A La Favorita di Mantova NATALE FA RIMA CON SOLIDALE - Eventi dall'8 al 24 dicembre

07/dic/2016 11:00:17 Lucia Malerba Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Un periodo natalizio originale, che diventa occasione per sensibilizzare i cittadini, grandi e piccoli, nei confronti di temi importanti.

 Giovedì 8 dicembre arriva Babbo Natale che sarà protagonista del gioco social La vetrina più natalizia è qui! Riconoscimento alla foto più votata. Alle 17.00 esibizioni di danza con Tropical Style.

 Nel programma degli eventi di Natale a La Favorita sono stati però anche inseriti due appuntamenti che chiudono altrettante iniziative di valenza sociale che hanno coinvolto tutta la comunità nel corso dell’anno e nelle scorse settimane.

Innanzitutto, la raccolta tappi, partita il 3 gennaio scorso, finalizzata a sostenere lo smaltimento corretto dei rifiuti ma anche ad aiutare le scuole del territorio: infatti  il denaro proveniente dalla  vendita dei tappi viene destinato a istituti scolastici di Mantova e provincia.

Gli appositi contenitori messi a disposizione dei cittadini all’inizio dell’anno, sono meta di bambini e adulti che arrivano con sacchi e sacchetti pieni di colorati e preziosi tappi. Preziosi per due motivi: perché fare la raccolta differenziata e riciclare vuole dire contribuire  a ridurre l’inquinamento  e quindi a difendere l’ambiente, e perché  la vendita dei tappi è finalizzata a raccogliere denaro che viene destinato a supportare e aiutare realtà del territorio.

Domenica 11 alle ore 16.00 ci sarà quindi la consegna dell’assegno del valore di 500 euro  all’Istituto Comprensivo Mantova 1.

 

A seguire, è prevista la consegna dei premi del concorso BELLO SENZA BULLI! – NO AL SILENZIO rivolto alle Scuole Primarie e Secondarie di Mantova e provincia, impegnate in queste settimane nella realizzazione di messaggi e video.

Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di coinvolgere bambini e ragazzi in una riflessione sul bullismo, cos’è, come si manifesta, com’è possibile contrastarlo e stimolare il confronto e contribuire a creare attenzione, sensibilità, conoscenza sul fenomeno.

Gli studenti hanno realizzato disegni e messaggi per dire NO al bullismo, alla violenza, alla prevaricazione e Domenica 11 novembre a La Favorita vengono premiati per il loro impegno.

Saranno presenti gli insegnanti e una rappresentanza di bambini delle Scuole dell’Infanzia Pacchioni di Mantova e Pinocchio di Castelbelforte, coinvolti in questo importante percorso educativo e creativo.

 Prevista inoltre la premiazione dei bambini che hanno partecipato al gioco social #zucchedifferenti scattando selfie in compagnia dell’enorme Daitarn che ha campeggiato in galleria nelle scorse settimane, eroe contro il bullismo.

 Da segnalare nella giornata di domenica anche il concerto con brani natalizi, gospel e revival a cura del coro mantovano Musicalmente insieme.

 Ancora esibizioni e spettacoli domenica 18 e sabato 24 dicembre, quando si chiude il periodo di attesa del Natale a La Favorita.

 Quest’anno – spiega il Direttore Daniele Franzetti – abbiamo costruito un programma variegato, che comprende tante iniziative diverse, che coinvolgono grandi e piccoli, con l’obiettivo non solo di intrattenere ma anche di rendere protagonisti i nostri concittadini, con proposte per ogni età. È un modo per stimolare la partecipazione delle famiglie, dai bambini ai nonni, in questo speciale periodo dell’anno.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl