Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Veneto a Tavola Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Veneto a Tavola Wed, 19 Feb 2020 04:55:36 +0100 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://content.comunicati.net/utenti/16702/1 Batar Marso Wed, 12 Feb 2020 15:41:52 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/619810.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/619810.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola  

La manifestazione si svolgerà sabato 28 e domenica 29 marzo nella centralissima piazza Caduti a Mogliano Veneto TV, e sarà dedicata alle erbe aromatiche, officinali e spontanee. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Mogliano e Veneto a Tavola, con il patrocinio dalla Città di Mogliano Veneto.

Oltre alla mostra “Centerbe”, con 100 aromatiche esposte con relative schede descrittive, sarà proposto un ricco mercatino dove si potranno acquistare erbe aromatiche fresche e prodotti derivati, come creme, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi e altri prodotti alimentari.

Nel corso del weekend si susseguiranno degustazioni di prodotti a base di erbe, laboratori a tema per bambini e adulti. Domenica mattina ci sarà l’escursione “Andar per Erbe”, alla ricerca di erbe spontanee ad uso gastronomico, con l'esperta Anna Tonello, che sarà poi a disposizione del pubblico per l’intera giornata.

Allieteranno il palato lo stand gastronomico in piazza e truck “Chef in Viaggio”, con menù a tema.

Inoltre, è in programma la seconda rassegna “La Cucina delle Erbe” dove sette ristoranti locali presenteranno nei loro menù piatti dove le erbe saranno protagoniste!

La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere questi doni che la natura ci offre, anche gratuitamente, e che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico e salutistico.

 

INFO: Pro Loco di Mogliano proloco.mogliano@gmail.com Facebook: prolocoMoglianoVeneto

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook: venetoatavola

 

]]>
Un Weekend Strabiologico 2020 Thu, 23 Jan 2020 16:15:00 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/616908.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/616908.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La XX° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema LE SPEZIE DELLA SERENISSIMA” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 24 al 26 Aprile 2020.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra delle spezie, in particolare quelle commercializzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia dal Medioevo al Rinascimento, incontri con esperti e produttori, lezioni di cucina, degustazioni e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Sabato 25 aprile tra gli eventi il consueto “Battesimo della Sella” e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.

Domenica 26 aprile i folletti dell’associazione La Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti.

Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe”, lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici “In trenino attraverso le Ville“ e “In gondola sul Naviglio”. Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, piatti tradizionali e non preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta in cui le spezie saranno protagoniste, insieme ad alcune proposte di street food con cucina vegetariana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend.

La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

 

INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it - info@venetoatavola.it tel 335.6033639

Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it

Facebook Veneto a Tavola

]]>
Api & Prati Thu, 16 Jan 2020 09:59:46 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/615686.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/615686.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà domenica 8 Marzo 2020 in Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, nonché alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova.

Il programma dell'evento prevede una mostra di oltre 100 erbe aromatiche, con relative schede descrittive, una serie di pannelli - guida sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini, degustazioni di mieli locali e altri monovarietali da piante aromatiche, incontri con esperti e produttori locali. Non ultimo, un ricco mercatino con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e prodotti derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, come creme corpo, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora, con le erbe sempre protagoniste.

Per l’intera giornata sarà a disposizione del pubblico Nicola Dall’Ora, esperto degustatore dell'Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele. Infine, presso lo stand dell’A.p.a. Pad., sarà donato ad ogni bambino presente una bustina di semi di fiori e piante mellifere, per sostenere la vita delle api ovunque, nel loro e nostro interesse!

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più il valore del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, oltre a promuovere l'uso in cucina di erbe aromatiche e spontanee, che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

 

Info: A.P.A. Pad. segreteria@apapadpadova.it tel. 049 8685762

 

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it tel. 335.6033639 Facebook Venetoatavola

]]>
L'Ape in Città Wed, 27 Nov 2019 09:53:29 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/608718.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/608718.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà domenica 12 gennaio nella bellissima cornice di Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova.

Il programma dell'evento prevede una mostra fotografica sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini e degustazioni guidate gratuite di mieli monovarietali. Non ultimo, il ricco mercatino “Bontà & Benessere”, con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, e di artigianato, come creme corpo, saponi, oli essenziali, salumi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora.

Sono previsti inoltre, per l’intera giornata incontri a tema con Nicola Dallora, esperto degustatore dell'Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele, e gli esperti apistici dell’A.P.A. Pad., che vi guideranno alla scoperta delle api e del valore dei prodotti dell’alveare.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più le proprietà del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, soprattutto nell’impollinazione delle piante e nel mantenimento della biodiversità ambientale.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00

 

Info: A.P.A. Pad. segreteria@apapadpadova.it tel. 049 8685762

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it tel. 335.6033639

Facebook Venetoatavola

 

]]>
Legumi che Passione a Vicenza Mon, 04 Nov 2019 09:25:42 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/605347.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/605347.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione Legumi che Passione si terrà a Vicenza, nella centralissima Piazza Castello, sabato 23 e domenica 24 novembre.

Sabato 23 sarà allestita la grande mostra “LEGUMI D’ITALIA”, con oltre 300 varietà di legumi autoctone di ogni territorio italiano, alcune antiche e rare, accompagnate da relative schede descrittive, per conoscerle ed apprezzarle al meglio.

La mostra mercato ospiterà una ventina di espositori, alcuni con prodotti alimentari di varie regioni ( anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici, salutistici e di artigianato.

Il laboratorio gratuito per i bambini “Conoscere i legumi attraverso il gioco” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all’uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.

Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili: CONSUMIAMOLI.

 

INFO: Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

]]>
Leguminosa a Mogliano Thu, 31 Oct 2019 16:32:03 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/605081.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/605081.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola LEGUMINOSA

3^ edizione

 

MOSTRA MERCATO / MOSTRA DEI LEGUMI

LABORATORI EDUCATIVI PER BAMBINI E ADULTI

DEGUSTAZIONI / FOOD TRUCK

 

MOGLIANO VENETO

Piazza Caduti

Sabato 9 / domenica 10 novembre 2019

 

 

SABATO 9/11 - dalle 10.30 alle 19.30

ore 10.30

Apertura stand

 

ore 11.00

Apertura mostra “Legumi che passione”

con oltre 360 varietà di legumi, alcune molto antiche, e le migliori produzioni presenti in Italia

 

ore 11.30

Laboratori Educativi

A cura Slow Food Treviso con Apepak

"Buone pratiche in cucina: come ridurre l'uso della plastica"

 

ore 12.00

Inaugurazione manifestazione

 

ore 15.00

Laboratorio per bambini

A cura Slow Food Treviso con Martina Peri

" Chi cerca conosce......Ducio"

 

DOMENICA 10/11 - dalle 9.00 alle 19.30

ore 9.00

Apertura stand

 

Apertura mostra “Legumi che passione”

con oltre 360 varietà di legumi, alcune molto antiche, e le migliori produzioni presenti in Italia

 

ore 15.00

Laboratorio

A cura Slow Food Treviso con Cristina Moretto

"Costruiamo un Mandala di Legumi"

 

ore 16.00

Laboratorio

A cura Slow Food Treviso con Michele Romano

" Ok il prezzo è giusto: quanto costano o quanto valgono i legumi?"

 

DURANTE TUTTO IL WEEKEND SCAMBIO DI SEMI

 

Nelle due giornate in piazza saranno presenti food truck e stand gastronomici a cura di

CHEF IN VIAGGIO / BRAMBU’ / PRO LOCO MOGLIANO

 

Chef in viaggio

Pane da farine bio di legumi con museto, verze e cren

Pasta fagioli di Lamon & radicchio di Treviso

Mozzarella di bufala in carrozza con prosciutto cotto artigianale o con sarde di Sciacca

Focaccia con farine di legumi e cotta a legna con verdure d’autunno e formaggio soffice

 

Brambù

Happy Pig: pane artigianale alla zucca, hamburger di pastin bellunese, formaggio "toma" piemontese, cipolla caramellata, insalata di cavolo a julienne e salse biologiche a scelta (maionese, senape, ketchup)

Buffalo Soldier:pane artigianale alla zucca, hamburger di bufalo (Soc. Agr. Borgoluce), formaggio di bufala erborinato, rucola, cipolla caramellata e maionese biologica

Chili di Fassona Piemontese, servito con i fagioli giàlet della Valbelluna Presidio Slow Food

Toma-là (vegetariano): pane artigianale al mais, tomino piemontese alla piastra, cime di rapa saltate, pomodorini semisecchi "Fiaschetto di Torre Guaceto" Presidio Slow Food e crema al tarassaco

Da bere proporremo la Saison del Villaggio, stile saison belga, del Birrificio del Forte.

 

Pro Loco Mogliano

Zuppa di legumi con crostini

Risotto con legumi (solo la domenica a mezzogiorno)

Panini con salsiccia e cipolla

Salsiccia con polenta e fagioli in umido

Spiedo gigante, in collaborazione Macelleria Ragazzo

Patatine fritte

 

Tra gli espositori presenti potrete trovare questi legumi:

 

ALFONSO PAPAOLI – ABRUZZO: Cece di Navelli PSF

MATTEO GRIGUOLI – ABRUZZO: Fagioli di Paganica PSF

FAGIOLO D’ORO – BASILICATA: Fagioli di Sarconi

LA COLLINA VERDE – CALABRIA: Fagioli e ceci di Calabria

DONATO ARNESE – FRIULI VENEZIA GIULIA: Fagiolo Antico di San Quirino PSF

TIC TAC – FRIULI VENEZIA GIULIA: Fagioli borlotti, Fagioli del Papa

LE ANTICHE TERRE - LAZIO: Lenticchia di Rascìno PSF

LA BONA USANZA MARCHE: Cicerchia di Serra de' Conti PSF

AZ AGR. MEDEI NAZZARENO – MARCHE: Fagiolo Solfì, Occhio di Luna, Fagiolo rosso di Appignano, Cece Quercia, Roveja, Cicerchia, Zuppa

PECCATI DI GOLA – MARCHE: Lenticchia di Castelluccio Norcia – Legumi misti marchigiani

AZ. AGR. LA TRADIZIONE - MARCHE: Cece rosa, Cece nero, Cece sultano, Lenticchia, Cipolle di Suasa

SOTTO IL TETTO DELLA PUGLIA – PUGLIA: Legumi del Monte Faeto: fagioli borlotti e cannellini, lenticchie, cicerchie, ceci, e zuppa mista

SECHI MARIO – SARDEGNA: Fagioli, ceci e lenticchie della Marmilla, Zuppa di legumi e cereali

BARCHITTA FRANCESCO – SICILIA: Fagiolo Cosaruciaru PSF, Lenticchia rossa e nera, Fave di Modica, Cece nero e legumi tostati

COOP. L’UNITARIA – TOSCANA: Fagiolo Rosso di Lucca PSF, Piattella Pisana, Cannellino di S. Ginese, Cece della Lucchesia, Fagiolo Scritto, Zuppa Slow Beans

COOPERATIVA VALLERIANA - TOSCANA: Ceci

AZ. AGR. FIORDALISA – TRENTINO ALTO ADIGE: Fava viola di pinè, Fagioli cecconi, Fagioli bagiane di Tesero, Fagioli Gambe de Siora, Fagioli Bianconero di Capriana, Fagioli Cuoio Capriana, Fasoi de la Celestina, Fagioli Bazana Val di Ledro, Fagioli Franz Klaus, Fagioli schone richigen, Fagioli marroni di Sover, Fagioli tondo bianco - val di Cembra, Fagioli Gambe de Siora, Fagioli maseleta, Fagioli Mele di Predazzo, Fasoi de l'Agnese

FAGIOLINA DEL TRASIMENO – UMBRIA: Fagiolina del Lago Trasimeno PSF

ALBERO DEGLI ALBERI – VENETO: Gialet della valbelluna PSF, Bonel di Fonzaso, Maseleta, del Governo, Dell'Occhio, Bianco di Spagna, Oci de la Madona, Fasole.

ASSOCIAZIONE PER LA TUTELA DEL FAGIOLO GIALET DELLA VALBELLUNA – VENETO: Fagiolo Gialet PSF

ASSOCIAZIONE TUTELA FAGIOLO BONEL DI FONZANO – VENETO: Fagiolo Bonel

AZ. AGRICOLA CASTELMATTO - VENETO: Fasola di Posina, Fagiolo del Diavolo, Viola di Asiago, Maselèta rossa, Bala rossa

AZ. AGR. RUBINATO CARLOTTA – VENETO: Fagiolo Verdon di Roncade

AZ. AGR. FAZOLE DEL DIAVOLO – VENETO: Fagiolo Scalda e borlotto di Posina, Fasol del Diavolo, Oro di Fiemme, Fasol Macià e Templare

 

Durante il weekend SCAMBIO DI SEMI

a cura Gruppo Coltivar Condividendo

 

Altre aziende:

Mulino Terrevive - Veneto - Farine macinate a pietra da grani antichi

Fattoria Il Rosmarino Veneto - cereali e farine

Apepak - Veneto - Involucro per alimenti 100% naturale, ecologico, riutilizzabile, etico

OltreConfin - Distretto di Economia Solidale

 

Città di Mogliano Veneto - Servizi Culturali 041 5930802 / 041 5930807

cultura@ comune.mogliano-veneto.tv.it www.comune.mogliano-veneto.tv.it

 

Pro Loco Mogliano proloco.mogliano@gmail.com

Slow Food Treviso info@slowfoodtreviso.it

Veneto a Tavola info@venetoatavola.it

]]>
L'Ape in Città Tue, 08 Oct 2019 15:46:52 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/602111.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/602111.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà domenica 3 novembre nella bellissima cornice di Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova.

Il programma dell'evento prevede una mostra fotografica sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini e degustazioni guidate gratuite di mieli monovarietali. Non ultimo, il ricco mercatino “Bontà & Benessere”, con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, e di artigianato, come creme corpo, saponi, oli essenziali, salumi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora.

Sono previsti inoltre, per l’intera giornata incontri a tema con Nicola Dallora, esperto degustatore dell'Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele, e gli esperti apistici dell’A.P.A. Pad., che vi guideranno alla scoperta delle api e del valore dei prodotti dell’alveare.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più le proprietà del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, soprattutto nell’impollinazione delle piante e nel mantenimento della biodiversità ambientale.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00

 

Info: A.P.A. Pad. segreteria@apapadpadova.it tel. 049 8685762

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it tel. 335.6033639

Facebook Venetoatavola

]]>
Legumi che Passione a Stra Fri, 04 Oct 2019 09:35:24 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/601615.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/601615.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione, giunta alla V edizione, si terrà a Stra, nella Riviera del Brenta, a Villa Loredan, sabato 26 e domenica 27 ottobre. Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera del Brenta.

Da sabato 26, in Villa Loredan, sarà allestita la grande mostra “LEGUMI D’ITALIA”, con oltre 350 varietà di legumi di ogni territorio italiano, alcune antiche e rare, con tutti i Presidi Slow Food, e la possibilità, per gli appassionati, anche di ricevere o scambiare alcuni semi per provare a coltivarli nel proprio orto.

Incontri culturali, laboratori, e giochi per i bambini nel parco della villa, completeranno il programma della manifestazione, quest’anno in concomitanza con la famosa Venice Marathon, che parte, come sempre, proprio da Stra, domenica 27 ottobre, da Villa Pisani.

La mostra mercato ospiterà espositori con prodotti alimentari di varie regioni (ognuna anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici, salutistici e di artigianato.

Si potrà inoltre degustare la tradizionale “Zuppa dei Morti”, che un tempo veniva offerta all’esterno delle chiese o nelle piazze del paese nel giorno della Commemorazione dei Defunti, preparata dai cuochi della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta utilizzando alcuni legumi dei Presidi, oltre ad altre proposte gastronomiche.

Il laboratorio gratuito per i bambini “Conoscere i legumi attraverso il gioco” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all’uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.

Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili: CONSUMIAMONE DI PIU’!

 
INFO: Comune di Stra www.comune.stra.ve.it - sociocultura@comune.stra.ve.it

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

]]>
Salute alle Erbe a Peschiera Fri, 22 Mar 2019 09:52:41 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/534809.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/534809.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà nel weekend di Pasqua, da sabato 20 a lunedì 22 aprile, nella centralissima piazza Betteloni a Peschiera del Garda, e sarà dedicata in particolar modo alle erbe aromatiche, officinali e spontanee. L'evento è organizzato da Veneto a Tavola, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda.

Oltre alla mostra “Centerbe”, con 100 aromatiche esposte e relative schede descrittive, sarà proposto un ricco mercatino dove si potranno acquistare erbe aromatiche fresche e prodotti derivati, come creme, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi ecc.

Nel corso del weekend, laboratori gratuiti per far conoscere le piante aromatiche ai bambini, mentre lunedì 22 aprile alle ore 10,30 è in programma la passeggiata “Andar per erbe”, alla ricerca di erbe spontanee ad uso gastronomico, con l'esperta Anna Tonello, che sarà poi a disposizione del pubblico per l’intera giornata.

 

INFO: Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

tel. 335.6033639

Comune di Peschiera s/G www.comunepeschieradelgarda.com

]]>
Salute alle Erbe a Mogliano Veneto Mon, 18 Mar 2019 15:50:30 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/533600.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/533600.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà sabato 30 e domenica 31 marzo nella centralissima piazza Caduti a Mogliano Veneto TV, e sarà dedicata in particolar modo alle erbe aromatiche, officinali e spontanee. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Mogliano e Veneto a Tavola, con il patrocinio dalla Città di Mogliano Veneto.

Oltre alla mostra “Centerbe”, con 100 aromatiche esposte e relative schede descrittive, sarà proposto un ricco mercatino dove si potranno acquistare erbe aromatiche fresche e prodotti derivati, come creme, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi e altri prodotti alimentari.

Nel corso del weekend si susseguiranno degustazioni di prodotti a base di erbe, laboratori a tema per bambini e adulti; domenica mattina l’escursione “Andar per Erbe”, alla ricerca di erbe spontanee ad uso gastronomico, con l'esperta Anna Tonello, che sarà poi a disposizione del pubblico per l’intera giornata.

Stand gastronomico in piazza e truck “ Chef in Viaggio “ con menù a tema.

Inoltre, al prima rassegna “ La Cucina delle Erbe “ dove sette ristoranti locali presenteranno nei loro menù piatti dove le erbe saranno protagoniste!

La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere questi doni che la natura ci offre, anche gratuitamente, e che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico e salutistico.

 

 

INFO: Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

]]>
Api & Prati - Salute alle Erbe Tue, 29 Jan 2019 16:36:57 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/520165.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/520165.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà domenica 10 Marzo 2019 in Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, nonché alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova, e vede anche la presenza dell'Istituto Agrario S. Benedetto da Norcia.

Il programma dell'evento prevede una mostra di oltre 100 erbe fresche, con relative schede descrittive, una serie di pannelli - guida sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini, degustazioni di mieli locali e altri monovarietali da piante aromatiche, incontri con esperti e produttori locali. Non ultimo, un ricco mercatino con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e prodotti derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, come creme corpo, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora, con le erbe sempre protagoniste.

Per l’intera giornata sarà a disposizione del pubblico Nicola Dall’ora, esperto degustatore dell'Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele. Infine, presso lo stand dell’A.p.a. Pad., sarà donato ad ogni bambino presente una bustina di semi di fiori e piante mellifere, per sostenere la vita delle api ovunque, nel loro e nostro interesse!

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più il valore del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, oltre a promuovere l'uso in cucina di erbe aromatiche e spontanee, che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

Laboratorio per bambini : dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle 15.30 alle 17.00. Ad ogni bambino presente sarà regalata una bustina di semi di fiori melliferi da piantare in vaso o nell’orto di casa.

 

 

Info: A.P.A. Pad. segreteria@apapadpadova.it tel. 049 8685762

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it tel. 335.6033639 Facebook Venetoatavola

]]>
Un Weekend Strabiologico 2019 Tue, 15 Jan 2019 15:34:30 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/515914.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/515914.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La XIX° edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO avrà come tema “LE PASTE ARTIGIANALI D’ITALIA” e si terrà, come di consueto, nel parco di Villa Loredan, a Stra, nella Riviera del Brenta, dal 25 al 28 Aprile 2019.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.

Nel corso del lungo weekend, oltre al ricco mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici, tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra di paste artigianali di ogni regione italiana, incontri con esperti e produttori, lezioni guidate presso “LA CASA DELLA PASTA” per imparare i segreti delle paste fatte in casa in casa, degustazioni e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, in collaborazione con aziende artigiane del settore.

Giovedì 25 aprile tra gli eventi il consueto “Battesimo della Sella” con la presenza di pony e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tradizionale veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.

Domenica 28 aprile i folletti dell’associazione La Tana dei tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti.

Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “D’ogni erba un piatto”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe”, lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina, i percorsi turistici “In trenino attraverso le Ville“ e “In burcio sul Naviglio”. Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà infine di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, piatti tradizionali veneti con la pasta protagonista, preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta, insieme ad alcune proposte di street food con cucina vegana e vegetariana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend.

La mostra mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

 

INFO: Veneto a Tavola – www.venetoatavola.it - info@venetoatavola.it tel 335.6033639

Comune di Stra – www.comune.stra.ve.it

Facebook Veneto a Tavola

]]>
Sua Maestà il Maiale Tue, 18 Dec 2018 09:24:10 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/509555.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/509555.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione dedicata al maiale si svolgerà sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 a Noventa Padovana (PD), presso la barchessa del Parco Fornace.

L'evento è organizzato da Veneto a Tavola, in collaborazione con il Comune di Noventa Padovana e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Un ricco programma allieterà il pubblico tra degustazioni, incontri culturali e gastronomici, il lavoro dei norcini e assaggi di piatti e prodotti della tradizione contadina veneta.

Sotto la barchessa, saranno attivi un mercatino con salumi e altre specialità a base di carne di maiale provenienti da molte regioni italiane, e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta con le presentazioni e degustazioni guidate di alcuni Presidi, con particolare attenzione ai salumi naturali, senza nitrati e nitriti.

Un'area sarà destinata allo street food in cui il maiale potrà essere gustato in molte preparazioni, dal maiale allo spiedo alla classica porchetta, dal salame cotto al musetto, oltre alle piadine e panini con salumi tipici di molte regioni.

Venerdì 25, presso il ristorante “IL SOGNO” a Scaltenigo di Mirano, cena inaugurale “Chiamatemi Signor Maiale”.

