cs - Agriturismi alessandrini in gara regionale per Agrichef Cia

21/feb/2019 09:58:52 Cia Alessandria Contatta l'autore

Gentili colleghi

Lunedì a Biella si svolgerà una gara tra gli agriturismi Cia di tutto il Piemonte. Tre le aziende alessandrine in sfida. Chi vince, andrà a rappresentare il Piemonte nella finale nazionale a Roma, nella sede di Eataly, a marzo.

Dettagli in allegato. Nelle foto, i titolari degli agriturismi alessandrini.

Grazie!
Genny Notarianni

Agriturismi alessandrini in gara regionale per Agrichef Cia
Olivazzi, La Castagnola, Cascina Cerola in sfida per il titolo piemontese

Saranno tre gli agriturismi della provincia di Alessandria che sfideranno i colleghi del Piemonte per la gara Agrichef* Cia dal titolo “incontriamoCIAtavola” in programma lunedì  25 febbraio p.v. presso i Laboratori Biellesi per l’Occupabilità di Viale Macallè, 40 - Biella.

A sfidarsi in cucina, affiancati dagli studenti dell’Istituto Alberghiero: Agriturismo Olivazzi di Marcella Perotti (Quattordio), La Castagnola di Stefano Piccardo (Cassano Spinola), Cascina Cerola di Alessandro Ricagni (Altavilla Monferrato).

Nove agriturismi piemontesi prepareranno dal vivo il piatto e lo presenteranno ad una giuria insieme alla storia aziendale, esprimendo al meglio il proprio territorio. La gara organizzata da Cia-Agricoltori Italiani è in svolgimento in tutte le regioni di Italia; l’azienda ritenuta più meritevole sarà la rappresentante piemontese al contest finale che si svolgerà a Roma, nella sede di Eataly, nel mese di marzo.

L’Agriturismo Olivazzi porterà in gara i “Tajarin”, Cascina Cerola le “Uova alla Marcellina”, La Castagnola il “Salamino invernale”, sfidando i colleghi-concorrenti provenienti dalle province di Cuneo, Asti, Torino, Biella, Novara.

La giuria, composta dai dirigenti dell’Istituto Alberghiero Gae Aulenti che ospita l’evento insieme ad autorità ed esperti della ristorazione, valuterà i piatti in base a criteri quali: aspetto e composizione del piatto, profumo, cottura, piacevolezza, sensazione, stagionalità, utilizzo dei prodotti locali, utilizzo di prodotti a denominazione, rispetto delle tradizioni contadine, narrazione della ricetta, narrazione dell’agriturismo, narrazione del territorio.

Spiega il presidente provinciale Cia Alessandria Gian Piero Ameglio: “L’iniziativa è un’occasione per presentare la ricchezza del nostro Piemonte, pieno di storia e tradizioni, e le eccellenze della nostra provincia. L’evento, cui parteciperanno anche gli studenti dell’Istituto Alberghiero, promuoverà inoltre la rete di agriturismi sul territorio, con l’associazione Turismo Verde Cia, e il circuito delle aziende che effettuano vendita diretta de La Spesa in Campagna”.

*Agrichef è un marchio registrato Cia.

Genny Notarianni
Ufficio stampa e Relazioni esterne | Cia - Agricoltori Italiani Alessandria

Via G. Savonarola, 29 – 15121 Alessandria
Tel +39 0131 1961339 | Fax +39 0131 41361 | Mobile + 39 345 4528770

e-mail g.notarianni@cia.it | sito web www.ciaal.it

_________________

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "stampa Cia Alessandria" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing+unsubscribe@cia.it.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a stampa-cia-alessandria.mailing@cia.it.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/a/cia.it/d/msgid/stampa-cia-alessandria.mailing/001c01d4c9c3%24abb8d5d0%24032a8170%24%40cia.it.