Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Varie Comunicati.net - Comunicati pubblicati - Varie Sat, 18 Aug 2018 03:16:42 +0200 Zend_Feed_Writer 1.12.20 (http://framework.zend.com) http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/1 Psicologa Roma : Le Dipendenze Thu, 16 Aug 2018 21:11:05 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/489065.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/489065.html Romaweblab Romaweblab

DIPENDENZE: COSA SONO E AIUTO PSICOLOGICO

Le dipendenze constano in un’alterazione del comportamento che da ordinario e comune, ovvero da abitudine, diventa una ricerca esagerata del piacere attraverso mezzi, sostanze o comportamenti che sfociano nella condizione patologica: la persona dipendente perde infatti ogni possibilità di controllo sull’abitudine. Si può sviluppare nei confronti delle sostanze psicoattive (tossicodipendenza), in cui rientrano anche l’alcolismo e il fumo, nei confronti del sesso (dipendenza sessuale, masturbazione compulsiva), verso il partner (dipendenza affettiva), verso il lavoro (work-a-holic), o verso comportamenti come il gioco (gioco d’azzardo patologico), internet e video giochi (Internet addiction Disorder), ecc. Le caratteristiche di una dipendenza sono la compulsività, ossia l’incapacità di resistere alla tentazione di assumere una determinata sostanza o di mettere in atto un determinato comportamento; la sensazione di intenso desiderio che precede l’assunzione o il comportamento; il piacere o il sollievo che si sperimentano durante l’assunzione o il comportamento; la sensazione di non avere il controllo di ciò che si sta facendo e il persistere nell’assunzione o nel comportamento nonostante la persona sia consapevole delle conseguenze negative che ciò implica. Le nuove dipendenze richiedono modelli di trattamento psicologico terapeutico specifici individuali o di gruppo.

DIPENDENZA DA ALCOOL E DROGHE

Iniziando a far uso di sostanze stupefacenti o alcool non si dà immediatamente motivo di preoccupazione alle persone che ci stanno accanto e che ci amano. Tanto meno si è consapevoli della possibilità che quella che si sta vivendo possa non restare una semplice esperienza. Questo perché non è semplice definire una dipendenza ed è ancora più difficile imparare a gestirla, tanto più averne consapevolezza. La differenza tra l’abuso di una sostanza e la dipendenza da essa è molto sottile.

DIPENDENZA DA SESSO

La dipendenza sessuale è una relazione malata, distorta con il sesso attraverso la quale la persona cerca di alleviare lo stress evitando sentimenti dolorosi e fuggendo da relazioni intime di fronte alle quali emerge una profonda inadeguatezza nella capacità di gestirle. Il dipendente da sesso ha una grave difficoltà a vivere il sesso naturalmente, come una relazione intima con uno scambio di piacere. La relazione è invece di tipo ossessivo.

DIPENDENZA DA INTERNET

Accanto alle classiche dipendenze da droghe, negli ultimi anni sono proliferate le dipendenze da attività legali. Intendiamo con il termine New Addictions – Nuove Dipendenze, tutte quelle nuove forme di dipendenza in cui non è implicato l’intervento di alcuna sostanza chimica. La dipendenza da Internet, nota anche come internet dipendenza (in inglese Internet addiction disorder, in acronimo IAD), è un disturbo da dipendenza (addiction) legato ad utilizzo intensivo ed ossessivo di internet. l termine è stato coniato da Ivan Goldberg, M.D., nel 1995, il quale aveva per primo diffuso in rete un questionario diagnostico a scopo inizialmente goliardico e provocatorio. Nonostante l’intenzione puramente ironica del questionario diagnostico, la sua diffusione ha subito riscontrato forte interesse tra gli utenti e acceso discussioni tra i clinici, che si sono confrontati nell’avvalorare o nel contestare la teoria dell’esistenza della nuova psicopatologia del millennio. La “sindrome” di dipendenza dalla rete presenta segni e sintomi paragonabili al gioco d’azzardo patologico, classificato secondo i criteri diagnostici di nosografia categoriale del DSM-IV. Nel 2013 è stata inserita nella Session III del DSM-5 la proposta di classificazione dell’ “Internet Gaming Disorder” tra i disturbi di Dipendenza Patologica; si tratta di una proposta di nosografia diagnostica che necessita quindi di ulteriori studi sperimentali prima della sua validazione, e che pertanto non può essere utilizzata a fini legali o assicurativi. Diversi studiosi affermano tuttavia che la dipendenza da Internet non può essere classificata come uno specifico disturbo psichiatrico, ma deve piuttosto essere considerata come un sintomo psicologico che può manifestarsi nell’ambito di differenti quadri psicopatologici.

SHOPPING COMPULSIVO

Lo shopping compulsivo o “compulsive buying” è una forma patologica caratterizzata da preoccupazioni e impulsi intrusivi e ricorrenti rivolti alla ricerca e all’acquisto eccessivo di beni spesso superflui o di valore superiore alla propria disponibilità economica.

GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO

Nel DSM-IV il gioco d’azzardo patologico viene definito come un “comportamento persistente, ricorrente e maladattivo tale da compromettere le attività personali, familiari lavorative”. Il giocatore compulsivo non gioca per guadagno materiale, ma per il piacere che gli deriva dal giocare. La perdita di controllo e la pervasività del gioco nella vita del soggetto determinano il deterioramento dei rapporti affettivi, familiari, lavorativi.

DIPENDENZA DA LAVORO

Tutte le persone, in genere, lavorano per poter guadagnarsi da vivere. Tuttavia, questo comportamento, considerato normale, può diventare una dipendenza quando non ha più una funzione di sopravvivenza, ma ci aiuta a superare mancanze esistenziali e problemi familiari.

DIPENDENZA AFFETTIVA

Quando l’amore si trasforma in un ossessione che travolge e fa soffrire, non parliamo più di amore ma di “dipendenza affettiva”. La love addiction – come la chiamano gli anglosassoni – altro non è che una patologia del sentimento e del comportamento amoroso e, nel mondo contemporaneo, è sempre più diffusa.

PSICOTERAPIA PER DIPENDENZE

La psicoterapia può aiutare la persona a comprendere con maggiore consapevolezza i motivi per i quali ha sviluppato una forma di dipendenza; i suoi vissuti, sentimenti, pensieri e affetti che hanno favorito allo sviluppo di una personalità dipendente, favorendo quindi il percorso di superamento della dipendenza in favore di un maggior benessere psicofisico. In terapia si lavora con il paziente affinché egli comprenda l’origine del disturbo ed apprenda utili tecniche di “disintossicazione” dall'oggetto della dipendenza al fine di tornare alla vita reale. La psicoterapia aiuta il paziente dipendente affettivo a riconoscere le complesse trappole cognitive ed emotive che lo conducono a sofferenza e infelicità. Tramite il percorso terapeutico il paziente impara a guardare in faccia alle proprie fragilità e bisogni insoddisfatti al fine di riprendere in mano le redini della propria esistenza e a gettare le basi per la costruzione di una più sana e funzionale modalità d’amare. Il modello cognitivo comportamentale si è dimostrato particolarmente efficace nel trattamento delle dipendenze patologiche poiché lavora sulla reale possibilità di cambiamento e di soluzione del problema, favorendo nel paziente l’elaborazione di strategie comportamentali utili al cambiamento, rinforzando l’auto-efficacia e promuovendo l’autostima. La dipendenza può essere spiegata come un tentativo di provare emozioni intense, di ricreare uno stato di benessere, magari nel desiderio di ritrovare un equilibrio interiore e allontanare la sofferenza.
Monica Rossotti | Psicologa Roma
Monica Rossotti | Psicoterapeuta Roma
Monica Rossotti | Sessuologa Roma
]]>
La stagione degli uragani è terminata, ma Scientology continua ad aiutare la Florida Wed, 15 Aug 2018 18:43:23 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488955.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488955.html Celebrity Centre Firenze Celebrity Centre Firenze L'uragano Irma è stato un evento potente e catastrofico, il più forte sulla costa Atlantica dopo Wilma nel 2005. Dopo il suo passaggio, quasi 2.500 ministri Volontari di Scientology si sono mobilitati per riportare la città alla sua condizione pre-uragano nel giro di poche settimane. Alberi abbattuti e rami spezzati sono stati tagliati e portati via, i tetti riparati e sono stati smaltiti circa 44 tonnellate di detriti.

Inoltre, i Ministri Volontari hanno fornito più di 3.000 sacchi di ghiaccio e 3000 litri di acqua alle famiglie locali. Quindi, hanno riportato la spiaggia di Clearwater alle sue condizioni originarie, e hanno affrontato la bonifica dei quartieri Greenwood e Gateway. E diversi giorni dopo la tempesta, con la corrente elettrica ancora mancante, hanno inviato camion di cibo e creato un barbecue gratuito, che ha servito pasti caldi a quasi 6.000 persone.

Va notato che, quando finalmente Clearwater è tornata alla normalità, le azioni di volontariato di Scientology hanno ripreso il loro corso regolare.

Il Centro informazioni di Scientology nel centro di Clearwater ha tenuto un seminario di formazione sulla risposta alle catastrofi. I partecipanti sono stati istruiti sulle procedure di primo soccorso, alla CPR (rianimazione cardiopolmonare) e alle Assistenze di Scientology, le tecniche sviluppate dal fondatore di Scientology L. Ron Hubbard che aiutano le persone a superare stress e traumi causati dai disastri. Tali stress e traumi a volte sono più difficili da affrontare rispetto alla perdita e alla distruzione fisica causata dai disastri naturali o provocati dall'uomo.

I volontari della Fondazione “Un mondo libero dalla droga” hanno continuato la propria campagna di informazione gratuita rivolta ai giovani dell’area di Tampa Bay, per contrastare l’epidemia mortale di droghe derivate dall’oppio (Eroina, Fentanyl, ecc) che il governatore della Florida Rick Scott ha definito “emergenza sanitaria pubblica” lo scorso maggio.

Mentre l'uragano Irma è stato un esempio lampante dell’impegno dei volontari di Scientology, non è stato certamente il suo inizio. Gli scientologist sono attivi nel volontariato a Clearwater da oltre quarant'anni.

Ma l'impatto di queste attività è stato enormemente accelerato nel 2015 dall'apertura del “Centro informazioni di Scientology” e di sei strutture umanitarie e di miglioramento sociale nel centro di Clearwater.

]]>
A Castelnuovo Garfagnana i volontari di Scientology in azione contro la droga Wed, 15 Aug 2018 18:41:59 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488954.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488954.html Celebrity Centre Firenze Celebrity Centre Firenze Lo scorso venerdì 10 agosto, in occasione della “Settimana del Commercio” di Castelnuovo Garfagnana in provincia di Lucca, i volontari dell’associazione “Un Mondo Libero dalla Droga” hanno distribuito materiale informativo sui pericoli delle droghe ai passanti che affollavano il centro storico. I 7 attivisti hanno distribuito più di mille opuscoli che trattano il soggetto dei diversi tipi di droga, legale e illegale: droghe da strada, alcol, antidolorifici e psicofarmaci. La reazione dei cittadini è stata favorevole e molti hanno manifestato interesse per l’iniziativa.

La campagna si basa su questo semplice fatto: la maggior parte delle persone che hanno fatto uso di droga e che ne sono uscite vive, affermano che se avessero saputo a cosa andavano incontro, non l’avrebbero fatto. Quindi lo scopo è quello di fornire la verità sugli effetti negativi delle droghe in modo che, soprattutto i giovani, decidano di starne alla larga e di vivere nella sobrietà.

Negli Stati Uniti d’America, ormai da diversi anni, i morti per overdose dovuta all’abuso di droga o farmaci hanno superato il numero delle vittime causate dagli incidenti stradali. Non vogliamo che succeda anche in Italia!

La campagna “La Verità sulla Droga” si compone di una serie di tredici opuscoli illustrati che contengono dati, fatti e informazioni sulle droghe più comunemente abusate. Sono scritti in un linguaggio semplice, facile da capire, e sono disponibili a livello internazionale in 22 lingue. Gli opuscoli spiegano gli effetti fisici e mentali della droga su di una persona e raccontano storie vere di persone che hanno fatto uso di droghe e che ne sono diventate assuefatte.

I tredici libretti sono gratuiti e possono essere ordinati dal sito https://it.drugfreeworld.org

A partire dal 2015 i volontari della campagna hanno tenuto lezioni a migliaia di ragazzi toscani delle scuole medie inferiori e superiori.

“Un mondo libero dalla droga” è un programma sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. È attivo a livello internazionale organizzando eventi e lezioni sui pericoli delle droghe nelle scuole elementari, medie e superiori. Il suo punto di vista è che sarà possibile risolvere il problema della droga solo quando ogni persona sarà informata correttamente e potrà decidere con la propria testa di evitare l’assunzione di sostanze stupefacenti.

“L'arma più efficace nella guerra contro la droga è l'educazione.” L. Ron Hubbard

]]>
A Piazza Trilussa si distribuisce “La verita’ sulla droga” Wed, 15 Aug 2018 17:43:28 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488951.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488951.html Riforme Sociali Riforme Sociali

C'è molto di nuovo sul fronte della lotta contro la droga che sabato 9 Agosto  si è spostato a Piazza Trilussa, importante zona di ritrovo serale giovanile.

I volontari romani di Un mondo libero dalla Droga,  muniti degli opuscoli gratuiti “ La Verità sulla droga”, ne hanno “piazzati” oltre 1200.  Importante sapere che il costante lavoro, di questi 3 mesi,   ha permesso di raggiungere la quota dei 30.000 opuscoli messi nelle mani dei giovani.

Materiali informativi sono stati forniti anche alle forze dell’ordine che puntualmente vigilano in quei luoghi “caldi” e che hanno apprezzato questa importante attività di informazione.

Perchè questo  impegno ? Perchè volente o nolente quei ragazzi sono il nostro futuro in balia di menzogne che conducono alla rovina. Mentre c'è vita dove circolano i dati veri sulle sostanze stupefacenti. Questo è stato statisticamente provato: laddove ai giovani viene presentata la pura e semplice “verità sulla droga”, il suo uso cala. Di conseguenza, la campagna di informazione e prevenzione di Mondo Libero dalla Droga schiera tredici opuscoli che informano su ognuna delle sostanze di cui si fa più comunemente uso. Proprio quelli che sono stati distribuiti anche a Ponte Milvio. Per potere raggiungere tutti poi, i materiali della campagna includono anche un “kit per l’insegnante” per fornire ai docenti, alle forze dell’ordine e ai gruppi presenti nella società strumenti efficaci per aiutare i giovani a prendere la giusta decisione. Annunci di pubblica utilità incisivi e video documentari completano la serie La Verità sulla Droga: novanta minuti su ogni singola droga, raccontati da coloro che ci sono finiti dentro.Ad oggi, più di 700 milioni di persone hanno sentito o visto il messaggio La Verità sulla Droga ed i tassi di utilizzo sono drasticamente calati, ovunque i materiali della campagna abbiano raggiunto intere popolazioni. La campagna è patrocinata dalla Chiesa di Scientology. 

Si potranno vedere di nuovo in azione i volontari di Un mondo libero dalla Droga sabato 18 Agosto che stavolta si dirigeranno verso il litorale romano.

 Per chi volesse collaborare, rivolgersi a questo numero 3203279269

 

 

]]>
La libertà di una condotta morale Tue, 14 Aug 2018 16:58:01 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488892.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488892.html Scientology Brescia Scientology Brescia Qual'è la linea di comportamento da scegliere nella vita ? Ognuno di noi la fa. Magari è una scelta maturata nella propria intimità. Ma qual'è la linea di comportamento che più ci può portare alla serenità ?

Morale concetto antico.

Quando si pensa alla morale, viene in mente l'idea di imposizione e di antico e superato.

In realtà la scelta di una condotta morale è una scelta individuale e di libertà, come minimo da schemi mentali moderni.

La morale in Scientology

Ecco cosa scrive L. Ron Hubbard quando ha pubblicato pubblicare il codice d’onore nel 1954 con l'introduzione seguente:

“Nessuno si aspetta che il Codice d’Onore venga seguito strettamente e rigidamente.

Un codice etico non può essere imposto. Qualsiasi tentativo di imporre il Codice d’Onore lo ridurrebbe al livello di un codice morale. Non lo si può imporre semplicemente perché si tratta di uno stile di vita, che può esistere come tale solo finché non viene imposto. Qualsiasi uso del Codice d’Onore diverso da quello auto-determinato produrrebbe nella persona, come qualsiasi Scientologist potrà facilmente osservare, un notevole peggioramento. Quindi, il suo uso è un lusso che si basa unicamente su azioni auto-determinate, a patto che la persona sia in totale accordo con il Codice d’Onore.”

Ed in un altro scritto aggiunge: “Se un individuo inizia a osservare o a sperimentare la verità, non può più essere uno schiavo perché è impossibile danneggiarlo. Non ha paura della vita. E`etico o morale o qualcosa di simile poiché è etico o morale, non perché verrà punito se non sarà etico o morale.”

]]>
Uno scritto commovente Tue, 14 Aug 2018 16:42:39 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488889.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488889.html Scientology Brescia Scientology Brescia Perché occuparsi di filosofia ? Una volta era un argomento diffuso, oggi sembra relegato a discussioni accademiche. Ma cos'è la filosofia e perché una persona ne potrebbe essere interessata ?

La mia filosofia di L. Ron Hubbard


“La mia filosofia”, che risale al 1965, è stata descritta come un’affermazione precisa di L. Ron Hubbard sulla propria posizione filosofica. Si tratta di uno scritto tanto profondo da essere commovente.

La filosofia è un soggetto molto antico. La parola significa “Amore, studio e ricerca della saggezza oppure della conoscenza, sia teorica che pratica, delle cose e delle loro cause”.

Tutto quello che sappiamo in materia di scienza o di religione proviene dalla filosofia. È alla base ed al culmine di qualsiasi altra forma di conoscenza possediamo o utilizziamo.

A lungo considerata un argomento per intellettuali riservato alle aule del sapere, la filosofia è rimasta in larga misura inaccessibile all’uomo della strada.

Circondata dall’impenetrabile veste protettiva dell’erudizione è stata riservata solo a pochi privilegiati.

La commovente saggezza.

Il principio cardine della mia filosofia è che la saggezza è destinata a chiunque desideri raggiungerla. È al tempo stesso servitrice dell’uomo comune e dei re e non dovrebbe mai essere guardata con timore reverenziale.

