Fortezza di Bardi per meeting a Parma

25/ago/2016 17:10:52 switchup Contatta l'autore

La Fortezza di Bardi, situata sull’Appennino in provincia di Parma, è un esempio di architettura militare in Emilia. Oggi il Castello è sede di numerose attività e può ospitare anche meeting aziendali.

Il comune di Bardi si trova a circa 60 Km dal capoluogo di provincia Parma, sull’Appennino. La Fortezza è ciò che rende famoso il piccolo centro della Valle del Ceno, con poco più di 2.200 abitanti. Tante le leggende sul nome Bardi: per alcuni deriverebbe da “Bardus” o “Barrio”, l’ultimo degli elefanti dell’esercito di Annibale che sarebbe morto proprio qui durante la marcia verso Roma. Annibale avrebbe deciso di edificare in questi territorio una sua colonia per ricordare per sempre il povero animale deceduto. L’ipotesi più avvalorata è invece che il nome Bardi derivi da Longobardi, visto che già a partire dal IX secolo nella zona dove ora sorge il comune esisteva un fortilizio facente parte del regno di Berengario del Friuli.

L’abitato è dominato dall’imponente castello costruito in una posizione più elevata rispetto al paese, su uno sperone di diaspro rosso. La prima testimonianza della presenza di un castello è datata 869 d.C., ma il castello diventa un’imponente e inespugnabile fortezza militare con la famiglia Landi di Piacenza, a partire dalla metà del Duecento. Per oltre quattro secoli, la Fortezza rimane la lussuosa dimora dei Principi Landi, che diedero vita ad un vero e proprio Stato, autorizzato dall’Impero a battere moneta. Estinti i Landi, il territorio diviene sempre più periferico e a metà dell’800, dopo un breve periodo di utilizzo come carcere militare, viene ceduto al Comune.

Il Castello oggi è sede di tre musei: il Museo Archeologico, quello della Civiltà Valligiana e il Museo della Fauna e del Bracconaggio. Le numerose aree della Fortezza possono diventare altresì spazi perfetti per mostre, convegni, banchetti e ricevimenti. Sono a disposizione diverse sale, dai 23 mq ai 112, con impianto luce e dispositivo di allarme per le mostre, e una sala di circa 100 mq per congressi che può ospitare circa 100 persone, dotata di impianto luce, seggiole, tavoli di diverse misure e microfoni.

Se avete necessità di tenere un meeting a Parma, ma volete farlo in un luogo affascinante e di grande effetto, la Fortezza di Bardi fa al caso vostro.