EMERGENZA SUD SUDAN, COMBATTIMENTI IN AWERIAL E YIROL EAST

22/gen/2014 15.21.13 CCM Comitato Collaborazione Medica Contatta l'autore

ccm – comitato collaborazione medica

SUD SUDAN, combattimenti in awerial e yirol east

22 gennaio 2014

Cari tutti,

su Bunagok si stanno muovendo molti soldati. Sono di passaggio e sono diretti a Khaltok. Abbiamo inoltre avuto notizia di scontri fra le due fazioni nella strada tra Minkgaman e Khaltok. Nei pressi di Khaltok , attraversato il fiume, si raggiunge Bor, Stato di Jonglei . I feriti sono numerosi.

Secondo le informazioni fornite da un operatore sanitario, sono sempre di più le armi in circolazione anche fra i civili. C’è il rischio che anche alcuni operatori sanitari impiegati nella struttura possano unirsi ai soldati.

Corrado Di Dio – capo progetto CCM a Bunagok

Cari tutti,

stanno arrivando aggiornamenti circa  combattimenti in Awerial. La situazione a  Khaltok è particolarmente tesa. Le autorità militari governative  probabilmente si stanno muovendo lì con dei soldati.  Pare che ci siano scontri anche a Yirol e che a Malek abbiano bruciato delle case. Le prossime ore sono decisive per comprendere i possibili sviluppi.

Noi avremmo dovuto mandare la macchina di Juba in Awerial e far venire qui la loro per alcune riparazioni, ma non abbiamo potuto farlo perché la strada non è sicura.

Sto provando a contattare il nostro staff di Mingkaman per sapere come è la situazione lì.

Elisabetta D’Agostino – rappresentante paese CCM

Le attività del CCM continuano cercando di rispondere alle necessità sanitarie degli sfollati (circa 132.000) e alla popolazione, presso i centri di salute delle contee di Awerial e di Yirol East – Stato dei Laghi.

Qui tutti gli aggiornamenti ricevuti in queste settimane dallo staff CCM in Sud Sudan:

Per sostenere le attività del CCM a favore della popolazione del Sud Sudan: C/C POSTALE N. 13404108 oppure C/C bancario IBAN IT 82 O Ø3359 Ø16ØØ 1ØØØØØØØ 1735 c/o Banca Prossima, causale Emergenza Sud Sudan, intestato a CCM – Comitato Collaborazione Medica.

Silvia Trentini

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa