La Sagra della Bistecca di Cortona, il miglior modo per gustare la fiorentina

La Sagra della Bistecca di Cortona, il miglior modo per gustare la fiorentina .

Luoghi Italia, Toscana, Chianti, San Gimignano, Cortona
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

06/ago/2015 10:15:24 n.d. Contatta l'autore

Sono tanti, e tutti interessanti, gli appuntamenti dell’estate toscana. Un intenso periodo di sano svago e divertimento, dove famiglie e comitive di turisti italiani e stranieri possono tranquillamente dar sfogo alla loro spensieratezza e ricaricare le batterie in vista di un altro stressante anno fatto di lavoro (o studio) e routine. Tra i numerosi eventi in programma, poi, non possono mai mancare le sagre, occasioni imperdibili per chiunque ami la buona cucina e desideri assaporare le prelibatezze del luogo. E in questo ambito, la Toscana sa davvero il fatto suo. Dal 14 al 16 agosto, Cortona ospiterà la Sagra della Bistecca, forse l’evento più importante dell’intera area cortonese poiché atta a valorizzare uno dei cardini della sua gastronomia. Presso i giardini del Parterre, una gratella di circa 14 metri (la più grande d’Italia) cuocerà bistecche di razza Chianina al sangue, come tradizione comanda. Ad accompagnare il tutto, del buon Chianti o del Cortona Doc da degustare con il dovuto trasporto e, magari, mentre si acquista uno dei tanti prodotti locali che, per l’occasione, verranno messi in vendita. Altro ritrovo degno di nota per gli appassionati della culinaria è l’hotel di San Gimignano Le Terre Rosse. All’interno di questa meravigliosa struttura ricettiva, infatti, c’è “La Locanda degli Artisti“, un ambiente raffinato che durante l’estate assicura una location tipicamente caratteristica, mentre in inverno apre alle sue finissime sale interne molto simili, nello stile, all’intera linea che contraddistingue l’hotel. Inoltre, una volta dentro si potranno gustare tantissimi piatti a base di cacciagione, funghi, verdure, pasta fresca e molto ancora interamente selezionati da chef ultrastellati. L’incredibile selezione dei vini e la possibilità di creare dei propri menù per party o cerimonie importanti rendono questo ristorante, nei pressi dell’hotel di San Gimignano Le Terre Rosse, un approdo sicuro dove rilassarsi e solleticare le proprie papille gustative.