I turisti europei prenotano le vacanze italiane sul web

I turisti europei prenotano le vacanze italiane sul web I dati resi pubblici dalla Stampa.it pochi giorni fa sul settore turistico e sul suo stato di espansione sul web fanno ben sperare per il futuro.

01/lug/2010 09:35:02 Valentina2010 Contatta l'autore

Sono, infatti, secondo la testata giornalistica nostrana, 1,3 milioni gli italiani che hanno giá prenotato la loro vacanza facendolo tranquillamente da casa utilizzando internet, e, sempre secondo le cifre pubblicate dalla Stampa, tra i turisti stranieri in visita in Italia, quest’estate, addirittura uno su tre prenoterá  online.

Dall’estero, anche  i tour operator che lavorano con l’Italia utilizzano sempre piú numerosi internet per la vendita di pacchetti vacanza, esattamente il 62,4 % di quelli europei lo fa, e sul totale delle vendite, quelle online, raggiungono niente meno che il 44,5%. A superare tali cifre ci pensano i tour operator  coreani e australiani dei quali il 90% e l’80% lavorano online.

Queste cifre non possono che rassicurare tutti gli attori del settore, anche a detta di Ferruccio Dardanello, presidente di Unioncamere, il quale ha sottolineato che la presenza di internet nel turismo,  attualmente e nel futuro, sará cruciale. Le possibilitá offerte da tale formidabile strumento di intermediazione e partecipazione sono numerossisime e per questo la mentalitá 2.0 si deve introdurre al piú presto all’interno della quotidianitá di ogni impresa turistica.

La Stampa fa riferimento a pacchetti vacanza, ma non possiamo tacere un ulteriore fattore interessante, quello della vendita online di voli low cost in Italia e nel mondo intero, altro dato molto importante e fondamentale nella crescita delle compagnie low cost.