Percorso di Cittadinanza Attiva con Nuova Acropoli Verona

13/mag/2018 14:42:37 Nuova Acropoli Verona Contatta l'autore

Percorso di Cittadinanza Attiva con Nuova Acropoli Verona

Per realizzare attività di volontariato solidale e culturale

L’associazione Onlus Nuova Acropoli Verona propone un nuovo percorso di Cittadinanza Attiva: l’intento è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato.

Il corso, gratuito per studenti, che prenderà il via giovedì 17 maggio alle ore 18.30 nella sede dell’associazione in via Merano 17, è rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni che vogliono fare la propria parte per la propria città.

Il volontariato di Nuova Acropoli vuole essere un modo pratico per vivere la cultura attiva di cui si fa promotrice. Una cultura fatta non di molte parole ma di valori che stanno alla base di ogni civiltà. Ecco perché il motore che spinge all'azione ogni volontario è la possibilità di vivere da protagonisti i propri principi mettendosi a disposizione della società là dove necessita.

Il corso prevede 8 incontri teorico-pratici a cadenza settimanale dove verranno affrontate le seguenti tematiche:

-          Il Progetto di Aiuto allo Studio Solidale

-          Ruolo e valorizzazione dell’anziano

-          Formazione per una cittadinanza consapevole

-          Preparazione di eventi rivolti a bambini ed anziani

-          Attività di promozione culturale

-          Il bambino: educare giocando

Accanto alle lezioni in aula i corsisti potranno sperimentarsi in 3 attività pratiche, cominciando così a scoprire il mondo della solidarietà e del volontariato culturale. Le uscite offriranno ai corsisti l’opportunità di mettere in pratica le competenze acquisite durante le lezioni, valorizzando anche il lavoro di squadra e la capacità di mettersi in gioco, per se stessi e per gli altri.

Per le iscrizioni al corso e per qualsiasi altra informazione, è possibile rivolgersi direttamente all’associazione dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21. È possibile inoltre, contattare tramite sms e Whatsapp al numero 3477798939. Maggiori informazioni sono presenti nel sito www.nuovaacropoli.it o contattandoci tramite mail a verona@nuovaacropoli.it.