Sagra della Mimosa - Venerdì 9 a Pieve Ligure serata per Massimo Quaini con la competizione di fotografie "Fatti un selfie con l'albero che ami"

05/feb/2018 16:44:14 basicterzosettore Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

COMUNICATO STAMPA

 

Arrivati già più di cento selfie di alberi del cuore
dedicati al geografo ambientalista  


Venerdì sera 9 febbraio a Pieve Ligure Alta 
UNO SCATTO VERDE per MASSIMO QUAINI

L'associazione "memorie&progetti" assieme alla Pro Loco di Pieve Ligure ha organizzato, nell'ambito delle manifestazioni per l'annuale Sagra della Mimosa, una serata dedicata alla memoria del geografo ambientalista Massimo Quaini, nostro Presidente, scomparso alcune settimane fa.

Per onorare al meglio la serata, oltre a chiedere a molti di portare i loro ricordi e le loro testimonianze sull'impegno del professor Quaini per la salvaguardia e il recupero del paesaggio ligure e italiano, abbiamo pensato di organizzare una rassegna di immagini come sarebbero piaciute a lui, di "selfie" fatti assieme ad un albero.

Ognuno di noi - abbiamo pensato - ha uno o più alberi del cuore, o un particolare tipo di albero che sentiamo più "nostro" di altri. Per questo abbiamo chiesto ai nostri amici, conoscenti, amici di amici... (non importa appartenere al nostro territorio) di inviarci all'indirizzo "info@creuze.it" una foto scattata con l'albero del cuore. 

Queste immagini, spesso accompagnate da commenti che testimoniano l'amicizia o il rispetto per il professor Quaini serviranno a illustrare la serata al Teatro Massone di Pieve Ligure il 9 febbraio alle 21.

L'immagine della rassegna digitale, rielaborata dal film "Avatar", è particolarmente rappresentativa di un'idea di mondo in cui uomo e natura possano convivere nel reciproco rispetto. Abbiamo giocato con l'immagine della principessa Neytiri prestandole un cellulare per farsi un selfie col suo "albero casa", sacro e vitale per tutto il pianeta blu. Abbiamo pensato che a Massimo sarebbe piaciuta molto questa commistione di fantasy e reale per ricordare il suo impegno quotidiano. Proteggere la Terra è un compito che ci è stato affidato dalla nostra Costituzione (articolo 9), dalla Legge del territorio, e poi dal Vangelo, dal Papa, dagli Dei di tutte le religioni...

Aspettiamo ancora le ultime immagini, entro l'8 febbraio e aspettiamo chiunque si occupi di paesaggio il 9 alle 21 a Pieve Alta!  Ah, non si vince niente! :-) Ma cercheremo di dare la maggior visibilità possibile alle foto più belle, stravaganti, commoventi, semplici, divertenti... 

Grazie e buoni scatti verdi!

per memorie&progetti
Carla Scarsi
340 9126893







This email was sent to pubblica@comunicati.net
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Carla Scarsi · via xxv aprile 105 · pieve ligure, GE 16031 · Italy

Email Marketing Powered by MailChimp
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl