Venezia: Il Carnevale dal 14 al 24 Febbraio 2009

Venezia: Il Carnevale dal 14 al 24 Febbraio 2009 Il carnevale di Venezia è sicuramente uno dei più famosi al mondo, e attrae ogni anno migliaia di persone provenienti da paesi diversi.

13/feb/2009 16:22:15 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 




Il carnevale di Venezia è sicuramente uno dei più famosi al mondo, e attrae ogni anno migliaia di persone provenienti da paesi diversi. Nella manciata di giorni che precedono l’inizio della quaresima le calli, i sestieri e i canali della città si animano grazie ad un numero notevole di eventi e a una folla di persone mascherate.

Il carnevale di Venezia, festa particolarmente sentita sia dagli abitanti della città che dai turisti che albergano nei B&B di Venezia, ha origini antiche: il primo documento in cui la parola “carnevale” viene citata esplicitamente e affiancata al concetto di divertimento pubblico risale al 1094, mentre il primo editto ufficiale in cui il Carnevale viene proclamato festa pubblica è del 1296. Probabilmente in questo periodo la Serenissima sentiva la necessità di concedere ai suoi cittadini, e in particolare ai ceti più umili, un’occasione di festa e divertimento, e indossare delle maschere non era solo un gesto goliardico, ma un modo per eliminare, tramite l’anonimato che queste concedevano, tutte le differenze e l’appartenenza a diverse classi sociali.

La produzione di maschere diventò quindi una vera e propria arte, e il mestiere di “mascariere” venne riconosciuto ufficialmente nel 1436 (e ancora oggi Venezia è famosa per le sue botteghe di maschere). I festeggiamenti per il carnevale, che inizialmente duravano sei settimane, continuarono per i secoli successivi, e il carnevale di Venezia visse il suo momento di massimo splendore nel XVIII secolo, quando divenne un evento conosciuto anche nei paesi circostanti. Verso la fine dello stesso secolo, però, dopo l’occupazione francese di Napoleone, i festeggiamenti per il carnevale si interruppero, e ricominciarono solo nel 1979.

Da quel momento in poi il carnevale di Venezia è tornato all’antico splendore, riacquisendo fama internazionale e diventando una notevole attrattiva sia per gli adulti che per i bambini. Quest’anno i festeggiamenti, che si apriranno il 14 febbraio e termineranno il 24, si svolgeranno in tutti i sestiere della città, ognuno dei quali sarà associato a un senso: la vista a San Polo, l’udito a Dorsoduro, l’olfatto a Santa Croce, il gusto a Cannareggio e il tatto a Castello, mentre la zona di San Marco sarà associata all’intelletto, ossia al “sesto senso”. Tutta Venezia sarà quindi invasa da maschere e persone festanti, e ai visitatori provenienti da tutto il mondo che approfittano delle vacanze low cost, verrà offerto un calendario di eventi mai così ricco, che comprenderà spettacoli di musica e di danza, di acrobati e di artisti di strada di fama internazionale, ma anche laboratori per bambini e stand gastronomici (in cui le specialità tipiche veneziane, come le frittelle, la faranno da padrone), senza dimenticare le grandiose feste e i balli in maschera organizzati in suggestive location. Anche se siamo nel 2009, le tradizioni più antiche del carnevale non possono mancare, e tra i momenti più attesi ci sono, come ogni anno, il “Volo dell’angelo” o “Volo della colombina”, un’usanza nata verso la metà del XVI secolo, e la “Festa delle Marie”, una rievocazione storica di un fatto avvenuto nel 943 che consiste in un corteo animato da sbandieratori, musicisti e 12 ragazze del luogo, tra cui viene eletta la più bella.

Sarà forse per il sapiente incastro tra tradizioni del passato e divertimenti moderni, che piacciono sia ai grandi che ai bambini, o per l’atmosfera di festa che si respira in città, o ancora per le spettacolari maschere che non hanno eguali al mondo, fatto sta che da secoli carnevale fa universalmente rima con Venezia.

Durante il carnevale la città trabocca di turisti: per essere sicuro di trovare posto prenota subito un alloggio economico a Venezia.
Date: 14 – 24 Febbraio

Dove: Venezia, Italia

Distribuzione a cura di Trenet Srl – Realizzazione Siti
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl