Comunicati.net - Comunicati pubblicati - AVIS provinciale Monza e Brianza Comunicati.net - Comunicati pubblicati - AVIS provinciale Monza e Brianza Tue, 20 Aug 2019 19:01:55 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://content.comunicati.net/utenti/25645/1 CS - Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, la Brianza si mobilita Fri, 07 Jun 2019 17:59:46 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/566672.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/566672.html AVIS provinciale Monza e Brianza AVIS provinciale Monza e Brianza

Venerdì 14 giugno 2019 sarà nuovamente Giornata Mondiale del Donatore di sangue ed emoderivati, organizzata da 15 anni sotto l’egida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. La data scelta è quella della nascita del biologo austriaco Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni, mentre lo slogan di questa edizione sarà universalmente: “Sangue sicuro per tutti”.

Obiettivo della giornata per quest’anno è di sensibilizzare i cittadini, ma anche i governi e i servizi sanitari affinché adottino politiche di promozione e difesa del dono volontario, non retribuito, periodico, associato, responsabile e anonimo. Sono questi infatti valori imprescindibili per garantire sangue ed emoderivati con elevati standard di qualità e sicurezza.

I principali eventi si terranno a Kigali, capitale del Ruanda, mentre per l’edizione del prossimo anno è stata scelta l’Italia come sede mondiale delle celebrazioni.

Anche il territorio della Brianza si mobilita per celebrare al meglio la Giornata, occasione per richiamare l’attenzione della cittadinanza sull’importanza della donazione del sangue e del plasma.

Giovedì 13 giugno apre il calendario Avis Seregno che, in collaborazione con il Rotaract Brianza Nord, organizza “Be Presilient“. Dalle ore 20 in piazza Italia, i volontari daranno vita a un progetto-gioco che ha l’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di garantire una scorta costante di sacche di sangue e emoderivati in genere, evitando le “mobilitazioni di massa” che si sono viste recentemente in occasione di incidenti e tragedie. Queste congestioni improvvise nei centri trasfusionali poco servono a soddisfare il fabbisogno quotidiano di sangue. I volontari fermeranno i passanti di ogni età, proponendo loro una serie di mini giochi ideati per sfatare i luoghi comuni e convinzioni mediatiche che puntualmente si verificano nelle situazioni di emergenza. 

Venerdì 14 giugno Avis Vimercate organizza un concerto jazz con la “Swingtime Big Band”, formazione composta da 20 elementi diretti dal Maestro Alberto Caiani. Vocalist, Michela Tantimonaco. Lo spettacolo (a ingresso libero) si svolgerà alle ore 21 in Piazza Linificio, all’aperto. In caso di pioggia il concerto di terrà presso il TeatrOreno (Via Madonna 14).

Doppio appuntamento per sabato 15 giugno. Avis Giussano sarà impegnata nella tradizionale “BiciclettAido“, in fattiva collaborazione con la locale Aido. Pronta al via l’11° biciclettata notturna non competitiva, aperta a tutti con qualsiasi tipo di bicicletta. Iscrizioni prima della partenza, ritrovo alle 19.45 in via Giordano, a Birone di Giussano.

Nella stessa serata, Avis Nova Milanese sarà partner nell’organizzazione della “Cena con l’arte”, un appuntamento “in bianco” organizzato in occasione del 60° Premio Bice Bugatti Segantini. In Villa Brivio (Piazzetta Vertua Prinetti) a partire dalle 19.30, tutti possono unirsi alla serata “total white” portando con sé l’occorrente per apparecchiare la tavola (tovaglia e piatti rigorosamente bianchi), così come il cibo e le bevande. Abbigliamento di conseguenza, rigorosamente candido.

Qualche giorno di attesa e poi sarà festa anche per Avis Briosco, dove sabato 22 giugno è in programma lo spettacolo “Dona ridendo, ridi donando”. Frutto dell’amichevole collaborazione tra Avis e i comici di “Zelig” e “Colorado”, il rodato spettacolo mescola risate e sensibilizzazione alla solidarietà. Protagonisti sul palco della Sala Polifunzionale dell’Oratorio San Luigi (Via Beato Angelico 6) saranno Claudio Batta, Giancarlo Barbara e Steve Vogogna. Ingresso gratuito, inizio spettacolo ore 21.



