TORINO 9 MAGGIO, NERO DOLCE STORIE D'AFRICA. PRESENTAZIONE CON AUTORE

29/apr/2014 11.40.45 CCM Comitato Collaborazione Medica Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

CCM – COMITATO COLLABORAZIONE MEDICA

Torino, 29 aprile 2014                                                                                  

COMUNICATO STAMPA

NERO DOLCE, STORIE D’AFRICA

10 anni di Africa con il CCM nel libro di Maresa Perenchio

 

Venerdì 9 maggio si terrà, in occasione del Salone OFF del libro, la presentazione di Nero Dolce Storie d’Africa di Maresa Perenchio.

L’appuntamento è alle 17.30 presso la Gelateria Pepino di Piazza Carignano, Torino.

 

In Nero Dolce Storie d’Africa, l’autrice raccoglie esperienze, sensazioni ed emozioni che l’Africa e la sua popolazione, spesso in difficoltà ma sempre forte e proiettata verso il futuro, le trasmettono e le regalano ogni volta che si mette a loro disposizione per offrire loro assistenza medica e umana. Un viaggio iniziato nel 1999 e che continua oltre le pagine di questo libro che arrivano nel racconto al gennaio 2013. Un viaggio che non parla di quanto un medico volontario sia buono e speciale, ma di quanto lo siano l’incontro e l’abbraccio fra le persone. Anche quando la speranza potrebbe non avere senso di esistere. Perenchio infatti, narra di persone, luoghi, situazioni economiche e politiche, con la leggerezza di chi conosce le difficoltà della vita. Il libro è edito da Primalpe, casa editrice di Cuneo e il ricavato della vendita sostiene Sorrisi di madri africane, campagna del CCM per la salute materna e infantile.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria Diari di Viaggio e con Tucano Viaggi Ricerca. Si ringrazia la Gelateria Pepino. In occasione della presentazione, sarà organizzato un aperitivo solidale.

Il CCM, è un’organizzazione non governativa, fondata nel 1968 da un gruppo di medici torinesi, che sostiene processi di sviluppo per la tutela e la promozione del diritto alla salute, con un approccio globale, operando sui bisogni sanitari e influendo sui fattori socio-economici a partire dalla povertà. Interviene sostenendo le strutture sanitarie esistenti per migliorare l’accessibilità e la qualità dei servizi preventivi e curativi, sia a livello ospedaliero che territoriale, anche nelle aree più remote. A questo scopo garantisce la formazione del personale, l’approvvigionamento di materiale sanitario e di farmaci, l’adeguamento delle strutture e delle attrezzature e promuove attività di sensibilizzazione delle comunità locali. Il CCM è presente oggi in Burundi, Etiopia, Kenya, Uganda, Somalia, Sud Sudan e in Italia.

Sorrisi di madri africane, campagna lanciata nel 2011, mira entro il 2015 a garantire una gravidanza e un parto sicuri a 200.000 mamme, vaccinazioni e cure a 500.000 bambini, formazione in ostetricia e pediatria a 1.700 operatori sanitari locali, farmaci e attrezzature a 27 strutture sanitarie. Giunta a due anni dal via, i risultati raggiunti sono importanti: assistite e curate durante la gravidanza e il parto 64.274 donne, curati e vaccinati 249.138 bambini. Sono 850 gli operatori sanitari formati in ostetricia e pediatria e 15 le strutture sanitarie ristrutturate ed equipaggiate. Maggiori info: www.ccm-italia.org

Ufficio stampa CCM– Silvia Trentini silvia.trentini@ccm-italia.org – 347 3112799

 

 

Silvia Trentini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa

 

CCM - Comitato Collaborazione Medica

Via Ciriè 32/e – 10152 Torino

www.ccm-italia.org

F   +39 011 6602793

M +39 347 3112799

skype sitrentini

 

banner_5xmille

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl