Un weekend a Salisburgo a visitarne i mille volti

16/giu/2010 10:27:16 carta78 Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sicuramente ricordata dai più per la sua ricca tradizione musicale, Salisburgo offre ai visitatori percorsi molto ampi tra architettura, gastronomia e religione. Un viaggio a Salisburgo è l’ideale per un weekend romantico, piuttosto che per una pausa rilassante, circondati da bellezza, natura e cultura. Passeggiando nel centro storico sembra di rivivere le atmosfere dell’antico impero. Suggestivo gustare una Sachertorte in uno dei caratteristici cafè, con le tipiche insegne in ferro battuto, ammirando gli scorci barocchi, i negozietti d’antiquariato, qui è tutto fiabesco, anche gli hotel a Salisburgo  hanno un’aria principesca, così tanto curati e accoglienti. E poi la musica di Mozart, scandita dai rintocchi della Torre del Carillon (Glockenspiel), e quella dei  cori internazionali cantata durante la messa nel Duomo.

La città è sovrastata dalla fortezza di Hohensalzburg, la più antica di tutta Europa, con splendidi giardini interni, un delizioso ristorante e terrazze dalle quali si gode una vista mozzafiato. Altri luoghi da non perdere: il giardino del Castello di Mirabell, ex soggiorno dell’amante del signore della città; la Residenza, antica dimora degli arcivescovi, dove si conservano tesori e opere d’arte del clero; la casa natale di Mozart, al numero nove della Getreidegasse, una delle vie più pittoresche della città; i luoghi dove fu girato il musical “Tutti insieme appassionatamente”.

Tutto a Salisburgo sembra essere sospeso nel tempo e ben conservato: la fortezza ne è l’esempio lampante, ma anche il Cimitero di San Pietro, vicino all’omonimo monastero, è molto ben custodito, pur essendo uno dei più antichi del mondo. Antichità anche al Museo del Giocattolo, con la più grande raccolta di giocattoli europei dei 250 anni passati.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl