Programma Iniziative delle Biblioteche Toscane a Ottobre 2011

Programma Iniziative delle Biblioteche Toscane a Ottobre 2011.

Luoghi Toscana
Argomenti sociologia, diritto commerciale, politica, editoria

14/ott/2011 08:33:15 Toscana e Tirreno Contatta l'autore

Ottobre - Piovono Libri - Oltre 600 iniziative nel mese di ottobre in Toscana

Il libro scomparirà sostituito dal digitale… le biblioteche non servono più, si trova tutto su internet…” … affermazioni frequenti, dentro un dibattito più o meno preoccupato sul futuro del libro e delle biblioteche che guadagna sempre più spazio sui mezzi di comunicazione.

Ma... stanno proprio così le cose?
Se guardiamo alle quasi 600 iniziative cui, anche quest’anno, le biblioteche toscane danno vita nel mese di ottobre, non possiamo che constatare che le nostre biblioteche - dalle più grandi e prestigiose alle più piccole - sono vitali, capaci di cercare pubblici nuovi, di usare gli strumenti della contemporaneità per offrire servizi di qualità ai cittadini; alcune di loro divenendo anzi “case” piene di libri e cultura, con tecnologie e reti all’avanguardia.

In bilico tra modelli consolidati di conservazione e organizzazione del sapere e nuove architetture delle conoscenze ancora difficili da immaginare, tra spinte ad essere sempre più luoghi di incontro della comunità e dispensatrici di nuovi servizi e sollecitazioni a potenziare la propria capacità di creare conoscenza, di facilitare l’acquisizione delle informazioni, di migliorare la società, le biblioteche accompagnano i cittadini, e in particolare i più giovani, nel tragitto verso un futuro che si prospetta ricco di straordinarie potenzialità, ma anche mutevole, complesso, dove chi è privo di informazioni, di competenze e degli strumenti per acquisirle rischia di essere tagliato fuori.