La Cattedrale di Fidenza inaugura l’Ostello “San Donnino”

20/dic/2016 11:33:48 switchup Contatta l'autore

Grandi novità per la Cattedrale di Fidenza: domani 21 dicembre l’inaugurazione dell’Ostello “San Donnino”, pronto ad accogliere fino a 10 pellegrini in cammino sulla Via Francigena.

Mercoledì 21 dicembre, a partire dalle ore 16.00, avverrà l'inaugurazione dell'Ostello San Donnino a Fidenza: alle ore 16.00 si svolgerà la conferenza stampa presso la "Sala Conferenze" del Palazzo Vescovile di Fidenza alla presenza delle autorità. L'Amministrazione Comunale di Fidenza presenterà la nuova App "Benvenuto Pellegrino", un’app per cellulari, che ha l’obiettivo di migliorare l’esperienza del pellegrino e supportare la tratta parmense della Via Francigena. A seguire l'inaugurazione dell'ostello in via Rossi n.4 a Fidenza.

L’Ostello rappresenta il dono giubilare per i pellegrini della Via Francigena che la Diocesi di Fidenza ha voluto realizzare in occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia 2015-2016, indetto da Papa Francesco con la Bolla di indizione Misericordiae Vultus dell'11 aprile 2015. L'ostello è stato realizzato all'interno di un fabbricato sito in via Rossi n. 4, appartenente al Capitolo della Cattedrale, con un contributo del Comune di Fidenza.

Il nuovo ostello si trova sull'antica Via Francigena nel tratto che attraversa la città (ex Borgo San Donnino) e passa a fianco della Cattedrale di Fidenza, dove gli antichi viaggiatori si fermavano a venerare le sacre reliquie di San Donnino Martire. Potrà accogliere fino a 10 pellegrini che troveranno ospitalità in 3 camere (una camera doppia, una camera con tre posti letto e una camera con 5 posti letto), una cucina in autogestione con le minime attrezzature per la preparazione ed il consumo di un pasto, un locale di lavanderia con stenditoio e un bagno per uomini / donne e disabili. Nel fabbricato è presente un cortile recintato in cui potranno essere depositate le eventuali biciclette dei pellegrini.

L’orario di apertura è fissato, tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 18.00. A breve verranno indicati i recapiti per le prenotazioni. L'ostello aprirà al pubblico nel 2017.

La sosta nell'ostello avviene per una notte e viene concessa dopo la presentazione di un documento d’identità e del documento di viaggio del pellegrino ovvero la “Credenziale del pellegrino” che deve accompagnare sempre il viaggiatore in quanto serve ad attestare la sua identità, la sua condizione e le sue intenzioni.

Per maggiori info: www.cattedralefidenza.it