Glamping: il fenomeno del campeggio di lusso sfonda nel 2015, ma divide

18/dic/2015 13:02:22 Koobcamp Contatta l'autore

Glamping: il fenomeno del campeggio di lusso sfonda nel 2015, ma divide

Emerso in tutta la sua forza nel corso del 2015, il fenomeno del Glamping è destinato a far parlare di sé ancora per molti anni: un valore aggiunto per gli amanti delle novità e da chi guardava con timore ingiustificato al mondo del turismo en plein air, un eccesso evitabile per i puristi della vacanza in tenda e per quelli che “vado in campeggio soprattutto per la compagnia”.

Il Glamping divide, insomma, ma sempre più strutture si stanno dotando di tende da sogno e sistemazioni dalle mille e una notte. Il motivo? La richiesta da parte dei turisti è in forte aumento e, anche quando non si parla di un villaggio a 3 o più stelle, basta un una tenda Glamping a portare la struttura al livello di un hotel di lusso.

Il campeggio in stile tenda e zaino in spalla, quindi, non è più l’unica opzione per gli appassionati delle vacanze all’aria aperta. E poco importa se negli ultimi anni il mondo dell’en plein air si è evoluto fino ad inglobare strutture dotate di ogni comfort, campeggi e villaggi che nulla hanno da invidiare ai migliori hotel con centro benessere, a partire dalle sistemazioni. Il simbolo di questa rivoluzione all’aria aperta è il Glamping, parola che nasce dalla contrazione del termine inglese glamour (fascino) e di camping, per descrivere un nuovo genere di vacanza di lusso.

Non sostitutivo del campeggio tradizionale per gli spiriti più avventurosi e di quello all’insegna del divertimento per famiglie, il Glamping o Glamorous Camping si sta progressivamente affermando tra i viaggiatori che per anni hanno scelto le comodità dell’hotel per le proprie vacanze. Unendo i vantaggi dei migliori servizi dedicati al comfort e il contatto diretto con la natura tipico del campeggio, il Glamping è oggi una realtà affermata anche in Italia: Campeggi.com (www.campeggi.com), portale del network KoobCamp dedicato al mondo dei campeggi e dei villaggi vacanze, ha selezionato le strutture dove sperimentare al meglio l’esperienza del Glamping in Italia.

Da Nord a Sud, isole comprese, sono numerosi i campeggi e i villaggi che si sono attrezzati per il Glamping. Come? Con tende da favola, spesso impreziosite da letti a baldacchino e tappeti pregiati. Ma il Glamping è anche sinonimo di materiali ricercati, soluzioni d’arredo originali e confortevoli allo stesso tempo, così come di servizi per il benessere del corpo e della mente. Toscana, Emilia Romagna, Sardegna, Veneto e l’area del Lago di Garda sono all’avanguardia in fatto di Glamping, ma la scelta di strutture con sistemazioni di lusso cresce di giorno in giorno in ogni parte d’Italia. Qualche esempio di sistemazione Glamping?

Camping Orlando in Chianti a Cavriglia (AR), in Toscana: dedicato a chi cerca un pizzico di lusso e romanticismo tra le colline toscane, il Glamping dell’Orlando in Chianti offre Lodge Tent e Lodge Suite per soggiorni impreziositi da ogni confort. Le Lodge Tent sono dei veri e propri appartamenti da 28 mq con pareti in tessuto e struttura in alluminio. Il legno dei pavimenti e delle finiture accolgono comodamente 4+1 persone, mentre la Lodge Suite è l’ambiente ideale per le coppie in cerca di coccole.

Camping Village le Pianacce a Castagneto Carducci (LI) in Toscana: il Glamping declinato in diverse soluzioni stilistiche per soddisfare le più particolari esigenze di vacanza. Nuovissime tende per famiglie, tutte in ottica lodge charme, dotate di pavimento in legno, cucina a 4 fuochi a induzione, frigo, TV, zona lounge e camere con letti a baldacchino e a castello per i bimbi.

Villaggio Barricata a Porto Tolle (RO) in Veneto: Lodge Tent e Lodge Suite che offrono letti completi, con materasso e lenzuola, ma anche armadi, cucina e terrazza in legno rialzata. Il bagno privato è in camera, in un ambiente separato e ricercato anche nello stile. La Lodge Suite, inoltre, offre letto matrimoniale a baldacchino e vasca da bagno relax per momenti romantici in una tenda che richiama le atmosfere dei safari della Tanzania.

Camping Baia Blu la Tortuga ad Aglientu (OT), in Sardegna: qui il concetto di Glamping diventa soft, con un lusso discreto che si traduce nella presenza del Settore SunLodge con le Mobile Home dotate di soggiorno e angolo cottura, camere da letto e servizi privati. Immancabile la veranda in legno coperta, con tavolo, sedie e lettini.

Queste e le altre strutture della Selezione Top Glamping, in costante aggiornamento, sono disponibili su Campeggi.com all’indirizzo: http://www.campeggi.com/le-nostre-proposte/vacanze-glamping_rt6

--
Flavio SartiniPress Office KoobCampareapress@koobcamp.com - www.koobcamp.com/press
Via XXV Aprile, 179/b - 10042 Nichelino - TO - Italy
M.
+39 347.2230807 Tel. +39 011.197.110.66 Fax +39 011.043.27.25
P.Iva: 10628300013
This message is intended only for the use of the addressee and may contain information that is privileged, confidential and exempt from disclosure under applicable law. If the reader of this message is not the intended recipient, or the employee or agent responsible for delivering the message to the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify us immediately by return e-mail and delete this e-mail and all attachments from your system.