Dove mangiare in Salento? Alcuni consigli utili

09/giu/2017 16.59.23 diego_me Contatta l'autore

Sei in vacanza e non sai dove mangiare in Salento? Qui di seguito trovi alcune località fantastiche dove poter mangiare i piatti tipici salentini.

I migliori posti secondo la nostra esperienza sono:

• Rifugio della Buona Stella (Lecce)

• Blu Notte (Lecce)

• Da Umberto (Otranto)

• Il Baffo (Otranto)

• Doppiozero (Lecce)

• A Locanda tu marchese (Matino)

Ecco alcune località ed alcuni posti dove mangiare in salento:

dove mangiare in salento

Lecce

Se siete degli amanti della buona tavola e della Puglia, dovrete sicuramente fermarvi a Lecce per esplorare bellissimi e suggestivi luoghi dell'entroterra, oltre che della costa leccese.

Insieme infatti affronteremo insieme un percorso gastronomico della provincia pugliese, nota per la sua arte, ma soprattutto per il suo cibo, oltre che per la ricercatezza dei vini. Partendo dalla cucina tipica ricca di pescato e paste fresche, si arriverà fino ai piatti più corposi per la tradizione invernale oltre ai saporitissimi dolci.

Per quanto riguarda i ristoranti è veramente molto difficile selezionarne alcuni senza fare torto ad altri altrettanto eccezionali. Vi sono infatti moltissimi ristoranti di qualità nelle vie del centro storico, che consentono sicuramente di assaggiare i piatti tipici della cucina salentina.

Tra questi, un'ottima proposta, è Il Rifugio della Buona Stella, che si trova in Via Leonardo Prato 20. Il locale ha un aspetto tipico e molto curato ed accogliente, il menù ha un'intera sezione dedicata alla cucina tipica locale: tra gli antipasti non si devono assolutamente provare i frittini misti, ma sicuramente è consigliatissima la pasta fatta in casa, che viene condita con ceci e cozze oppure al sugo con le polpette e molti altri piatti sia di mare sia di terra.

Se si preferisse invece un intero menù di mare il luogo migliore è senz'altro il Blu Notte, dove dall'antipasto ai secondi è possibile gustare del pesce freschissimo ed essere coccolati in un'atmosfera piuttosto romantica.

Uno dei posti più amati dalle famiglie Leccesi è sicuramente la trattoria Vecchia Osteria a conduzione familiare, che si trova in via Dasumno al civico 3, l'ambiente semplice ma autoctono vi permetterà di assaggiare il pesce fresco oltre che moltissimi altri piatti tipici della zona anche a base di carne.

Se si preferissero dei locali meno formali, ma che permettono di assaggiare gli ottimi vini locali e una cucina contadina rivisitata, un'ottima scelta è il Doppiozero, che è situato in Via Guglielmo Paladini 2, dove è possibile infatti assaggiare zuppe, aperitivi, affettati, formaggi in un ambiente dal sapore vintage molto curato.

Otranto

L'arte culinaria salentina non delude mai ed è molto difficile trovare un locale che non le renda onore, quindi si deve girare e provare locali sempre diversi per poter assaporare gusti e tradizioni differenti.

Il consiglio è quello di girare per Lecce ed entrare in uno dei tantissimi ristoranti presenti nel centro storico, lasciandosi ispirare dal momento e dai profumi.  Non si rimarrà sicuramente delusi e si potrà entrare maggiormente in contatto con una terra che ha molto da offrire e che risulterà sempre calda e accogliente.

La cucina salentina è una delle migliori in assoluto, che però non tutti sono in grado di offrire quindi non lasciatevi ammaliare dai menù turistici a bassissimo costo perchè potreste pentirvene.

Il ristorante, pizzeria ed enoteca “da Umberto” presenta una location confortevole e familiare adatta a famiglie e a gruppi di amici.

Offre tantissimi piatti a base di pesce tipici della marineria otrantina e mette a disposizione una cucina che fonda le sue basi su sapori antichi in grado di accontentare anche i palati più raffinati.

Il ristorante dal Baffo si presenta con un location accogliente e familiare.

Propone alla sua clientela non solo piatti tipici della cucina salentina ma anche quelli della cucina mediterranea.

E’ un ristorante che bisogna provare assolutamente grazie alla sua varietà di antipasti e ai suoi spaghetti alla carbonara di pesce spada. Il ristorante da Baffo lo trovate sul Lungomare Terra D’Otranto, 51

Matino

“A Locanda tù Marchese” è una trattoria del Salento, dove protagonisti sono saporiti piatti rustici e caserecci della tradizione salentina.

La Trattoria si trova a Matino dove potrai gustare piatti realizzati con prodotti di stagione, coltivati localmente a km zero. La genuinità dei piatti proposti nel menù è inoltre anche merito degli ottimi ingredienti forniti dai produttori locali.

Se sei alla ricerca di sagre e feste il consiglio è di prenotare una bella vacanza tra fine giugno e settembre: durante questo periodo in Salento troverai una festa per ogni paese dove poter assaporare pittole, frise, rustici, spumoni, pasticciotti e del buon vino locale.

Ecco alcune feste dove mangiare in salento all’aria aperta ed in mezzo alla gente ballando e cantando  Sagra te lu purpu a Melendugno, Sagra te lu ranu a Merine e la Sagra te la municeddrha sono un must per chi ama un ambiente così divertente.