L’egoista erudito non perdona quasi mai chi cerca di abbattere le mura del mistero per consentire alle persone di entrare. Will Durant, filosofo americano dei nostri tempi, nel momento stesso in cui ha scritto un libro di divulgazione sull’argomento, The Story of Philosophy (La Storia della Filosofia), è stato relegato al dimenticatoio dai suoi dotti colleghi.

Il secondo principio della mia filosofia è che deve prestarsi all’applicazione.

Il sapere rinchiuso entro libri ammuffiti serve a ben poco e non ha valore per nessuno, a meno che non possa essere utilizzato.

Il terzo principio è che qualsiasi conoscenza filosofica ha valore unicamente se corrisponde a verità oppure se funziona.

Questi tre concetti sono talmente estranei al mondo filosofico, che ho dato un nome alla mia filosofia: Scientology. Questa parola significa semplicemente: “sapere come sapere”.

Una filosofia può solo essere una strada verso la conoscenza. Non può essere imposta con la forza. Se una persona ha una strada, può scoprire quel che per lei corrisponde a verità. E questo è Scientology.

]]>
Dianetics e poi Scientology Tue, 14 Aug 2018 16:29:43 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488887.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488887.html Scientology Brescia Scientology Brescia Dianetics fa parte di Scientology

Mente e Spirito sono due soggetti poco conosciuti e spesso confusi. Non sappiamo nemmeno se noi siamo solo il nostro corpo, un insieme di corpo, mente e spirito o solo spirito. 

Spesso ci si pone questo interrogativo: cosa sono Dianetics e Scientology ? In che relazione sono ? Sono due studi diversi ?

Il modo più semplice di rispondere consiste nel raccontare il percorso storico della ricerca.

Sorgente e fondatore di questa religione è L. Ron Hubbard, un uomo che ha dedicato la propria vita alla ricerca di una risposta alle domande che per millenni hanno assillato il genere umano. La sua forza intellettuale, la sua curiosità e il suo sconfinato spirito di avventura ne hanno ispirato la ricerca persino quand’era giovane.

I primi risultati, ampiamente diffusi della sua ricerca risiedono in un campo di attività chiamato “Dianetics”. La parola Dianetics deriva dalle parole greche dia, che significa “attraverso” e nous, che significa “mente o anima”, ed è definita come “cosa la mente (o anima) fa al corpo”.

Dianetics si occupa degli effetti prodotti dallo spirito sul corpo. Dianetics perciò aiuta l’individuo ad alleviare la sofferenza derivata da sensazioni ed emozioni indesiderate, da incidenti, da ferite e da malattie psicosomatiche (ovvero quei disturbi che sono causati o aggravati dal logorio mentale).

Dianetics è stata la prima conquista di L. Ron Hubbard. E furono proprio le sue prime scoperte in quest’area che portarono a un approfondimento dell’indagine e all’esatta individuazione dell’origine della vita stessa.

Scientology come studio della conoscenza

La parola Scientology deriva dal latino scio che significa “conoscere nel senso più completo del termine” e dal vocabolo greco logos ovvero “studio di”. Perciò il significato letterale di Scientology è “sapere come conoscere”. La definizione di “Scientology” stessa è: “lo studio e il modo di occuparsi dello spirito in relazione a se stesso, agli universi e ad altre forme di vita”.

L’uomo non ha uno spirito. Lui è uno spirito. Egli ha una mente e ha un corpo.

Scientology si rivolge direttamente all’essere in quanto spirito. Aumenta direttamente la sua consapevolezza e le sue capacità e per mezzo di questo, lo rende sempre più capace di superare i fattori negativi che lo debilitano.

Evidentemente si tratta di un studio e di un approfondimento che costituisce di per sé una avventura, la migliore avventura che una persona possa vivere: la scoperta di se stesso.

]]>
I ricordi risiedono davvero nel cervello ? Tue, 14 Aug 2018 16:11:52 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488883.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488883.html Scientology Brescia Scientology Brescia La usiamo ogni giorno, anzi non smettiamo mai di usarla, anzi non possiamo fermarla o spegnarla !! E' la mente e strano a dirsi, non sappiamo niente di come funziona e di che poteri abbia e di che potere abbia su di noi.

La mente questa sconosciuta

Generalmente riteniamo che i ricordi ed i meccanismi mentali siano il prodotto di fenomeni biochimici del cervello.

Abbiamo tutti visto delle belle fotografie molto colorate che rappresentano diversi stati del nostro cervello. Ma esiste una qualche prova della relazione tra pensiero e cervello o tra ricordi e cervello ?

Sul sito di Scientology troviamo la sezione relativa a Dianetics che costituisce la ricerca iniziale di L. Ron Hubbard.

I ricordi.

In particolare, per i ricordi, si parla di registrazione consecutiva di immagini mentali che si accumulano nel corso della vita di una persona. Questa viene chiamata “traccia del tempo”. È una registrazione molto precisa del passato di un individuo.

Per fare un’analogia approssimativa, la traccia del tempo potrebbe essere paragonata a un film cinematografico; se tale film fosse tridimensionale conterrebbe 57 percezioni e potrebbe influenzare totalmente lo spettatore.

La mente usa queste immagini per prendere decisioni che favoriscono la sopravvivenza. La motivazione di base della mente, anche quando si commette un errore o si fallisce in un’impresa, è sempre la sopravvivenza.

Se le cose stanno così, perché le azioni dettate dalla mente non sfociano sempre in un incremento della sopravvivenza
Come mai la gente a volte soffre di paure irrazionali, dubita delle proprie capacità o cova emozioni negative che sembrano del tutto ingiustificate dalle circostanze

Per rispondere a queste domande, bisogna capire le parti della mente a cui sono dedicate le pagine successive.

]]>
Te stesso in quanto spirito Tue, 14 Aug 2018 15:41:38 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488878.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488878.html Scientology Brescia Scientology Brescia La nostra vita è quella che conosciamo e vediamo ? L'obiettivo è solo quello di condurre una vita felice o c'è qualcosa che va oltre ? Che trascende i confini della nascita e della morte del nostro corpo ?

Crediamo allo spirito ?

Se pensiamo allo spirito, ci vengono in mente molti dubbi. Pensiamo ai fantasmi ed alle leggende relative. Di fatto riteniamo la questione poco definita.

