenti quali il Patrocinio della Delegazione Pontificia per il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, l’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica Italiana con medaglia

d’argento, il Premio della Presidenza del Senato della Repubblica, il Premio di Rappresentanza della Presidenza della Camera dei Deputati, e i Patrocinî del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Napoli, dell’Upi Campania - Unione regionale delle province campane, dell’Azienda autonoma di cura, soggiorno e turismo di Pompei e dell'Istituto per la Polonia.



Promosso dall’A.M.I. il premio è realizzato da Lp events con la collaborazione di Del Gaudio

addobbi floreali, Di Paolo allestimenti, Aloha fotografia, Ennestudio advertising, agriturismo

Vivinatura, Inform@città, hotel Pompei resort, Amedeo Francesco Mosca.





Ufficio Stampa

Premio Giovanni Paolo II.

www.premiogiovannipaoloii.jimdo.com







]]>