CS: Assegnato Premio Sviluppo Sostenibile 2012 ad EcoWorldHotel

16/nov/2012 11:07:09 EcoWorldHotel.com Contatta l'autore

Premio Sviluppo Sostenibile 2012 ad EcoWorldHotel

Edo Ronchi consegna la medaglia del Presidente della Repubblica per la prima volta ad un'azienda turistica eco-sostenibile

!

Milano, 15 novembre 2012 – Assegnata venerdì 9 novembre a Rimini nell'ambito di Ecomondo la medaglia del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a EcoWorldHotel, vincitrice del Premio Sviluppo Sostenibile 2012.

Per la prima volta viene premiata, con un premio così prestigioso, anche un’azienda turistica eco-sostenibile. A consegnare la medaglia al nostro Presidente Alessandro Bisceglia, il Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed ex Ministro dell’Ambiente, Edo Ronchi.

Il Premio Sviluppo Sostenibile 2012, istituito pe! r il quarto anno consecutivo, dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo si propone di promuove e far conoscere le buone pratiche e le tecnologie di successo di imprese italiane della green economy.

Il premio è stato assegnato a imprese che si sono distinte per attività e impianti che producono rilevanti benefici ambientali, hanno un contenuto innovativo, positivi effetti economici e occupazionali ed un potenziale.

EcoWorldHotel ha vinto per la sezione “Prodotti e servizi innovativi ad elevate prestazioni ambientali” grazie «all’organizzazione di una catena alberghiera italiana che raggruppa strutture ricettive che vengono accompagnate in un percorso di miglioramento ambientale che partendo da 15 requisiti ambientali minimi obbligatori ai quali corrisponde una eco-foglia, può arrivare f! ino a cinque eco-foglie, raggiungendo un numero elevato e molto impegnativo di requisiti ambientali. Tale catena alberghiera ha strutture ricettive dotate di certificazione ambientale ed è supportata da un portale che consente di prenotare e da un gruppo di acquisto specializzato in prodotti e servizi ecologici, eco-shop e e-commerce per acquisti di prodotti ecologici, un magazine on-line di informazioni turistico-ambientali.

EcoWorldHotel interviene in un settore, quello turistico, di grande peso economico in Italia e in strutture, quelle alberghiere, presenti in grande numero: miglioramenti ambientali in questo settore e in queste strutture hanno una evidente importanza. L’iniziativa ha già fatto registrare un significativo successo con la partecipazione di 130 strutture ricettive ed ha positive possibilità di ulteriore crescita e di diffusione.»

Quest’anno il Premio ha arricchito la sua “offerta” inserendo il settore della mobilità ed i comparti del turismo sostenibile e l’alimentazione di qualità ecologica, trovando subito i virtuosi vincitori.

Infatti, insieme ad EcoWorldHotel hanno vinto: POLICARTA di Bassano in Teverina (VT) con un packaging alimentare compostabile, nella categoria rifiuti e risorse e POSTE ITALIANE per il progetto Piano Elettrico, che prevede l’acquisto di veicoli elettrici, nella categoria energia e mobilità.

“In questo fine 2012 –ha detto Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile- l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso ! impegno nei conti pubblici, ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile. La green economy potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo e le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista per lo sviluppo futuro”.

Dott.ssa Selena Pozzi
Responsabile Ufficio Stampa EcoWorldHotel

EcoWorldHotel srl
Via F. Baldinucci 3/E
20158 Milano
Tel. +39.02.69008563
Fax. +39.02.69001814
e-mail: s.pozzi@ecoworldhotel.com
web site: www.ecoworldhotel.com
Skype_ ecoworldhotel - Pozzi

!
www.ecoworldhotel.com

Per essere sicuro di ricevere tutte le nostre informazioni ti consiglio di aggiungere l'indirizzo s.pozzi@ecoworldhotel.com alla tua rubrica!

Se vuoi modificare l'indirizzo di ricezione delle nostre comunicazioni o aggiungere un'altro indirizzo clicca qui

Please don't print this e-mail unless you really need to.

Facebook Twitter Google +1 You Tube Flickr Premio Sviluppo Sostenibile