Processo G8, assolto Bertolaso

05/apr/2018 14:33:58 IP Report Contatta l'autore

ROMA - «Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. E poi vinci». Parola dell'ex capo della protezione civile Guido Bertolaso, a seguito dell'assoluzione del Tribunale di Roma nell'ambito del processo sugli appalti del G8. Una doppia vittoria, secondo Bertolaso: «Assolto perché il fatto con sussiste nonostante la richiesta di prescrizione: questo vale come una doppia assoluzione. Grazie alla mia famiglia e a chi mi é stato vicino in questi otto anni. Sono innocente come ho sempre detto. Ora lo hanno dichiarato anche i giudici». Va detto che ad altri è andata meno bene. L'ansa dell'8 febbraio scrive che «i giudici hanno condannato a 6 anni e 6 mesi l'ex presidente alle opere pubbliche Angelo Balducci, a 6 anni l'imprenditore Diego Anemome, a 4 anni l'ex generale della Gdf, Francesco Pittorru, a 4 anni e mezzo l'ex provveditore alle opere pubbliche della Toscana, Fabio De Santis. Il tribunale ha dichiarato prescritto il reato di corruzione mentre sono state condannate le persone ritenute a capo dell'associazione a delinquere.

CONTINUA