cs - Agricoltori Cia in visita per conoscere la filiera del grano

28/feb/2019 14:31:46 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi
ieri la Cia di Alessandria ha portato oltre 40 agricoltori in visita ai Molini Bongiovanni e alla Cooperativa Vigonese per approfondire la conoscenza della filiera del grano. Seguono dettagli e due scatti di alcuni momenti, altre foto sulla pagina Facebook Cia-Agricoltori Italiani Alessandria.
Grazie!
Genny Notarianni

Cresce l’attenzione verso la filiera del grano

Agricoltori Cia in visita ai Molini Bongiovanni e alla Cooperativa Vigonese

Quarantadue agricoltori associati Cia si sono recati in visita negli stabilimenti dei Molini Bongiovanni a Cambiano (TO) e alla Cooperativa Vigonese (Vigone, TO), nella giornata di mercoledì 27 febbraio su iniziativa della Cia di Alessandria che ha proposto una giornata di formazione e approfondimento sulla filiera del grano.

Commenta il direttore Carlo Ricagni: “L’attenzione al settore dei cereali e alla produzione del territorio cresce tra i consumatori che chiedono qualità e precisione. Gli agricoltori assecondano le richieste del mercato e perfezionano i processi produttivi. La Cia ha offerto l’opportunità di parlare di filiera, possibile soluzione ad un comparto in sofferenza economica, e conoscere due realtà tra le più importanti del Piemonte, per volumi produttivi e soci aderenti”.

Ai Molini Bongiovanni, gli agricoltori hanno fatto visita allo stabilimento di produzione delle farine guidati dal titolare Claudio Bongiovanni �“ presidente della Borsa Granaria di Torino e neo presidente di quella Europea - e il suo staff, osservato i 30 passaggi per estrarre la farina dalla crusca, conosciuto le differenze tra le varietà e appreso lo sviluppo del progetto Galbusera con il 100% del grano italiano, ragionato sui processi di definizione dei prezzi dettati da equilibri mondiali (la Borsa di Chicago comanda, quella di Parigi condiziona fortemente l’andamento).

Alla Cooperativa Vigonese, che associa nel gruppo Capac 2400 imprenditori, gli approfondimenti di Michele Bechis e del vicepresidente Michele Bertello sono stati mirati alle tecniche di produzione, raccolta, stoccaggio e commercializzazione del prodotto.

La Cia di Alessandria organizza altre visite aziendali conoscitive per i principali comparti produttivi del territorio. Info negli uffici Cia e sul sito www.ciaal.it.

--
Genny Notarianni
Ufficio stampa e Relazioni esterne Cia Alessandria
via Savonarola, 29
15121 Alessandria
+ 39 345 4528770
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampa Cia Alessandria" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing+unsubscribe@cia.it.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing@cia.it.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/a/cia.it/d/msgid/stampa-cia-alessandria.mailing/CAMfW5pcYG1%2BT7%3DsRJX35YUZ9TQCyrEN0GsQHSggwskE4Uh4kgw%40mail.gmail.com.