“Sagra del buongustaio”: i segreti culinari della Lomellina in tutto il loro splendore

10/lug/2014 10:55:16 n.d. Contatta l'autore

L’antica cittadina di Langosco è pronta per ospitare, dal 19 al 20 luglio prossimo, la nuova edizione della “Sagra del buongustaio”. Questo evento mette in risalto le innumerevoli tradizioni dell’area della Lomellina attraverso la proposizione di piatti gustosi e belli da vedere; fra questi, ci sono l’antipasto lomellino (una meravigliosa composizione di salumi come il salame d’oca e il salame crudo di Varzì), la panissa (riso e fagioli accompagnati da un carico notevole di salame della duja), e lo stufato d’asino, la cui ricetta resta ancora un segreto. Inoltre, questa due giorni culinaria sarà accompagnata da intrattenimento e spettacoli vari; un momento magico che, in passato, ha visto avvicendarsi orchestre di musica classica e artisti di un certo spessore. L’evento è da non perdere per chiunque desideri assaporare le pietanze del pavese sotto il fresco cielo stellato della stagione estiva.

Altro punto di riferimento per la degustazioni delle tradizioni culinarie dell’area lombarda in questione è l’agriturismo Torrazzetta, meravigliosa struttura ricettiva collocata lungo le rigogliose colline dell’oltrepo pavese. Al fine di valorizzare ogni tipo di esperienza, legata sia allo svago che alla dimensione professionale, la direzione dell’agriturismo propone un servizio di cucina assolutamente formidabile, da considerarsi a tutti gli effetti come il miglior ristorante in provincia di Pavia. La maestria dello staff dietro ai fornelli rende ogni piatto un momento memorabile, mentre la possibilità di pranzare o cenare all’aperto, a contatto con la natura, enfatizza un’esperienza sensoriale senza precedenti.

Qualunque sia la circostanza o la ricorrenza, i clienti potranno personalizzare i propri menù; altrimenti, si può sempre contare su ciò che ha da offrire il menù del giorno, con degustazioni e carrellate di vini tipici in grado di accontentare qualsiasi palato. Con una simile gamma di scelte, non resta altro da fare che sedersi a tavola e gustare, boccone dopo boccone, tutte le specialità della zona.