VENERDÌ 4 E SABATO 5 NOVEMBRE A BOLOGNA FIERA REGIONALE STUDENTS LAB

31/ott/2016 09:44:25 Lucia Malerba Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La scuola incontra il mondo del lavoro, per promuovere una nuova cultura manageriale e diffondere la pratica dell’innovazione. È ciò che sta accadendo anche a Bologna, come in tantissime altre città italiane, grazie al progetto Students Lab, ideato per far incontrare studenti e imprenditori attraverso laboratori d’impresa attivi in istituti superiori di ogni parte d’Italia.

I risultati ottenuti grazie a questo percorso dagli studenti degli istituti superiori di Bologna e dell’Emilia Romagna saranno in mostra Venerdì 4 e Sabato 5 novembre  all’interno de la Fiera regionale Students Lab, ospitata dal centro commerciale Vialarga, Quartiere San Vitale, via Larga, Bologna.

 Dalle 10 alle 18 gli studenti degli istituti partecipanti presenteranno le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso curriculare sotto la supervisione dei tutor Students Lab e con il supporto dei propri docenti.

Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori e decreteranno i vincitori, cioè coloro che si guadagnano l’accesso alla fase nazionale della competizione.

 

Gli studenti hanno attivato tre tipologie di laboratorio: .biz, laboratori d'impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali; .com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner; .tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.

 I ragazzi sono quindi diventati imprenditori, assumendo cariche aziendali, progettando e realizzando una business idea, stabilendo il capitale e assumendo le cariche sociali aziendali; hanno inoltre sviluppato e commercializzato il loro prodotto o servizio.

I ragazzi si confrontano e si misurano con il mondo dell’impresa: un modo per contribuire a ridurre il divario tra formazione e lavoro e quindi allo sviluppo socio-economico del territorio.

 

È una grande soddisfazione per noi – spiega il Direttore di Vialarga Gianfranco Luce –ospitare anche quest’anno la Fiera Regionale Student Lab. Solo mettendo in comunicazione costante la scuola e le imprese è possibile favorire lo sviluppo e creare nuove opportunità per i ragazzi e per tutta la comunità. Venerdì e sabato la nostra galleria sarà invasa da tantissimi studenti, giovani pieni di idee e di entusiasmo, che testimoniano il valore e l’importanza dell’innovazione.

 Questa rassegna è davvero unica perché permette a tutti di vedere e toccare con mano cosa i nostri giovani sono riusciti a realizzare con le loro forze, la loro creatività, la loro voglia di crescere, imparare, costruirsi il proprio futuro.

 Queste le scuole aderenti all’evento: ITC R. Luxemburg, ITC E. Mattei, Liceo Classico L. Galvani, Liceo Scientifico A. Tassoni, IT V. Bachelet, Liceo Scientifico A. Roiti,  IT Saffi/Alberti, Liceo Scientifico A. Einstein.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl