COMUNICATO STAMPA: "Nola oltre Nola"-Quinto doppio appuntamento

18/mag/2011 00:59:05 Associazione Meridies Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA

CICLO DI CONFERENZE "NOLA OLTRE NOLA" DELL'ASSOCIAZIONE MERIDIES E L'UFFICIO BENI CULTURALI DELLA CURIA DI NOLA - Quinto doppio appuntamento

Nola- L’Associazione culturale Meridies e l’Ufficio Beni Culturali della Curia Vescovile di Nola sono lieti di invitarvi al doppio appuntamento previsto per il quinto incontro di NOLA OLTRE NOLA: venerdì 20 maggio, infatti, i momenti dedicati all’arte saranno due e si svolgeranno sia di mattina che di pomeriggio. Protagoniste dell’intera giornata saranno la pittura e la scultura del Quattrocento e del Cinquecento, con le opere presenti nelle chiese e nei musei del territorio diocesano.

La prima lectio magistralis (ore 10.30, chiesa dei Santi Apostoli, via San Felice) avrà per titolo La cultura figurativa della Diocesi di Nola nella prima età moderna e sarà tenuta dal prof. Pierluigi Leone de Castris, docente presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

La giornata di studi proseguirà nel pomeriggio (ore 18.30, chiesa dei Santi Apostoli, via San Felice), con il prof. Riccardo Naldi dell’Università di Napoli L’Orientale, che relazionerà sulla Scultura del Cinquecento e le opere di Giovanni Merliano da Nola e, a seguire, con l’intervento del prof. Stefano De Mieri dell’Università Federico II di Napoli, che presenterà i suoi recenti studi sulle opere pittoriche dell’Area nolana.

“ Tante le notizie inedite che saranno presentate nel corso degli interventi- afferma il presidente di Meridies Michele Napolitano- un’occasione unica per conoscere il territorio nolano attraverso le lezioni dei più importanti studiosi della Storia dell’Arte Meridionale”.

Non mancate!

Nola oltre Nola

VENERDÌ 20 MAGGIO

Chiesa dei SS. Apostoli.

Via San Felice, Nola

La cultura figurativa della Diocesi di

Nola nella prima età moderna

Relatori:

P. Leone de Castris - Università

degli  Studi Suor Orsola Benincasa

R. Naldi -  Università degli Studi

di Napoli l’Orientale

S. De Mieri - Università degli Studi

MERCOLEDÌ 25 MAGGIO, ORE 18.30

Chiesa dei Santi Apostoli.

Via san Felice 18, Nola.

L’attività di Ferdinando

Sanfelice e Domenico Antonio

Vaccaro nella Diocesi di Nola

Relatori:

R. Lattuada - Seconda Università

degli Studi di Napoli

L. Di Mauro - Università degli Studi

MARTEDÌ 31 MAGGIO, ORE 18.30

Museo Diocesano di Nola.

Vico Duomo, Nola.

Nola e l’Unità d’Italia

Relatore

G. Scognamiglio - Università degli Studi

INFO : ASSOCIAZIONE MERIDIES

Via S.Francesco I trav.dx,13 - 80035 Nola

tel. 3274653901-�“ 3475461957

mail: info@meridies-nola.org

website: www.areanolana.it

Nola lì, 18.05.2011

ISCRIVITI A MERIDIES E ALLA LIBRERIA GUIDA NOLA SU FACEBOOK:
Meridies:
Libreria Guida Nola: http://www.facebook.com/group.php?gid=46595451558&ref=ts
Dona il 5 per mille a Meridies: 92013450637

INFO: www.areanolana.it

Hai ricevuto quetsa mail in quanto iscritto alla mailing list dell'Associazione Meridies. Se non intendi ricevere informazioni e comunicato dal sito www.areanolana.it di Meridies puoi cancellare il tuo indirizzo di posta elettronica dalla nostra lista rispondendo alla newsletter ricevuta con oggetto "cancellami". I dati in possesso dell'Ufficio Stampa sono trattati in rispetto all'art. 7 del codice della Privacy  (d. lgs 196/2003), sulla tutela dei dati personali e saranno utilizzati al fine di aggiornarti sulle notizie da te prescelte.