Lo scopo della manifestazione è quello di ricordare le tradizioni del nostro mondo contadino veneto che oramai stanno scomparendo e scoprire ed assaggiare salumi tipici e storici di altre regioni, a conferma del grande patrimonio gastronomico del nostro Paese. Non ultima, la storia affascinante di questo animale, rappresentato molto spesso in maniera dispregiativa e quasi infernale, ma che per molte generazioni di famiglie contadine è stato il maggior sostentamento.

 

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

 

Il programma sarà disponibile nel sito www.venetoatavola.it e www.comune.noventa.pd.it dal 7 Gennaio 2019

In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al weekend successivo, 2 e 3 febbraio

 

 

INFO: Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel. 335.6033639

Facebook Veneto a Tavola

]]>
L'Ape in Città Wed, 05 Dec 2018 09:00:54 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/507272.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/507272.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà domenica 13 gennaio nel bellissimo scenario di Prato della Valle a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova.

Il programma dell'evento prevede una mostra fotografica sulla straordinaria vita delle api, laboratori per bambini, degustazioni guidate gratuite di mieli monovarietali. Non ultimo, il ricco mercatino “Bontà & Benessere”, con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, e di artigianato, come creme corpo, saponi, oli essenziali, salumi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora.

Sono previsti inoltre, per l’intera giornata incontri a tema con Nicola Dallora, esperto degustatore dell'Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele, e gli esperti apistici dell’A.P.A. Pad., che vi guideranno alla scoperta delle api e del valore dei prodotti dell’alveare.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più le proprietà del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, soprattutto nell’impollinazione delle piante e nel mantenimento della biodiversità ambientale.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

 

Info: A.P.A. Pad. segreteria@apapadpadova.it tel. 049 8685762

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it tel. 335.6033639

Facebook venetoatavola

 

]]>
Legumi che Passione a Stra Mon, 01 Oct 2018 16:37:21 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/494331.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/494331.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si terrà a Stra, nella Riviera del Brenta, in provincia di Venezia, mercoledì 31 ottobre e giovedì 1° novembre. Promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola in collaborazione con la Condotta Slow Food Riviera del Brenta.

 

Mercoledì sera, 31 ottobre, presso le Scuole Elementari di Stra, serata cultural-gastronomica “CADE A FAGIOLO”, tra storie e tradizioni contadine legate ai legumi, con piccoli assaggi dei più rappresentativi e simbolici. A cura di Veneto a Tavola.

 

Giovedì 1° Novembre, in piazza Marconi, sarà allestita la mostra “LEGUMI D’ITALIA”, con oltre 350 varietà di legumi di ogni territorio italiano, alcune antiche e rare, tutti i Presidi Slow Food, con la possibilità, per gli appassionati, di ricevere o scambiare i semi per provare a coltivarli nel proprio orto.

La mostra mercato ospiterà prodotti alimentari di varie regioni (ognuna anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici, salutistici, e di artigianato.

Si potrà inoltre degustare la tradizionale “Zuppa dei Morti”, che un tempo veniva offerta all’esterno delle chiese o nelle piazze del paese nel giorno della Commemorazione dei Defunti, preparata dai cuochi della Condotta Slow Food della Riviera del Brenta utilizzando alcuni legumi dei Presidi, oltre ad altre proposte gastronomiche “da passeggio”.

Il laboratorio gratuito per i bambini “Conoscere i legumi attraverso il mosaico” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all’uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.

Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili: CONSUMIAMOLI.

 

INFO: Comune di Stra www.comune.stra.ve.it - sociocultura@comune.stra.ve.it

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

]]>
Legumi che Passione a Cividale del Friuli Thu, 16 Aug 2018 16:39:45 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/489048.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/489048.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si terrà a Cividale del Friuli, in provincia di Udine, sabato 8 e domenica 9 settembre, promossa dal Comune di Cividale del Friuli e organizzata da Veneto a Tavola.

Sabato 8, in piazza Duomo, sarà allestita la mostra “LEGUMI D’ITALIA”, con oltre 300 varietà di legumi di ogni territorio italiano, alcune antiche e rare, tutti i Presidi Slow Food, con la possibilità, per gli appassionati, di ricevere o scambiare i semi per provare a coltivarli nel proprio orto.

La mostra mercato ospiterà una ventina di espositori, alcuni con prodotti alimentari di varie regioni (ognuna anche con i legumi del proprio territorio), prodotti erboristici, salutistici e di artigianato.

Il laboratorio gratuito per i bambini “Conoscere i legumi attraverso il mosaico” servirà per sensibilizzare piccoli e grandi all’uso di questo alimento così importante per la nostra salute e per l’ambiente.

I legumi promuovono la biodiversità e riducono l’utilizzo dei pesticidi in agricoltura. Sono poveri di grassi e ricchi di fibre, ottima fonte proteica vegetale, e in abbinamento ai cereali raggiungono una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili a quelli della carne.

Costano poco, sono molto nutrienti e facilmente conservabili: CONSUMIAMOLI.

 

INFO: Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

 

]]>
Le Erbe del Patriarcato - Erbe e benesere Tue, 10 Apr 2018 16:23:15 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/475792.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/475792.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà nel primo weekend di maggio, nel centro storico di Cividale del Friuli, in provincia di Udine, e presso la sede dell'Associazione Regionale Produttori di Erbe del FVG, nella splendida cornice del Giardino del Chiostro. Si tratta del primo appuntamento 2018 dedicato alle Erbe aromatiche, officinali e spontanee del territorio con particolare attenzione al loro utilizzo in tutti i settori, dalla cucina ai prodotti erboristici e salutistici, dagli infusi agli oli essenziali, dalla cosmesi al benessere nel senso più ampio. L'evento sarà organizzato, come di consueto, dall’Associazione Regionale dei Produttori di Erbe del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Veneto a Tavola, supportati da associazioni che operano sul territorio, sotto il patrocinio del Comune di Cividale e delle principali istituzioni regionali.

Oltre al ricco mercatino dedicato alle erbe officinali e aromatiche e ai loro prodotti, sono previsti incontri tematici, attività divulgative, laboratori aperti per bambini e adulti, escursioni e visite guidate, degustazioni e cene a tema. Nei locali del Centro di Cividale verranno proposti aperitivi e stuzzichini a base di erbe aromatiche e spontanee; nelle gelaterie, nelle pizzerie e nei ristoranti gusti e proposte in cui le Erbe saranno protagoniste.

La mostra mercato ospiterà oltre 40 espositori con un’area dedicata completamente alle piante aromatiche: erbe fresche, prodotti alimentari, erboristici e salutistici, cosmesi naturali e piccolo artigianato. Una mostra con oltre 100 piante aromatiche e relative schede descrittive verrà allestita sotto il portico del Museo Archeologico.

La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere ed apprezzare la grande risorsa delle erbe aromatiche, officinali e spontanee dei nostri territori, le aziende che se ne occupano, ma anche di creare momenti di confronto e discussione sui molti aspetti legati al mondo delle Erbe: tradizioni, cultura, gastronomia, benessere e turismo.

 

Il programma completo sarà visibile da fine aprile nel sito dell’Associazione www.arpefvg.it e del Comune di Cividale www.cividale.net

 

INFO:

Veneto a Tavola info@venetoatavola.it facebook Venetoatavola tel. 335.6033639

A.R.P.E. FVG info@arpefvg.it facebook ARPE FVG - Associazione Regionale Produttori Erbe del Friuli Venezia Giulia

]]>
Salute alle Erbe ad Abano Terme Fri, 16 Mar 2018 10:07:40 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/473464.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/473464.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si terrà presso il Parco Urbano Termale di Abano Terme, da venerdì 20 a domenica 22 aprile; promossa dal Comune di Abano Terme e organizzata da Veneto a Tavola.

Nel corso del weekend, oltre al ricco mercatino tematico, si susseguiranno attività olistiche per tutti, laboratori per bambini “ Il mio primo erbario”, degustazioni, e la passeggiata “ Andar per Erbe”, per conoscere le piante alimurgiche presenti nel territorio ed imparare ad usarle in cucina.

Sarà attiva una mostra con oltre 100 varietà di aromatiche e relative schede descrittive, ed una esposizione delle principali erbe spontanee del territorio, alla presenza dell’esperta Anna Tonello.

Nel pomeriggio di sabato 21 aprile l’Associazione Cuochi Padova e Terme Euganee si cimenterà nell’intaglio di frutta e verdura creando delle vere e proprie opere d’arte, che saranno offerte al pubblico in un asta il cui ricavato sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana Comitato di Terme Euganee. L’intaglio vegetale è una forma d’arte che permette di ricavare da frutta e verdura figure come fiori, uccelli e quant’altro. La sua origine, risalente a quasi mille anni fa, è da sempre contesa tra le culture thai e quella delle dinastie cinesi Tang e Sung. Questa esposizione mostra la maestria dei cuochi che operano nella zona termale.

Domenica 22 aprile, nella Giornata Mondiale della Terra, a tutti i bambini presenti, sarà regalata una bustina di semi di fiori e piante mellifere, che potranno seminare e aiutare così le api e con loro l’ambiente in cui viviamo.

La mostra mercato ospiterà nelle casette del Parco Urbano oltre 20 espositori con erbe aromatiche, prodotti erboristici e salutistici ( come creme, saponi, oli essenziali infusi ), alimentari ( come formaggi alle erbe, prodotti da forno, olio ), nonché di artigianato naturale.

 

Le attività proposte sono tutte a partecipazione libera e alcune su prenotazione.

 

INFO: Veneto a Tavola info@venetoatavola.it tel 335.6033639 www.venetoatavola.it

Facebook Veneto a Tavola

INFO Comune di Abano Terme spettacolo@abanoterme.net - tel 0498245269 - www.abanoterme.net Facebook @Comune di Abano Terme



]]>
Api & Prati - Salute alle Erbe Thu, 15 Mar 2018 09:44:07 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/473303.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/473303.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà domenica 8 aprile nella centralissima Piazza delle Frutta a Padova, e sarà dedicata al miele, prodotto naturale delle api, e alle erbe aromatiche, officinali e spontanee del nostro territorio. L'evento è organizzato dall'Associazione Apicoltori Patavini A.P.A. PAD. e Veneto a Tavola, in collaborazione con gli assessorati al Commercio e Ambiente del Comune di Padova, e vede anche la presenza dell'Istituto Agrario S. Benedetto da Norcia.

Il programma dell'evento prevede un'esposizione “Centerbe”, con 100 erbe presentate e relative schede descrittive, una mostra fotografica sulla straordinaria vita delle api, un laboratorio per bambini, degustazioni di mieli monovarietali da piante aromatiche, incontri con esperti e produttori locali. Non ultimo, un ricco mercatino con la presenza degli apicoltori padovani, che proporranno mieli e prodotti derivati, ed altri operatori con prodotti alimentari, erboristi e salutistici, come creme corpo, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi, dolci e molto altro ancora, in cui le erbe aromatiche e officinali, insieme a piante e fiori, sono protagoniste.

Sono previsti inoltre, per l’intera giornata incontri con Nicola Dallora, esperto degustatore dell'Associazione Nazionale Ambasciatori del Miele. Infine, presso lo stand dell’A.p.a. Pad., oltre ad una piccola mostra di erbe spontanee/alimurgiche da far conoscere a scopo didattico, sarà organizzato un laboratorio dimostrativo per la realizzazione di semplici preparati erboristici.

La manifestazione ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare sempre più il valore del miele e l’importanza delle api, anche nel nostro territorio, oltre a promuovere l'uso in cucina di erbe aromatiche e spontanee, che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico.

Orari della manifestazione : dalle ore 9,30 alle ore 19,00.

Laboratorio per bambini : dalle ore 10,30 alle ore 12,00. Ad ogni bambino presente sarà regalata una bustina di semi di fiori melliferi da piantare in vaso o nell’orto di casa.

 

 

Info: A.P.A. Pad. apa.pd@tin.it tel. 049 8685762

Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it tel. 335.6033639 Facebook Venetoatavola

]]>
Salute alle Erbe a Peschiera Fri, 02 Mar 2018 09:13:13 +0100 http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/471689.html http://content.comunicati.net/comunicati/turismo/manifestazioni/471689.html Veneto a Tavola Veneto a Tavola La manifestazione si svolgerà nel weekend di Pasqua, da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile, nella centralissima piazza Betteloni a Peschiera del Garda, e sarà dedicata in particolar modo alle erbe aromatiche, officinali e spontanee. L'evento è organizzato da Veneto a Tavola, con il patrocinio del Comune di Peschiera del Garda.

Oltre alla mostra “Centerbe”, con 100 aromatiche esposte e relative schede descrittive, sarà proposto un ricco mercatino dove si potranno acquistare erbe aromatiche fresche e prodotti derivati, come creme, saponi, oli essenziali, tisane ed infusi, salse, formaggi ecc.

Nel corso del weekend si susseguiranno degustazioni di prodotti a base di erbe, laboratori a tema per bambini, e lunedì 2 aprile la passeggiata “D’ogni erba un piatto”, alla ricerca di erbe spontanee ad uso gastronomico, con l'esperta Anna Tonello, che sarà poi a disposizione del pubblico per l’intera giornata.

La manifestazione si prefigge lo scopo di far conoscere questi doni che la natura ci offre, anche gratuitamente, e che tanto interesse stanno riscuotendo in ambito gastronomico e salutistico.

 

 

INFO: Veneto a Tavola www.venetoatavola.it info@venetoatavola.it Facebook venetoatavola

tel. 335.6033639

Comune di Peschiera s/G www.comunepeschieradelgarda.com

 

]]>