COMUNICATO STAMPA: LA DOMENICA DELLA CERAMICA AL VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA

COMUNICATO STAMPA: LA DOMENICA DELLA CERAMICA AL VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA COMUNICATO STAMPA UN GIORNO CON LA PREISTORIAVivere il passato per poter comprendere meglio il presente DOMENICA 5 APRILE 2009 DOMENICA DELLA CERAMICA AL VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA ORE 10.00 - 13.00 NOLA- Prende il via, da domenica prossima, e si ripeterà per tutte le prime domeniche del mese, le giornate tematiche dedicate alle attività quotidiane che si svolgevano circa quattromila anni fa nel Villaggio Preistorico di Nola.

03/apr/2009 00:22:03 Associazione Meridies Contatta l'autore

UN GIORNO CON LA PREISTORIA
Vivere il passato per poter comprendere meglio il presente

DOMENICA 5 APRILE 2009

DOMENICA DELLA CERAMICA AL VILLAGGIO PREISTORICO DI NOLA

ORE 10.00 - 13.00

NOLA- Prende il via, da domenica prossima, e si ripeterà per tutte le prime domeniche del mese, le giornate tematiche dedicate alle attività quotidiane che si svolgevano circa quattromila anni fa nel Villaggio Preistorico di Nola. L'appuntamento dal titolo UN GIORNO CON LA PREISTORIA prevede la realizzazione, ogni prima domenica del mese, di attività pratiche che possano avvicinare, specie i più giovani, al mondo della preistoria. Si partirà domanica prossima con il primo di questi appuntamenti e sarà dedicato alla lavorazione della ceramica ed alle tecniche di realizzazione dei vasi. Tale iniziativa è rivolta principalmente ai ragazzi in età scolastica. In ogni evento sarà trattato un argomento diverso a partire dalla ceramica, alla lavorazione delle pelli, dall'accensione del fuoco, alla lavorazione della pietra e cosi via, riguardante la vita del villaggio nel periodo preistorico e protostorico. Sono previste, per le prossime volte, anche dimostrazioni di scavo. I ragazzi avranno così la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di piccoli vasi, usando le tecniche che gli uomini dell'età del bronzo adottavano, così da poter scoprire come, con semplicità, ma anche con perizia, gli "antichi nolani" arricchivano la loro quotidianità di tanti oggetti utili e, spesso, anche belli. "E' il nostro obiettivo primario - ha esordito Angelo Amato de Serpis, Presidente di Meridies -, quello cioè di realizzare, con i nostri pochi mezzi, un piccolo parco preistorico vivo, dove i visitatori, oltre a conoscere i resti delle capanne, avranno la possibilità di intervenire praticamente ed in modo attivo nella conoscenza delle genti che popolavano il villaggio di Nola, anche attraverso la scoperta della loro quotidianità. Domenica scopriremo le tecniche della lavorazione dei materiali fittili, man mano daremo la possibilità, come già avviene per le scuole che spesso visitano il sito di Nola, di entrare nella vita quotidiana di queste persone di quattromila anni fa. I nostri interventi proseguono anche con la realizzazione, speriamo già da questa domenica, di audioguide che possano facilitare la visita al sito". "Con queste aperture tematiche - ha sottolineato Elisa Vitale di Meridies - puntiamo anche a rendere più interessante e viva la storia della nostra terra, giocando anche un po', specie con i più piccoli".

Domenica 5 Aprile              La Ceramica

Lavorazione dell’argilla secondo le tecniche preistoriche

Domenica 3 Maggio           Piccoli archeologi crescono……………..

Simulazione di uno scavo archeologico (si suggerisce di indossare vestiti

comodi e di munirsi di guanti).

Domenica 7 Giugno           Restauro e disegno

I ragazzi restaureranno e disegneranno i vasi rinvenuti durante la simulazione

di scavo.

Domenica 5 Luglio              Le armi e gli strumenti da lavoro.

Costruzione e spiegazione dei più importanti oggetti da lavoro ed armi per la

caccia.

Nola lì, 03.04.2009

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.