[CICAP-HOTLINE] Aspettando il CICAP Fest: oggi iniziano gli incontri!

06/mag/2019 08:36:24 Ufficio Stampa CICAP Contatta l'autore

Mentre continuano i preparativi per chiudere il programma del CICAP Fest 2019, il Festival della scienza e della curiosità che tornerà a Padova dal 13 al 15 settembre e che anche quest'anno si preannuncia ricchissimo, vi anticipiamo che il 30 maggio saprete tutto: quali saranno gli ospiti, quali i temi toccati, quali le iniziative in programma…
***

Nel frattempo, ecco la locandina del CICAP Fest 2019, elaborata come negli anni precedenti dai Magoot, e che "cattura" in maniera simpatica i due temi principali al centro della manifestazione di quest'anno: Leonardo da Vinci e la Luna. La locandina si può vedere qui: https://cicap.org/n/articolo.php?id=278955

«Per un festival che si svolge a settembre» spiega Massimo Polidoro, segretario del CICAP e direttore del CICAP Fest, «potrebbe sembrare strano anticipare il programma già due mesi e mezzo prima: ma la nostra idea è quella di favorire tutte le persone che ci seguono e che, magari, arriveranno da lontano per partecipare. In questo modo, avranno tutto il tempo per pianificare il proprio viaggio: perché sono sicuro che, una volta che il programma sarà reso pubblico, sarà difficile resistere...»

Per conoscere anticipazioni e seguire la preparazione del festival, potete iscrivervi anche alla pagina Facebook del CICAP Fest: https://www.facebook.com/CICAPfest e seguire il profilo Instagram: https://www.instagram.com/cicap_fest

ASPETTANDO IL CICAP FEST

Nel frattempo, per iniziare ad "assaggiare" alcuni dei temi in programma a settembre, parte oggi a Padova l'iniziativa "Aspettando il CICAP Fest:" quattro incontri, a ingresso libero e gratuito (ma dove è necessario prenotarsi qui per assicurarsi un posto: https://www.galileofestival.it/programma), per iniziare a scoprire con esperti e studiosi alcuni dei temi del prossimo CICAP Fest 2019, nella suggestiva cornice dei palazzi storici di Padova.

Ecco il calendario degli incontri:

• Lunedì 6 maggio, Sala Paladin di Palazzo Moroni, ore 21: “Scie chimiche e altre bufale: come difendersi dalle fake news”, con David Puente, giornalista e "cacciatore di bufale". Perché si diffondono le fake news? E perché ci caschiamo così facilmente? Un incontro con uno dei più famosi smascheratori di fake news per riconoscere gli inganni e acquisire gli strumenti utili per non farsi abbindolare.

• Martedi 7 maggio, Sala Paladin di Palazzo Moroni, ore 21: "Dalla Luna di Leopardi alla vita nel cosmo”, con Roberto Vanzetto, giornalista e divulgatore. Tra insospettabili influenze lunari, scudi magnetici e zone abitabili, il lungo viaggio dell’uomo alla scoperta del Sistema solare e oltre.

• Mercoledì 8 maggio, Sala Paladin di Palazzo Moroni, ore 21: “Luna? Sì, ci siamo andati!”, con Paolo Attivissimo - Disinformatico, giornalista e curatore del sito “Il Disinformatico”. Sicuramente avrete sentito le voci secondo le quali non siamo mai andati sulla Luna e fu tutta una messinscena degli americani che volevano mostrare i muscoli al mondo. Un’indagine chiara e divertente per smontare tutte le presunte “prove” capaci di dimostrare il complotto.

• Venerdì 10 maggio, Auditorium Centro Culturale San Gaetano, ore 21.00: “Leonardo da Vinci: discepolo dell'esperienza”, con Massimo Polidoro, giornalista, scrittore e segretario del CICAP. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, un racconto sulla genialità di Leonardo e sulla sua estrema curiosità. È il ritratto di un uomo che, definendosi “discepolo dell’esperienza”, anticipa di un secolo la nascita di quel metodo scientifico di cui egli va indubbiamente visto come il più illustre precursore.

Vi aspettiamo dunque dal 6 al 10 maggio a Padova e ricordate di prenotare il posto per essere sicuri di trovarlo.

Nel frattempo non scordatevi di seguire la pagina Facebook e il canale Instagram del CICAP Fest per avere tutte le anticipazioni!

_______________________
Ufficio Stampa - CICAP
Comitato Italiano per il
Controllo delle Affermazioni