Ma cosa dovremmo pensare di noi stessi e della nostra essenza ?

L. Ron Hubbard ha dedicato grande parte dei suoi anni di ricerca proprio alla risposta di questa domanda.

Ecco quello che appare nella sezione "Aumentare la consapevolezza spirituale" del sito di Scientology

La vita tende a spingere l’individuo verso certi valori. Lo stress della vita ha sempre avuto la tendenza a fissare la sua attenzione, fino al punto di diminuire enormemente la consapevolezza di se stesso e del proprio ambiente.

Inconsapevole di essere spirito

Con questa ridotta consapevolezza spirituale insorgono problemi, difficoltà nei rapporti interpersonali, malattie e infelicità.

La meta di Scientology è d’invertire questo continuo calo di coscienza e, in tal modo, risvegliare l’individuo. Diventando sempre più vigile, le sue capacità aumentano, impara a comprendere un maggior numero di cose e a gestire meglio la propria vita.

Quindi, Scientology contiene le soluzioni ai problemi del vivere. Il suo risultato finale è un aumento di consapevolezza e libertà spirituale dell’individuo, come pure un ripristino della rispettabilità, della forza e delle capacità fondamentali degli esseri umani. Questi scopi possono essere raggiunti e di fatto vengono raggiunti nella pratica quotidiana di questa filosofia in tutto il mondo.

]]>
ADENEW AMORE E DONNA BORGHI AL PAPPAFICO Sun, 12 Aug 2018 20:48:06 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488701.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488701.html Press Italia Press Italia

Ieri sera al PAPPAFICO evento speciale per la presentazione degli attori livornesi Adenew Amore e Donna Borghi che faranno parte del cast del docufilm 
sulla migrazione Mondo Migliore del regista Tiziano Fiucci che a settembre prossimo girerà alcune scene significanti tra Livorno e Pisa. 
Fiucci è reduce dal successo del thriller Intrighi Fatali girato interamente a Livorno. 
--------------
]]>
I DIRITTI UMANI A VIGONOVO DI FONTANAFREDDA Sun, 12 Aug 2018 15:07:15 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488700.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488700.html Chiesa di Scientology della città di Pordenone Chiesa di Scientology della città di Pordenone Nella mattinata di domenica 12 agosto i volontari dell’ "Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus” hanno partecipato alla marcia dei festeggiamenti di Vigonovo di Fontanafredda con lo scopo di promuovere la conoscenza dei Diritti Umani.

La distribuzione degli opuscoli “Che cosa sono i Diritti Umani?”, che ha raggiunto un centinaio di persone, e’ stata resa possibile grazie al gruppo locale dell’Associazione ed al Dipartimento per i Diritti Umani della Chiesa di Scientology della citta’ di Pordenone, il cui obbiettivo e’ racchiuso nelle parole del suo fondatore L. Ron Hubbard:“ I Diritti Umani devono diventare una realta’, non un sogno idealistico”.

 

@page { margin: 2cm } p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120% }

Per ulteriori informazioni: www.dirittiumanietolleranza.org

]]>
La storia del mondo mediterraneo, dall'antichità al Medioevo, in un libro firmato da studiosi, storici e archeologi, italiani ed esteri Sat, 11 Aug 2018 23:12:55 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488693.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488693.html Edizioni di storia e studi sociali Edizioni di storia e studi sociali Un progetto di ricognizione storica, già annunciato e molto atteso in Italia e all’estero, va finalmente in porto. Al centro di esso è il Mediterraneo, perlustrato con strumenti analitici mirati, allo scopo di coglierne in maniera nuova le ricche pluralità, le differenze, il policentrismo etnico e culturale, e sottolinearne tuttavia, oltre le parzialità degli approcci eurocentrici, le comunanze, le contaminazioni e i fondamentali punti di contatto e di confluenza. È questo il senso che definisce la Storia dei Mediterranei di Edizioni di storia e studi sociali, cui hanno lavorato, ognuno da una particolare prospettiva, tredici studiosi di alto profilo, italiani ed esteri: Franco Cardini,  Massimo Cultraro,  Flavio Enei,  Massimo Frasca,  Jean Guilaine,  Stefano Medas,  Antonio Musarra,  Patrice Pomey,  Carlo Ruta,  Alberto  Salas  Romero,  Laura Sanna,  Francesco Tiboni,  Alessandro Vanoli.

L’esito è quello di un’indagine plurale e sfaccettata ma allo stesso tempo coesa, che in circa 500 pagine ripercorre, attraverso un ordito che è stato voluto multidisciplinare, le fasi più emblematiche di una vicenda lunga, dalla protostoria al Medioevo, con l’adozione di metodologie affinate e innovative, allo scopo di identificare le ragioni e i progetti di vita sociale e civile di un Mediterraneo che è la somma sorprendente di tanti Mediterranei, di un mondo che è in realtà un insieme di mondi, ognuno con propri caratteri ma tutti portatori di una naturale disposizione a relazionarsi.

Si tratta allora di tante storie, che però finiscono inevitabilmente con il convergere e l’intrecciarsi. È la storia, ad esempio, di un Oriente che in alcuni tratti nodali riesce a supportare le trame civili dell’Occidente. È la vicenda di un Nord che finisce con il condividere i propri destini con quelli del Sud, ancora attraverso contagi, materiali e culturali. È la storia, ancora, del sacro, lacerato e attraversato da chiusure identitarie, e che tuttavia, in maniera sorprendente, si ritrova a dialogare e a coesistere, nel concreto della vita materiale e nelle vicissitudini intellettuali. È la storia, in definitiva, di popoli distanti che, indotti dal bisogno e dalle ricorrenti migrazioni, finiscono però con il ritrovarsi, su piani fondamentali, in un ethos accomunante, fatto di tradizioni, conoscenze e tecniche condivise, di leggi del mare, di contagi artistici, cultuali e culturali. È la storia, anche, di conflitti accesi e devastanti, che non frustrano tuttavia la volontà dei paesi che circondano il Mediterraneo, da nord a sud, da oriente a occidente, nella ricerca, in realtà inesauribile, del contatto.

 

AA.VV., Storia dei Mediterranei. Popoli, culture materiali e immaginario dall’età antica al Medioevo, Edizioni di storia e studi sociali, pp. 500.

]]>
ADENEW AMORE STASERA AL PAPPAFICO Sat, 11 Aug 2018 10:54:04 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488686.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488686.html Press Italia Press Italia



Il calciatore modello Adenew Amore eletto dal magazine Tvpiu Il Calciatore più bello d'Italia stasera sabato 11 Agosto alle ore 23 sarà ospite del PAPPAFICO a Marina di Pisa. 
Adenew incontrerà amici e fans sotto la buona musica del ritmo d'estate del dj David Togni. 
Adenew è tra gli interpreti del docufilm sulla migrazione Mondo Migliore del regista Tiziano Fiucci che a settembre prossimo girerà alcune scene significanti tra Livorno e Pisa. 
]]>
ADENEW AMORE DOMANI AL PAPPAFICO Fri, 10 Aug 2018 19:34:37 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488665.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488665.html Press Italia Press Italia
Il calciatore modello Adenew Amore eletto dal magazine Tvpiu Il Calciatore più bello d'Italia domani sabato 11 Agosto alle ore 23 sarà ospite del PAPPAFICO a Marina di Pisa. 
Adenew incontrerà amici e fans sotto la buona musica del ritmo d'estate del dj David Togni. 
Adenew è tra gli interpreti del docufilm sulla migrazione Mondo Migliore del regista Tiziano Fiucci che a settembre prossimo girerà alcune scene significanti tra Livorno e Pisa. 
]]>
SCIENTOLOGY - SIMBOLI DELLA RELIGIONE Thu, 09 Aug 2018 12:47:27 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488527.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488527.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
Attraverso la preservazione e la diffusione delle Scritture la Chiesa di Scientology intende assicurare la pratica diffusa della religione nella maniera esatta descritta da L. Ron Hubbard. Per rappresentare la ricerca della libertà spirituale dell’umanità nonché le pratiche ortodosse della religione, le Chiese di Scientology si servono di una serie di simboli che rappresentano differenti aspetti e concetti della loro religione.

Per darne una descrizione approfondita, vogliamo riportarvi al capitolo del testo Scientology -Teologia e Pratica di un Religione Contemporanea SIMBOLI DELLA RELIGIONE .


Testo completo disponibile online: Scientology -Teologia e Pratica di un Religione Contemporanea 
]]>
L. RON HUBBARD FONDATORE - PREMI E RICONOSCIMENTI Thu, 09 Aug 2018 12:47:02 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488526.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488526.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
Nell’insieme, le opere di L. Ron Hubbard su Dianetics e Scientology rappresentano la rivelazione più completa sulla mente e sullo spirito umano con oltre 10.000 opere scritte e 3.000 conferenze registrate. Vi sono contenute risposte ai misteri più profondi della vita: il quesito dell’esistenza, l’enigma della morte, il conseguimento di stati mai descritti nella letteratura precedente. Da tali opere derivano inoltre le tecnologie di Scientology sul modo di educare bambini, rimettere insieme famiglie, istruire, organizzare e fornire sollievo in momenti di malattia o sofferenza.
Giornata dedicata a L. Ron Hubbard – Ufficio del Governatore, Isola di Guam Conferito al Signor Hubbard per lo studio di “oltre di venti culture inclusa la cultura [dei nativi] Chamorro, studio che cuminò nella sua scoperta del principio dinamico dell’esistenza: ‘Sopravvivi!’. Attraverso anni di ricerche e scritti ha aiutato milioni di persone a trovare la gioia in se stesse e attraverso l’aiuto dato agli altri.”

GIORNATA DEDICATA A L. RON HUBBARD – UFFICIO DEL GOVERNATORE, ISOLA DI GUAM

Per quanto riguarda l’impatto di tali risposte e tecnologie sulla vita di ogni giorno per chiunque in tutto il mondo, ecco l’eloquente proclama offerto a L. Ron Hubbard dal governatore dell’isola di Guam. Che alcune delle prime ricerche di L. Ron Hubbard sulla natura della mente umana abbiano avuto luogo a Guam non è stato dimenticato, perché come afferma, l’allora governatore Michael W. Cruz, “L. Ron Hubbard ha studiato più di venti culture inclusa quella Chamorro [nativi di Guam] per arrivare al suo principio dinamico dell’esistenza: ‘sopravvivere’. Attraverso anni di ricerca e scrittura ha aiutato milioni di persone a trovare la gioia in se stesse e attraverso l’aiuto dato agli altri”.
Mentre i decenni di lavoro di L. Ron Hubbard per sviluppare e codificare Dianetics e Scientology comprendono migliaia di scritti e conferenze, la sua prima opera maggiore sul tema: Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, continua a raccogliere riconoscimenti 
Century Award – Publishers Weekly Conferito a L. Ron Hubbard, “autore del libro di auto-aiuto diventato il best seller numero uno di tutti i tempi” e “in commemorazione della comparsa di Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo nella lista dei best seller della rivista Publishers Weekly per 100 settimane”.

CENTURY AWARD – PUBLISHERS WEEKLY

A riprova della sua popolarità il Century Award del Publishers Weekly ha elargito a L. Ron Hubbard come “Autore del bestseller di auto-aiuto numero uno di tutti i tempi. In commemorazione della comparsa diDianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo nella lista di bestseller delPublishers Weekly per 100 settimane”.
Venus de Oro – Festival Nazionale delle Arti di Caracas, Venezuela Conferito al Signor Hubbard per “la sua tecnologia per il miglioramento della persona e le capacità creative degli esseri umani”.

VENUS DE ORO – FESTIVAL NAZIONALE DELLE ARTI DI CARACAS, VENEZUELA

In considerazione dell’influenza del suo lavoro filosofico sul campo delle arti, un Festival Nazionale delle Arti a Caracas, in Venezuela ha offerto a L. Ron Hubbard la prestigiosa Venus de Oro, per “la sua tecnologia per il miglioramento dei singoli e le capacità creative degli esseri umani”.
Gli scritti e la filosofia di L. Ron Hubbard hanno raggiunto in profondità anche un altro centro dell’America Latina, e l’Associazione Nazionale dei Giornalisti Messicana ha conferito il premio Sol de Oro a L. Ron Hubbard in “riconoscimento di talento e valore artistico”, proclamando Dianetics: la “scienza della mente del futuro”.
Quando si parla della portata internazionale dell’opera di L. Ron Hubbard, abbiamo anche tutto quello che ha fatto per portare risposte concrete alle culture di tutta l’Europa e l’Asia centrale.
Statua onorifica – Biblioteca Nazionale della Repubblica del Kirghizistan Presentata in riconoscimento delle opere di L. Ron Hubbard come filosofo e scrittore, come pure per la sua tecnologia attualmente impiegata con successo da artisti e cittadini della nazione per il miglioramento della loro cultura.

STATUA ONORIFICA – BIBLIOTECA NAZIONALE DELLA REPUBBLICA DEL KIRGHIZISTAN

In particolare, la dissoluzione del blocco sovietico ha significato la diffusione delle opere di L. Ron Hubbard da San Pietroburgo fino all’Himalaya. Tra le comunità che ora traggono beneficio da Dianetics e Scientology vi è la Repubblica del Kirghizistan, dove la Biblioteca Nazionale ha offerto a L. Ron Hubbard una statua in riconoscimento dei suoi successi come filosofo e scrittore e, per la sua tecnologia attualmente applicata con successo da artisti e cittadini del Paese, per migliorare la cultura. Anche l’Ambasciata della Bielorussia ha conferito un riconoscimento ufficiale a L. Ron Hubbard in riconoscimento del suo retaggio spirituale e della sua vita come “modello senza pari di umanità e              perfezione intellettuale".
Statua onorifica – Provincia di Brescia, Italia Conferita a L. Ron Hubbard in riconoscimento delle sue opere e scoperte come filosofo.

STATUA ONORIFICA – PROVINCIA DI BRESCIA, ITALIA

Mentre organizzazioni di Scientology e Dianetics esistono ora in tutta Italia, la provincia di Brescia, ha conferito a L. Ron Hubbard una statua onoraria per la sua opera e le sue scoperte come filosofo.

ULTERIORE SELEZIONE DI
PREMI E RICONOSCIMENTI
Sebbene la portata stessa dei riconoscimenti e premi assegnati a L. Ron Hubbard per la sua opera filosofica sia superiore a ciò che può essere presentato qui, segue una lista riassuntiva di riconoscimenti, proclami e premi che gli sono stati attribuiti come fondatore di Dianetics e Scientology:
Prajnaparamita Sutra (“Sutra del Diamante”), Taiwan Ministero della Giustizia: offerta in omaggio di L. Ron Hubbard, da un ufficiale del Ministero della Giustizia.
Statua in porcellana di Buddha, maestro scintoista reverendo Sawada: con l’iscrizione, “A L. Ron Hubbard, l’uomo che ha fondato la più grande sapienza per tutta l’umanità. L’incarnazione del santo buddista Matteya”.
Pergamena del Buddismo zen giapponese, Reverendo Kanzan Takeda: in riconoscimento a L. Ron Hubbard come grande filosofo con l’ambizione di liberare l’Uomo.
Calumet della pace, Riserva dei Piedinieri Piegan: conferito per Dianetics e per la tecnologia di studio come simbolo di grande responsabilità.
Premio Spirito Libero, Generale Hernan Delgados, Caracas, Venezuela: “In riconoscimento della tecnologia di L. Ron Hubbard che ha aiutato l’umanità e dato alla nostra società una nuova civiltà”.
L. Ron Hubbard Park: approvato dal Consiglio Comunale di Elizabeth, questo parco è situato a pochi isolati da Aberdeen Road, l’ubicazione dell’originale Dianetics Research Foundation di Elizabeth, New Jersey.
Mese di Dianetics
Compton, California
Fairbanks, Alaska
Tucson, Arizona
Chesapeake, Virginia
Niagara Falls, stato di New York
Portsmouth, Virginia
Raleigh, North Carolina
Washington
Elizabeth, New Jersey
Harlingen, Texas
Los Angeles,
New York,
Biloxi, Mississippi
Houston, Texas,
Henderson Nevada Toledo, Ohio,
Hartford, Connecticut,
New Orleans, Louisiana
Las Vegas, Nevada
Little Rock, Arkansas
Mobile, Alabama
Savannah, Georgia
Baton Rouge, Louisiana
Colorado Springs, Colorado
Huron, South Dakota
East Grand Rapids, Michigan
Kansas City, Missouri
Syracuse, stato di New York,
Cranston, Rhode Island
Columbus, Ohio
Boston, Massachusetts
Erie, Pennsylvania
Covington, Kentucky
St. Louis, Missouri
San Jose, California
Helena, Montana
Montgomery, Alabama
El Paso, Texas
Atlanta, Georgia
Nashville, Tennessee
Topeka, Kansas
Giornata di Dianetics
Stato dell’Alabama
Stato del South Carolina,
Guam
Laredo, Texas
New Orleans, Louisiana
Providence, Rhode Island
Fresno, California
Warren, Ohio
Indianapolis, Indiana
Louisville, Kentucky
Newport News, Virginia
Wilkes-Barre, Pennsylvania
Reno, Nevada
Plainfield, New Jersey,
Ontario, California
Opa-Locka, Florida
]]>
LA VITA E' PER SETTE DECIMI LAVORO - COME AFFRONTARLI CON SCIENTOLOGY Thu, 09 Aug 2018 12:46:40 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488525.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488525.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano Sempre più spesso ci si trova ad affrontare difficoltà sul proprio posto di lavoro. Essendo il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo, essere abili nel proprio lavoro e saper risolvere i problemi che si possono verificare durante le ore lavorative può essere di grande aiuto.

"Un artigiano non è solo un artigiano. Un operaio non è soltanto un operaio. Un impiegato non è soltanto un impiegato. Sono importanti pilastri che vivono, respirano e su cui si regge l'intera struttura della nostra civiltà. Non sono rotelle negli ingranaggi di una potente macchina. Sono la macchina stessa."

La vita è per sette decimi lavoro, per un decimo famiglia, per un altro decimo politica e per l’altro decimo è relax. Ecco, quindi, l’applicazione di Scientology ai sette decimi dell’esistenza.

Il libro I Problemi del Lavoro, scritto da L. Ron Hubbardcontiene i principi e le leggi che valgono per ogni attività e ogni problema del lavoro. Si tratta infatti di scoperte che mettono a nudo il nocciolo di tali problemi, descrivendo l’essenza stessa della vita.

