Gabriele La Porta e Nino Marazzita docenti alla Ludes di Lugano

16/giu/2005 13:42:24 Paolo Bignamini Contatta l'autore

15/06/2005 - Comunicato stampa

Gabriele La Porta e Nino Marazzita docenti alla Ludes di Lugano: in partenza due nuovi prestigiosi progetti formativi

Il direttore di RaiNotte La Porta realizzerà il primo Centro permanente di studi Jungiani; l’avvocato Marazzita proporrà una metodologia di insegnamento basata sulle simulazioni investigative.

LUGANO - Due docenti di livello internazionale per altrettanti progetti formativi di primo piano: Gabriele La Porta e Nino Marazzita presentano i nuovi corsi per l’anno accademico 2005/2006.
"Il Centro permanente di studi Jungiani - spiega La Porta - sarà una novità assoluta: proporremo un percorso nella storia della filosofia dell’interiorità".
Non solo Jung, quindi, ma un itinerario che prende le mosse da Platone e che arriva fino agli eredi del pensiero psicoanalitico: "si tratta - aggiunge La Porta - del primo esempio di educazione sistematica delle emozioni e delle passioni. In altre parole, se non impariamo a conoscere noi stessi, come potremo conoscere e migliorare il mondo?".
Il percorso è rivolto a laureati e cultori della materia, ovvero a tutti coloro che hanno la passione di "coltivare l’anima"
Ma l’Università Ludes ha tra i fiori all’occhiello della propria offerta formativa master e dottorati in criminologia e investigazione e corsi di laurea in scienze della sicurezza: l’avvocato Nino Marazzita, uno dei più illustri penalisti italiani, metterà a disposizione degli studenti la propria esperienza in materia.
"Partiremo - conferma Marazzita - dall’analisi del codice penale comparando la normativa italiana con quella svizzera. Vogliamo sottolineare gli elementi di attualità dell’indagine penale, portando tutto il valore aggiunto della ricca casistica derivante dalla mia esperienza. Inoltre realizzeremo delle vere e proprie simulazioni in collaborazione con le agenzie investigative più importanti a livello internazionale".
Tutte le informazioni consultando il sito internet www.uniludes.ch oppure telefonando al numero +41 919852830.

Gabriele La Porta, vice presidente dell’Università Ludes, è docente presso atenei italiani ed esteri. Dal 1996 è direttore di RaiNotte, dopo aver diretto dal 1994 al 1996 Rai Due.
Ha pubblicato numerosi saggi con diverse case editrici italiane, tra cui Pratiche - Il Saggiatore, Bompiani, Rizzoli. Sta realizzando un dizionario sulla Passioni e gli Dei (ed. Pratiche - Il Saggiatore) e la traduzione e la cura de Il Simposio di Platone (ed. Mediterranee).

Nino Marazzita, avvocato penalista dal 1965, è stato parte civile, tra gli altri, nel processo per l’assassinio di Pier Paolo Pasolini, nel processo per l’omicidio del Circeo e nei processi per il rapimento e l’uccisione di Aldo Moro. Collaboratore di numerose riviste di settore e ospite in qualità di esperto in diverse trasmissioni televisive, ha preso parte nei più importanti processi italiani, tra cui la difesa di Pietro Pacciani, assolto dopo la condanna in primo grado. E’ stato l’avvocato italiano di Jean-Paul Sartre.

Università L.U.de.S.
Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche
Quartiere La Sguancia, 4
CH-6900 Lugano - Pazzallo