ROMA-21 marzo, in Campidoglio, Convegno "DIFENDIAMO IL FUTURO" e presentazione del manuale "Noi a difesa dell’ambiente", di Accademia Kronos, Erga ed.

19/mar/2018 17:59:08 basicterzosettore Contatta l'autore

View this email in your browser

COMUNICATO STAMPA ERGA EDIZIONI

Mercoledì 21 marzo alle 15 nella Sala della Protomoteca del Campidoglio si terrà il Convegno nazionale

DIFENDIAMO IL FUTURO
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LE RICADUTE SULL'AMBIENTE, L’ECONOMIA E IL CITTADINO

Nel corso del Convegno verrà presentato il primo manuale della collana Accademia Kronos
Noi a difesa dell’ambiente - Manuale operativo per Osservatori e Guardie zoofile Cittadini attivi nella tutela del verde e del paesaggio - A cura di Franco Floris, testi di Ennio e Gabriele La Malfa - Erga edizioni

Noi a difesa dell’ambiente è il primo manuale che offra strumenti utili a chi desideri divenire un vero e proprio Osservatore Ambientale, difendendo l’ambiente a 360°. La prima parte del manuale indica le linee guida di comportamento che possono risultare utili qualora si riscontrino comportamenti di terzi pregiudizievoli per l’ambiente, talvolta addirittura integranti ipotesi di reato. Dopo aver spiegato come è meglio operare in questi casi, anche per evitare situazioni di pericolo, il volume mette a disposizione diverse schede precompilate per effettuare le opportune segnalazioni alle Autorità competenti. Il manuale illustra poi la figura dell’Osservatore Ambientale e della Guardia Zoofila e Ambientale, con esempi di attività, consigli per salvare l’ambiente, schede per scoprire i Comuni virtuosi e analizzare la salute del mare con un focus sull'indagine ambientale. Non mancano i riferimenti al supporto che Accademia Kronos fornisce ai cittadini che vogliano difendere la “madre terra”.

Il convegno  è organizzato dal vertice nazionale dei Carabinieri Forestali, dalla Giunta Capitolina e da Accademia Kronos, ente di protezione natura riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. Interventi di: A.M. Fausto, R. Valentini. V. Ferrara. A. Pasini, D. De Laurentis, G.C. Di Renzo. Modera Marco Gisotti, giornalista esperto in questioni ambientali.
Il Convegno presenta i contributi di due famosi climatologi, insigniti del Premio Nobel in quanto membri dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), e di esponenti scientifici del CNR e dell’ENEA.
Dopo i saluti del Comune di Roma, del Generale Antonio Ricciardi, comandante dei nuovi Carabinieri Forestali e del presidente di Accademia Kronos, Franco Floris, si terrà una tavola rotonda nella quale economisti, studiosi del clima, scienziati di varie discipline  cercheranno di rispondere alle domande del cittadino che desidera avere risposte a proposito di un futuro minacciato dai cambiamenti climatici.

Noi a difesa dell’ambiente, 64 pagine, 8 euro,
distribuzione nazionale CDA Bologna
Erga edizioni Genova
www.erga.it �“ edizioni@erga.it