]]>
I MINISTRI VOLONTARI DI SCIENTOLOGY RIMANGONO IN CITTÀ PER OFFRIRE IL LORO AIUTO Thu, 09 Aug 2018 12:46:17 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488524.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488524.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
Venerdì 10 Agosto i Ministri Volontari di Scientology ritornano in Piazza Argentina a Milano dalle ore 14:00 alle 20:00, con la loro inconfondibile Tenda Gialla da dove continueranno a presentare alla Comunità le metodologie che utilizzano per aiutare il prossimo.
Tali metodologie sono racchiuse nel Manuale di Scientology e sono parte del Programma
dei Ministri Volontari creato a metà degli anni ‘70 dal fondatore di ScientologyL. Ron Hubbard, in quanto si era reso conto che era necessario offrire all'umanità  l'aiuto necessario per vivere meglio la propria vita e creare il proprio futuro. 

Per maggiori informazioni contattare la Chiesa di Scientology di Milano: affaripubblicimilano@chu8rchofscientology.net
]]>
EDUCARE AL RISPETTO ATTRAVERSO " LA VIA DELLA FELICITA' " Thu, 09 Aug 2018 12:45:51 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488522.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488522.html Chiesa di Scientology di Milano Chiesa di Scientology di Milano
Guardando il mondo odierno ci si rende conto che il calo dei valori etici e morali sta aumentando. I problemi alla base del dilagare del crimine nella società, all'uso di droga, all'avidità negli affari, alla cattiva condotta e ai conflitti internazionali sono causati da disonestà e immoralità.

È difficile riuscire a sopravvivere in una società caotica, disonesta e, in generale, immorale. E' difficile vivere in una società dove il RISPETTO sia passato in second'ordine.
Il Rispetto verso il Prossimo, verso l'ambiente in cui si vive parte dal Rispetto verso se stessi e prosegue attraverso tutte le sue forme.

La Via della Felicità: Una Guida basata sul Buon Senso per una Vita Miglioredello scrittore, umanitario e fondatore di ScientologyL. Ron Hubbard, si indirizza a questi problemi fornendo un sentiero che può essere seguito da qualsiasi persona di qualsiasi livello culturale o credo, per conseguire una vita più felice, più prospera e più appagante.

Tra le varie iniziative promosse dalla Chiesa di Scientology, anche quella di EDUCARE I PROPRI FIGLI AL RISPETTO ATTRAVERSO "LA VIA DELLA FELICITA'". Le iniziative sono molte, una di queste, a Milano, accompagnerà i giovani durante le vacanze estive attraverso un percorso informativo-educativo che comprende anche attività di miglioramento ambientale, in piena sintonia con il precetto n. 12 de La Via della Felicità  "Proteggi e Migliora il Tuo Ambiente". I giovani che stanno studiando La Via della Felicità, per dimostrare la comprensione del precetto sopracitato, aiutati dagli adulti che li seguono e attrezzati adeguatamente, hanno deciso di aiutare a tenere il proprio ambiente pulito e dare il buon esempio agli altri (precetto n. 6). Si danno appuntamento un giorno la settimana, in questo periodo il martedì, per mettere in pratica. Durante l'iniziativa offrono a tutti coloro che incontrano il libretto La Via della Felicità. 

per maggiori informazioni contattare la Chiesa di Scientology di Milano

I 21 PRECETTI DELLA VIA DELLA FELICITÀ.



]]>
La mente, questa sconosciuta Thu, 09 Aug 2018 12:14:38 +0200 http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488516.html http://content.comunicati.net/comunicati/societa_civile/varie/488516.html Scientology Brescia Scientology Brescia La mente che usiamo ogni istante.

C'è uno strumento che tutti noi utilizziamo ininterrottamente dalla nostra nascita fino alla morte. Non possiamo nemmeno spegnerlo. E' in funzione continuamente, anche quando dormiamo. Eppure questo strumento ci è sconosciuto. Non sappiamo come funziona, a cosa reagisce e nemmeno conosciamo le sue potenzialità.

Dianetics è una metodologia in grado di aiutare ad alleviare sensazioni ed emozioni indesiderate, paure irrazionali e malattie psicosomatiche (cioè le malattie causate o aggravate da stress mentale).

Volendola definire più precisamente, potremmo dire che Dianetics si occupa di ciò che l’anima fa al corpo attraverso la mente.

Prima del 1950, il pensiero scientifico predominante aveva stabilito che la mente dell’Uomo fosse il suo cervello, cioè un semplice insieme di cellule e di neuroni. Inoltre, non solo si pensava che la capacità dell’Uomo non potesse essere migliorata, ma anche che la personalità di un individuo fosse irrevocabilmente determinata dalla conformazione della sua corteccia cerebrale. Tali teorie erano però inesatte e di conseguenza la scienza non ha mai sviluppato un sistema teorico che realmente consentisse di risolvere i problemi della mente.

Nel 1950, con la pubblicazione di Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, L. Ron Hubbard ha cambiato completamente questa situazione. Questo libro ha segnato una svolta nella storia della ricerca condotta dall’Uomo, per comprendere realmente se stesso.

Dianetics si fonda su principi fondamentali facilmente assimilabili, che si sono dimostrati esatti e che, soprattutto, sono validi oggi come lo erano nel 1950.

Il denominatore comune del vivere.

Aver definito concisamente lo scopo della vita, è stata una delle conquiste più importanti di Dianetics. La scoperta del principio dinamico dell’esistenza umana fatta da L. Ron Hubbard ha consentito la soluzione di tanti enigmi prima di allora irrisolti.

Possiamo considerare che la meta della vita sia sopravvivenza infinita. Sebbene si sappia da molto tempo che l’Uomo cerca di sopravvivere, del tutto nuova è la considerazione che questa sia la sua motivazione primaria.

È possibile infatti dimostrare che gli uomini, in quanto forme di vita, in tutte le loro azioni e nella totalità degli obiettivi che si prefiggono, rispondono a un solo comando: “SOPRAVVIVI!”.

È questo il denominatore comune dell’intera vita, da cui proviene la risoluzione cruciale dei mali e delle aberrazioni dell’Uomo.

]]>