Genova-21 novembre-Portate i giochi di una volta e raccontateci come giocavate! Alla Feltrinelli presentazione de "I recanti della memoria" - Erga ed.

19/nov/2019 17:00:23 basicterzosettore Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Il 21 novembre da Feltrinelli portate i giochi dei vostri nonni
e raccontate come giocavate!

Nino Durante e la sua chitarra invitano il pubblico a portare e a raccontare i giochi antichi di grande valore ancora oggi. La cerbottana, la lippa, il carretto, il cavallo a dondolo, le biglie... I giochi di ieri per i bambini di oggi in un racconto senza confini.

Tornare indietro nel tempo si può, basta trasformare i nostri ricordi in attualità, come quella di riesumare e consegnare ai nostri figli e nipoti quei giochi che ci avevano resi così felici: proviamo quindi a costruire con loro una fionda, il cacciaprïe, partendo da un ramo di frassino biforcuto; a fabbricare quelle pallottole di carta coniche, i cannonetti, da sparare con una rudimentale cerbottana; a ridar vita a quegli affascinanti Giri d’Italia percorsi spingendo, a colpi di baciccole o bicellate, le agrette; a tornare, con le figurine dei calciatori, al gioco dell’accosto al muro e conseguente lancio in aria delle stesse aspettando il canonico griffo o croxe.
Questo libro vuol essere anche storie, curiosità, ricette, tradizioni legate alle nostre radici, per stare insieme e ricordarsi che noi siamo e viviamo di racconti. Andare, insomma, a recuperare i recanti della memoria per renderli ancora attuali.

Giovedì 21 novembre 2019 alle 18,00 alla libreria laFeltrinelli
in via Ceccardi a Genova

Carlo Romanengo, storico, e  Carla Scarsi, giornalista, presentano

recanti della memoria

Giochi, storie, curiosità per i bambini di oggi

di Nino Durante

I recanti della memoria Copertina web

Nino Durante è nato nel 1948 a Genova Pra’. Amante delle tradizioni e della lingua genovese, inizia la sua opera di tutela e recupero del vernacolo come cantautore. In seguito diventa conduttore radiofonico, e dai microfoni delle varie emittenti locali promuove la nostra parlata soprattutto attraverso il linguaggio musicale.

21 novembre 2019 Invito Feltrinelli Recanti di Nino Durante Page 1

Nino Durante - I recanti della memoria - 144 pagine - 10 euro - ISBN 978-88-3298-131-5

Erga edizioni - Mura delle Chiappe 37/2 - 16136 Genova Tel. 010 8328441
Mail edizioni@erga.it    Catalogo e recensioni on line www.erga.it   Distribuzione nazionale CDA Bologna