TORNA A BOLOGNA UN NATALE PER CHI È SOLO 2017 Il pranzo di solidarietà offerto dal centro commerciale Vialarga e dall’ipermercato Conad

22/dic/2017 12:37:16 Lucia Malerba Contatta l'autore

Un Natale per chi è solo si impegna ancora una volta a far rivivere lo spirito natalizio a chi ogni giorno vive nella solitudine e nell’emarginazione, ma vuole anche essere un’importante opportunità per focalizzare l’attenzione sulle tante facce del disagio sociale: problemi purtroppo fortemente presenti nelle nostre città, anche se alcune volte dimenticati.

Il Natale al Quartiere San Vitale – San Donato di Bologna si identifica ormai da oltre 20 anni con il pranzo offerto alle persone sole della città il 25 dicembre dal centro commerciale Vialarga e dall’ipermercato Conad.

Ventitrè anni non sono pochi: sono indice di volontà, segnale che questo pranzo offerto alle persone sole ha un suo profondo significato, perché si rivolge ad anziani, ma anche a famiglie, che senza Un Natale per chi è solo si sentirebbero perdute, nel giorno di Natale.

Chi si iscrive al pranzo di Natale a Vialarga ha una sua storia, diversa da tutte le altre, ma ha innanzitutto un’esigenza, che lo accomuna agli altri ospiti: ha bisogno di sentirsi attorniato da allegria, di condividere questa giornata, di sentirsi oggetto di cura e attenzione.

Per questo da 23 anni Un Natale per chi è solo è protagonista del 25 dicembre a Bologna, con un appuntamento consolidato, a cui partecipano anziani e persone sole e in difficoltà.

I promotori sono il Centro Commerciale Vialarga e Conad Ipermercato, insieme all’Associazione Il Parco Onlus, i Quartieri San Vitale – San Donato e Navile, Camst, Publieventi, e poi Cooperativa Ansaloni, con il sostegno della Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna e Ciao Radio.

Considerato l’alto valore sociale dell’evento la Camera dei Deputati.