VIAGGI E FOTOGRAFIA

02/lug/2017 19:03:18 STEFANO PENSOTTI Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

UNA NUOVA PROPOSTA PER CHI AMA VIAGGIARE E LA FOTOGRAFIA

Se la vostra passione sono i viaggi e la fotografia ecco una nuova proposta per unire le vostre passioni. Imparare a fotografare con un viaggio fotografico I viaggi fotografici sono un differente modo di viaggiare, che permette di vedere le cose con occhi nuovi, grazie  ai consigli del fotografo professionista che accompagna il gruppo dei partecipanti al viaggio. Un’esperienza che permette di entrare a contatto con la cultura e la natura del luogo, e a seconda del tipo di viaggio scelto anche di vivere un poco di avventura in piena sicurezza, in maniera diversa dai soliti viaggi all inclusive. I gruppi non sono mai numerosi, per lo più 6 / 8 partecipanti, per non pregiudicare l’apprendimento. Le giornate sono organizzate in modo da permettere dei briefing teorici, ma soprattutto le uscite con il fotografo in modo da imparare sul campo, dopo la selezione si passa alla visione e analisi delle immagini realizzate in giornata. Se un’esperienza simile suscita il tuo interesse ma non sei un esperto, non preoccuparti: per partecipare nella maggior parte dei casi è richiesta una conoscenza di base; l’importante è possedere l’attrezzatura, ovvero una macchina fotografica. Ma se non hai nemmeno questa non disperare, è consentita anche la presenza di accompagnatori. Ma veniamo ai fatti, con una serie di proposte interessanti:

 

WORKSHOP A CHEFCHAOUEN: LA CITTA' AZZURRA DEL RIF
Workshop di Reportage Geografico in Marocco
DAL 30 OTTOBRE AL 4 NOVEMBRE 2017
Organizzato in collaborazione con Cobratours Marocco
Il workshop fotografico proposto si pone l’obiettivo di progettare e realizzare assieme un reportage delle medine di Chefchaouen e Fez. Particolarità del programma proposto è di essere articolato appositamente per rendere più proficuo il lavoro: le esercitazioni pratiche nelle piazze e nelle strade sono programmate nelle ore più idonee alle riprese fotografiche, precedute ed intervallate da lezioni frontali di preparazione allo shooting ed analisi del lavoro realizzato.
Chefchaouen è conosciuta come la città azzurra, tutte le case della sua medina, muri, porte, finestre strade sono colorate di questa tonalità. Situata nella valle del Rif, la regione montuosa del Marocco settentrionale, sconosciuta in europa sino agli anni cinquanta, è tuttora un gioiello nascosto al turismo di massa. Piccole piazze, viottoli lastricati, luoghi di culto e case dipinte d’azzurro con portoni in legno intagliato e cornici di maioliche. Chefchaouen è un piccolo gioiello architettonico dichiarato Patrimonio UNESCO dal 2010. Meta ideale per shooting molto interessanti, ma non solo la medina di Chefchaouen, avremo la possibilità di fare 2 shooting anche nella splendida medina di Fez, la più grande del mondo.

IN INDIA DEL SUD, ALL’INCONTRO CON GLI DEI

Viaggio fotografico in Tamil Nadu e Karnataka

dal 23/12/2017 al 06/01/2018

Viaggio fotografico alla scoperta di una delle tante “indie possibili”, lungo un itinerario pensato per esplorare alcune delle regioni meno battute dal turismo, in Tamil Nadu e Karnataka, tra metropoli moderne, villaggi persi nelle campagne e Città Tempio, un itinerario che offre momenti di calma contemplazione e di incontro “vero” con le genti indiane. Avremo un’occasione abbastanza unica, di fotografare la celebrazione di Devi Renuka: nelle notti di plenilunio migliaia di pellegrini partecipano alla celebrazione della dea Yallama, antica dea della fertilità, venerata nel Sud come la dea protettrice dei più umili, dei tribali, dei contadini, come Jagadamba la "Madre dell'Universo". Renuka, la dea Yallama, si mostra nei corpi delle prostitute, di eunuchi e transessuali che raggiungono il suo tempio camminando per giorni in pellegrinaggio con umili famiglie, accumunati dalla stessa speranza. Più di cinquantamila i pellegrini che arrivano da tutta l’India, etnie diverse che solo in quest’occasione si possono incontrare Il viaggio è proposto sia agli appassionati di fotografia, siano esperti o principianti, che a fotografi professionisti che vogliano acquisire maggiore consapevolezza del proprio fare fotografia ed imparare come si progetta e realizza un reportage.

Un’esperienza unica, trascorreremo assieme giornate utili al nostro fare fotografia ed instaurando un clima amichevole di collaborazione tra i partecipanti, al fianco del tutor fotografico che vi aiuterà a ottenere in ogni momento i migliori risultati per il vostro progetto fotografico.

Nel corso del viaggio sono previste dei briefing preparatori che si svolgeranno in serata nel dopo cena: per prepararsi alle riprese del giorno successivo, per valutare il lavoro svolto. Questa proposta di viaggio fotografico nasce dalle esperienze dei numerosi viaggi che Stefano Pensotti ha compiuto in India sin dal 1995.

Organizzazione tecnica e logistica di States Express India che dalla sua fondazione nel 1960 è divenuta negli anni uno dei tour operator leader per il turismo inbound nel subcontinente indiano specializzandosi nel turismo incoming per India, Nepal, Bhutan e Sri Lanka. States Express è riconosciuta dall’associazione internazionale dei trasporti IATA e approvata dal Ministero del Turismo del Governo dell’India.

 

Per ulteriori informazioni


Stefano PENSOTTI

mob 3388117138
spensotti@alice.it 

www.stefanopensotti.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl