XIV Settimana della Cultura 2012 - Firenze e Toscana

XIV Settimana della Cultura 2012 - Firenze e Toscana.

Persone Max Klinger, Rodolfo Siviero, Giovanni Boccaccio
Luoghi Firenze, Toscana, Borgo San Lorenzo, Certaldo, Striano
Argomenti edilizia, arte

12/apr/2012 11:57:36 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

-XIV-settimana-della-cultura toscana 2012 -
Dal 14 al 22 aprile torna la XIV Settimana della Cultura!

Il MiBAC apre le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali, per nove giorni: dal 14 al 22 aprile su tutto il territorio nazionale, offrendo un ricco calendario di appuntamenti: mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti, che renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori.
Ed anche quest'anno in Toscana sono molte le offerte degli eventi organizzati nella Settimana della Cultura, grazie all’ampia adesione da parte di Enti pubblici, Istituzioni culturali, Associazioni, Fondazioni pubbliche e private di tutta la regione.

A questi eventi, si aggiungono le aperture dei palazzi storici di proprietà della Regione Toscana, in collaborazione con il Fai.
Domenica 15 aprile 2012 dalle ore 10 alle ore 12, apriranno le porte di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati (sede della Presidenza), di Casa Rodolfo Siviero (un tempo abitazione del ministro-agente segreto noto per aver recuperato molte delle opere d'arte sottratte dalle truppe naziste durante l'occupazione italiana), e del Museo di storia della sanità toscana (ricavato nei quartieri monumentali dell’ex-ospedale San Giovanni di Dio).

Per quanto riguarda il territorio di Firenze e provincia segnaliamo le aperture straordinarie di Villa La Pietra, sulla via Bolognese e Villa di Striano a Borgo San Lorenzo. La mostra sulle traduzioni dell'opera di Giovanni Boccaccio, presso la casa del poeta a Certaldo, il restauro del dipinto Sirena di Max Klinger, esposto alla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti, lo spettacolo nel Cortile dell'Ammannati Grazia, forza e destrezza alla corte del Magnifico, gli Sbandieratori al Giardino di Boboli... per tutti i dettagli, basta leggere questo articolo!
In questo articolo abbiamo raccolto tutti gli eventi che si svolgono in Toscana durante la Settimana della Cultura 2012.

Programma in pdf della XIV Settimana della Cultura 2012 in Toscana