Salento, quale mare scegliere?

28/lug/2017 11.18.31 Marianna Cino Contatta l'autore

Il mare del Salento ogni anno attira numerosi visitatori ma non tutti sanno nelle specifico quale possa essere la zona a cui conviene attingere per una vacanza con i fiocchi. Ma basta dare un occhio alle ville in affitto sul mare di Campomarino di Maruggio  per darsi una risposta su due piedi. Questo perchè Campomarino di Maruggio inserita nella Guida Blu di Legambiente dal 2011.

Campomarino, frazione di Maruggio, è una località turistica, caratterizzata dal mare limpido e pulito, definito "mare dei sette colori ". In questo tratto di costa, si alternano tipiche cale sabbiose a tratti di roccia bassa, ideali per la pesca. La spiaggia che delimita Campomarino di Maruggio (a nord), in prossimità di Torre Ovo, è perfetta per gli amanti dello snorkeling, in quanto i fondali sabbiosi presentano vaste ricchezze di prateria fossile, infatti muniti di maschera e pinne è possibile osservare un insieme di monoliti, per lo più in posizione eretta, risultato della roccia sedimentaria che resiste all'erosione. Anche in superficie, il tratto costiero in prossimità della Torre, è ricco di tesori risalenti all'età romana. Il mare cristallino risulta perfetto per gli amanti delle lunghe nuotate e degli sport acquatici come windsurf, barca a vela e immersioni subacquee.

Campomarino di Maruggio si trova immerso nelle vaste e celeberrime coltivazioni di uliveti e tipiche della macchia mediterranea ricca di timo, rosmarino, ginepro, delimitato da dune alte fino a 12 metri, che hanno dato vita al Parco delle Dune di Campomarino di Maruggio. Insomma tutti elementi questi che permettono di restare immersi nella natura e di scattare foto uniche. Qui c'è una grande scelta di attività da affrontare nel tempo libero. Partendo dai locali tipici lungo la costa e agriturismi immersi nel verde che offrono l'opportunità di degustare i prodotti della tradizione culinaria pugliese, i piatti tipici della cucina che ha l'aroma dei sapori del mare e della macchia mediterranea. Così come non sono da dimenticare i percorsi vinicoli ed enogastronomici per immergersi nei sapori di Puglia, dall’olio ai formaggi passando dal vino locale, presso le tradizionali cantine, masserie zootecniche e frantoi ipogei.

Insomma per riuscire a vivere tutto questo, basta semplicemente riuscire a contattare i professionisti locali. Come per esempio coloro che organizzano le escursioni in loco, in barca ad esempio dove è possibile fare anche delle degustazioni a bordo. Oppure delle fantastiche passeggiate, trekking lungo i sentieri più nascosti.

Ma anche contattando l'agenzia di Salento Ville e Appartamenti è possibile affittare appartamenti, case al mare e con accesso diretto in spiaggia, ville con piscina e giardino, ville in campagna, nell'entroterra e in paese, con interessanti offerte sia in Prenota Prima, sia in Last Minute. Alcune case vacanze sono attrezzate per i disabili. Quasi tutte le soluzioni hanno aria condizionata e zanzariere e possono accogliere animali domestici.

Insomma il luogo ideale, considerando che tramite loro è anche possibile riuscire ad affittare una macchina e a muoversi sul territorio in tutta tranquillità. Quindi non resta che prenotare e magari cercare un'ottima offerta in last minute.