cs - Agli Istituti penitenziari e a Maurizio Carucci il premio nazionale "Bandiera Verde 2019"

06/nov/2019 12:56:00 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi

Maurizio Carucci e gli Istituti detentivi di Alessandria vincono il Premio nazionale Bandiera Verde Agricoltura 2019, della Cia. La premiazione il prossimo martedì a Roma in Campidoglio. Dettagli in allegato.

Nelle foto: Maurizio Carucci a Cascina Barban e la firma dell’accordo del progetto di formazione in carcere tra Elena Lombradi Vallauri (direttore Istituti Penitenziari Cantiello e Gaeta) e Gian Piero Ameglio (presidente provinciale Cia Alessandria).

Grazie!
Genny Notarianni

Agli Istituti penitenziari e a Maurizio Carucci il premio nazionale “Bandiera Verde 2019”

La cerimonia in Campidoglio a Roma il prossimo 12 novembre

Maurizio Carucci, imprenditore agricolo titolare di Cascina Barban e front-man degli Ex-Otago, e gli Istituti Penitenziari Cantiello G. e Gaeta S. di Alessandria sono i destinatari del premio nazionale “Bandiera Verde Agricoltura 2019”. La cerimonia di premiazione si svolgerà in Campidoglio a Roma (sala Protomoteca) il prossimo 12 novembre alle ore 10:30.

“Bandiera Verde Agricoltura”, giunta alla sua XVII edizione, è un’iniziativa promossa dalla

Cia-Agricoltori italiani, attraverso la quale si intendono premiare aziende agricole, enti locali, associazioni, comuni, scuole e personalità che si sono particolarmente distinti nelle azioni e politiche svolte a favore dell’agricoltura, dell’ambiente, dello sviluppo territoriale, nonché di progetti didattici e di welfare relativi ad una migliore conoscenza del mondo agricolo, alla tutela dell’ambiente, della storia e dell’economia delle aree rurali.

A Maurizio Carucci sarà conferito il “premio speciale”, un riconoscimento simbolico per la passione, l’impegno e il suo ruolo di testimonial che ha messo al centro del progetto Cascina Barban. Un progetto collettivo e di ampia portata orientato allo sviluppo territoriale, al recupero e alla valorizzazione delle risorse agricole e ambientali legate alle specificità locali.

Nell’ambito delle iniziative strategiche “extra-aziendali”, sezione “Agri-culture”, il Premio “Bandiera Verde Agricoltura” 2019 è stato assegnato, con l’unanimità del Comitato esaminatore, agli Istituti Penitenziari Cantiello G. e Gaeta S. di Alessandria, per il progetto di formazione in ambito agricolo avviato e sviluppato (primo caso in Italia) con Cia Alessandria all’interno della Casa di reclusione di San Michele.

Commenta Gian Piero Ameglio, presidente provinciale Cia Alessandria: "Il premio Bandiera Verde è un momento importante per noi, che valorizza il ruolo dell’agricoltura sul territorio.  I requisiti richiesti dal bando nazionale sono legati alla storia, alle azioni svolte, ai piani di investimento per le imprese volte a salvaguardia, a valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e della qualità e tipicità agricole. Cascina Barban è un esempio di imprenditoria per la custodia delle zone marginali pre-montane, gli Istituti Penitenziari sono una significativa testimonianza di riqualificazione sociale anche attraverso il mondo agricolo. I premi assegnati a livello nazionale sono 22 in tutta Italia, e averne due nella nostra provincia ci riempie di orgoglio".

Genny Notarianni
Ufficio stampa e Relazioni esterne | Cia - Agricoltori Italiani Alessandria

Via G. Savonarola, 29 – 15121 Alessandria
Tel +39 0131 1961339 | Fax +39 0131 41361 | Mobile + 39 345 4528770

e-mail g.notarianni@cia.it | sito web www.ciaal.it

_________________

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampa Cia Alessandria" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing+unsubscribe@cia.it.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/a/cia.it/d/msgid/stampa-cia-alessandria.mailing/043101d59499%242907ecb0%247b17c610%24%40cia.it.