Nasce Taribari, associazione dedicata alla promozione del turismo enogastronomico in Sardegna

Taribari è un'idea su un modo differente di godere delle cose buone della vita e del tempo libero.

27/apr/2008 14:10:00 lowcostplanet Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA
 
 
Taribari è un progetto. Taribari è un’idea su un modo differente di godere delle cose buone della vita e del tempo libero. Taribari è Barbara Vargiu esperta di turismo enogastronomico, assaggiatrice e madre. Taribari è Antonio Canu, giornalista, esperto di musica, assaggiatore. Taribari è Piero Careddu, chef, ristoratore, scrittore di vino e cucina.
 
Taribari è la dolce utopia che tutti gli esseri umani riescano ad andare oltre il concetto di cibo come consumo e sopravvivenza. Taribari era una bettola parigina fulcro di alcuni libri di Joseph Roth; dentro Taribari vivevano diseredati e esuli russi sfuggiti dalle persecuzioni delle polizie zariste; c’era un piatto caldo ad ogni ora del giorno e della notte e un orologio eternamente rotto che segnava sempre un tempo che si era fermato…
 
Ci occupiamo di promuovere un concetto di enogastronomia e turismo fuori dalle logiche consumistiche e modaiole che se ne sono impadronite; partendo dal nostro territorio che è la Sardegna organizziamo eventi, banchi d’assaggio e momenti didattici: tutto in un’ottica di riappropriazione da parte della gente comune del momento dello stare a tavola legato ai ritmi delle stagioni, al rispetto dell’ambiente e ad un ridimensionamento dell’utilizzo esasperato di tecnologie e chimica nel ciclo produttivo di alimenti e vini.
 
Vorremmo costruire nel tempo questo sito insieme a voi: potrete, a partire dal blog, interagire con noi segnalandoci le vostre esperienze in ristoranti e trattorie, la scoperta di un nuovo vino, piatti della memoria che si stanno estinguendo. Noi vi proporremo assaggi, incontri, ricette, bottiglie nuove e vecchie sempre all’insegna della lentezza e di un razionale disordine.
Per informazioni:
 
Associazione Taribari
http://www.taribari.org/
Via Tempio, 65
07100 Sassari
Tel +39 079.2822015
email: associazionetaribari@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl