COMUNICATO STAMPA: Inaugurazione nuovo teatro Il Chiostro di Intra (VB) 14/05 e 06/06 ComunicatoStampa Milano08 Maggio 2007 Il Quartetto d'Archi delTeatro alla Scala di Milano e Anna Kravtchenko inauguranoil nuovo Teatro Il Chiostro a Intra Sipotrebbe supporre che in un altro contesto temporale la notizia non avrebbedestato grande clamore, ma oggigiorno, in un periodo così difficile per ilsettore della cultura in generale e delle attività musicali in particolare,l'apertura di un nuovo teatro destinato alla musica colta è unavvenimento di rilievo ed in aperta controtendenza.

08/mag/2007 17:10:00 IL SIPARIO MUSICALE Contatta l'autore

ComunicatoStampa

Milano08 Maggio 2007

Il Quartetto d’Archi delTeatro alla Scala di Milano

e Anna Kravtchenko inauguranoil nuovo Teatro Il Chiostro a Intra

Sipotrebbe supporre che in un altro contesto temporale la notizia non avrebbedestato grande clamore, ma oggigiorno, in un periodo così difficile per ilsettore della cultura in generale e delle attività musicali in particolare,l’apertura di un nuovo teatro destinato alla musica colta è unavvenimento di rilievo ed in aperta controtendenza.

Notoè il fatto che anche Milano, città tradizionalmente ricca e attenta allacultura, soffre  oggi più che mai dell’indifferenza generale neiconfronti della musica e dello spettacolo dal vivo che si ripercuote di fattosu coloro operano in questo ambito sì delicato e complesso. Ecco quindi chequesta notizia, di per sé semplice, acquista grande significato e alimentasperanze fra coloro che credono ed investono tempo ed energie nella cultura. Ilrisalto dell’evento è ulteriormente amplificato se si considera che Intranon avesse un teatro.

Natocome ospedale, trasformato successivamente in monastero e quindi a industria,un attento lavoro di restauro e di rivalorizzazione, sta trasformando il luogo,che conserva ancora intatto la vecchia struttura muraria con il suo giardinointerno circondato da un meraviglioso chiostro cinquecentesco, in un centro diaccoglienza e di incontro. Oggi la struttura ospita un grazioso hotel 3 stelle,alcune sale conferenze ricavate dall’antica ghiacciaia e da alcunevecchie celle, e, a partire dal 14 maggio, un teatro dedito alla grande musica.

Promotoredell’iniziativa Don Eraldo aiutato da Il Sipario Musicale– tour operator specializzato in turismo lirico, da sempre legato allasfera della musica colta e già sponsor di alcune iniziative culturali emecenatistiche

Perl’inaugurazione sono stati scelti due eventi musicali di fortesuggestione: il primo, il 14 maggio, il Quartetto d’Archi del Teatro allaScala di Milano si esibirà su musiche di Schumann, Schubert eBorodin. Il secondo appuntamento il 6 giugno 2007 è con una delle più bellepromesse del pianoforte, già vincitrice alla sola età di 16 anni del PrimoPremio Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano, che da 5 anni non venivaassegnato, l’ucraina Anna Kravtchenko. Di lei la grande Martha Argerichha detto “è semplicemente fantastica”.

Comeomaggio alla città  i due concerti nonprevedono un ingresso a pagamento.

L’invitoper una delle due serate o per entrambe può essere richiesto a:

AndreaCortelazzi

c/o