Le due vite di Alice: quando il dialogo permette di risollevarsi

22/gen/2019 16:02:26 Labirinto Cooperativa Sociale Contatta l'autore

“Le due vite di Alice” è il titolo della sesta ed ultima storia della campagna di comunicazione di Labirinto “La storia condivisa” e racconta l’importanza dell’accoglienza per evitare l’autodistruzione.

PESARO – Tocca il tema della sanità la sesta storia della campagna di comunicazione “La storia condivisa” con cui la Cooperativa Sociale Labirinto, da febbraio fino a dicembre del 2018, ha voluto far conoscere le proprie attività, attraverso il racconto di sei storie narrate dalle socie e dai soci della cooperativa. Le storie, corredate da illustrazioni e video, sono diffuse attraverso il sito, la newsletter e i principali social network della cooperativa, Il resto del Carlino – edizione di Pesaro, la rubrica “Mondo Labirinto” nata dalla collaborazione con Radio Prima Rete, il sito Nelpaese.it, quotidiano online di Legacoopsociali, oltre che sui mezzi di informazione cartacea e digitale, con l’hashtag #lastoriacondivisa.

La storia dal titolo “Le due vite di Alice” e l’illustrazione sono state lanciate a metà dicembre 2018, mentre è di pochi giorni fa la messa online del video. Nata dal confronto con le socie e i soci che lavorano nel settore “sanità e ben - essere” della cooperativa, la storia racconta come l’accoglienza sia un prezioso strumento per sostenere chi è fragile e smarrito. Alice è una giovane donna. Non ha mai avuto una vita stabile a livello emotivo: una famiglia assente e amicizie che non possono considerarsi tali. Ha sempre avuto difficoltà a fidarsi finché non ha capito che affidandosi poteva essere liberata dall’autodistruzione. Il dialogo poteva risollevarla. Le operatrici di Casa Paolo Sacchetti ogni giorno hanno accolto la sua sofferenza e la sua fragilità. Con fatica, paura, sacrificio Alice ha deciso di farcela, di cambiare e di ripartire ancora: una nuova vita tutta da vivere.

Il video, l’illustrazione e la storia “Le due vite di Alice” sono pubblicati sul sito e sui canali social della cooperativa, Facebook e YouTube, mentre per visionare gli altri contenuti della campagna, è possibile consultare la sezione dedicata.

Il video “Le due vite di Alice”: https://youtu.be/gZICaRv2mHE
La storia “Le due vite di Alice”: http://labirinto.coop/news/cooperativa/800-le-due-vite-di-alice
Le storie della campagna “La storia condivisa”: http://www.labirinto.coop/lastoriacondivisa