Davide Viganò
addetto stampa Avis prov. MB 
334.3064995 
stampa@avismonzaebrianza.it  
]]>
CS - Assemblea Avis provinciale 2019 Sun, 24 Mar 2019 19:43:40 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/535158.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/535158.html AVIS provinciale Monza e Brianza AVIS provinciale Monza e Brianza Cari colleghi, 
in allegato il comunicato stampa e alcune foto relative all'Assemblea provinciale di Avis Monza e Brianza che si è tenuta sabato 23 marzo a Giussano.
 


Davide Viganò
addetto stampa Avis prov. MB 
334.3064995 
stampa@avismonzaebrianza.it  
]]>
CS - NIOX firma il buon rap targato AVIS Provinciale Monza e Brianza Thu, 28 Feb 2019 18:38:07 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/528801.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/associazioni/varie/528801.html AVIS provinciale Monza e Brianza AVIS provinciale Monza e Brianza

Quanto è importante donare il sangue? E' il giovane rapper NIOX nel brano "Un dono per la vita" a raccontare e a trasformare per AVIS, in rime e in note, la bellezza del gesto della donazione.

"Un dono per la vita" è il titolo della nuova canzone di Massimo Minniti, in arte NIOX, pubblicato da lunedì 25 febbraio su Youtube e sulle piattaforme social, con la produzione di Luca D'Angelo.
Il video del brano è stato realizzato in collaborazione con AVIS Provinciale Monza e Brianza, girato all'interno dei locali del Centro trasfusionale "Vittorio Formentano" di Limbiate.

Link videohttps://youtu.be/gb_2E1lgWaQ

"Un dono per la vita" si caratterizza per la positività delle liriche e per una facile armonizzazione che sostiene lo scorrere delle rime, che con naturalezza e semplicità si stampano nella memoria di chi ascolta.
Il ritornello del brano è invece affidato alla voce di SiSca, al secolo Francesca Di Modugno, per l'immancabile "featuring" che caratterizza il rap più attuale.

L'utilizzo del genere rap per lanciare messaggi positivi e solidali è un'ulteriore sfida in più per NIOX. Un modo per distinguersi all'interno di un panorama rap che fa degli eccessi e dei vizi, più spesso solo di maniera, un sicuro veicolo per chi è a caccia di facile popolarità.

"Questo è un pezzo totalmente diverso ma spero possa servire per aprirvi gli occhi, che il rap non è solo parlare di droghe ma anche trattare argomenti seri come il dono" ha scritto NIOX sulla sua pagina Facebook
"La differenza a volte la può fare anche uno solo. C'è bisogno di un amore universale, un gesto solidale: domani potrebbe salvare mecantano NIOX e SiSca nel ritornello, condensando in poche parole il senso dell'attività e della solidarietà avisina. 

Con questa collaborazione musicale AVIS Provinciale intende avvicinarsi al mondo dei più giovani che ancora non conosco l'importanza della donazione del sangue, e lo fa attraverso uno dei veicoli comunicativi più efficaci: la musica.


NIOX, nome d'arte di Massimo Minniti, è un rapper di 22 anni di Nova Milanese. Ha iniziato la sua attività musicale nel dicembre del 2016, pubblicando fino ad ora un ep "Massimo" che contiene 6 tracce e altri 7 singoli.

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UC15c61BST3vlE03urRgte4A

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/NIOXM/

SiSca, vero nome Francesca Di Modugno, è una cantante di 24 anni di Nova Milanese. Si è da poco affacciata al mondo della musica, dimostrando da subito spiccate e molteplici doti interpretative. Ha all'attivo la registrazione di due cover e di quattro featuring con NIOX.

Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCshvYyW741X0GWY5wHaLFwQ

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Sisca.9521



Davide Viganò
addetto stampa Avis prov. MB 
334.3064995 
stampa@avismonzaebrianza.it  
]]>