Commemorazione di Norma Cossetto a Trieste

02/ott/2020 14:58:37 ANVGD Contatta l'autore

Trieste, 2 ottobre 2020

Commemorazione di Norma Cossetto a Trieste

Avverrà lunedì 5 ottobre alle ore 17:30 la commemorazione di Norma Cossetto che il Comune di Trieste organizza con la collaborazione del Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati. La cerimonia avrà luogo, nel rispetto delle vigenti disposizioni sanitarie, presso il monumento in memoria della studentessa violentata ed infoibata sito in via Norma Cossetto 2, all’interno del rione triestino in cui trovarono una sistemazione centinaia di famiglie di esuli istriani, fiumani e dalmati fuggiti dal terrore scatenato con deportazioni ed infoibamenti dai partigiani comunisti jugoslavi nelle terre dell’Adriatico orientale.

Laureata honoris causa nell’immediato dopoguerra all’Università di Padova, ove avrebbe dovuto discutere la sua Tesi di Laurea, la Cossetto è stata una delle prime vittime delle stragi delle foibe a ricevere dal Presidente della Repubblica Ciampi la Medaglia d’oro al merito civile prevista dalla Legge istitutiva del Giorno del Ricordo:

Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 - Villa Surani (Istria)

La cerimonia si svolgerà alla presenza delle autorità cittadine e con l’accompagnamento della banda dell’ANVGD di Trieste.

Lorenzo Salimbeni
Responsabile Comunicazione Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia