SIFaP-FederFauna, Bonciolini: ''Basta diffamare la Falconeria'', esposto in Procura

10/apr/2017 14:34:08 Ufficio Stampa FederFauna Contatta l'autore

FederFauna - Ufficio Stampa

Il Segretario del Sindacato Italiano Falconieri Professionisti, Fabio Bonciolini, ha presentato oggi un circostanziato esposto alla Procura della Repubblica, chiedendo alla Magistratura di verificare l'eventuale sussistenza di reati e la conseguente punizione degli stessi, in relazione alla bagarre mediatica che ha investito il Museo di Storia Naturale di Calci, che nelle prossime settimane ospitera' alcuni incontri dedicati all'arte della falconeria a cura dei "Falconieri del Granducato di Toscana".

Il Segretario del SIFaP-FederFauna, nella fattispecie, ha richiamato diversi gravi episodi di disinformazione, veicolata anche attraverso i media, ma anche manifestazioni di odio e diffamazione della nobile arte e di chi la pratica, riscontrabili sui social network, probabilmente conseguenti a tale cattiva informazione.

"La Falconeria, che e' stata riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Immateriale dell'Umanita' - spiega Bonciolini �“ non ha nulla a che fare con il bracconaggio, anzi, ne e' l'antitesi: i falchi utilizzati sono tutti nati in cattivita', e' quello il loro habitat, e l'allevamento incrementa le popolazioni, non le diminuisce! Inoltre, questa arte antichissima si basa proprio sul rapporto di fiducia e il rispetto che si instaura tra l'uomo e l'animale: non c'e' alcun maltrattamento o sfruttamento. Invito chi ha dubbi in tal senso a partecipare ad uno degli eventi che organizziamo, per rendersi conto personalmente quanto possa essere educativo.

Sono invece indignato delle sentenze sparate da gente che non sa e crede di sapere o peggio che agisce in malafede per curare interessi ben diversi da quello dichiarato per gli animali. Non accetto, ad esempio, che a sostenere l'esistenza di zone d'ombra nella falconeria sia proprio un rappresentante del WWF, quando esponenti di detta associazione sono stati indagati proprio perche' sospettati di traffico illecito di rapaci e di far riprodurre e vendere gli animali sequestrati affidatigli dalle Forze dell'Ordine.

Un'ideologia e' l'assunzione di un valore magari in se' buono, come l'amore e il rispetto per le altre specie animali, che viene pero' reso assoluto perdendo il necessario rapporto ed equilibrio con tutti gli altri valori, che e' proprio cio' che ci fa invece crescere in cultura e civilta'".

FederFauna
Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali
Via Nazario Sauro, 1/2 - 40121 Bologna
Tel. 051.6569625 - 329.4340511 - Fax 051/2759026
www.federfauna.org

Se hai ricevuto questo messaggio significa che sei un utente entrato in contatto  direttamente o indirettamente con FederFauna o che il tuo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di dominio pubblico. Teniamo ad informarti che tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta a garanzia della privacy (D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003) e che, nel caso tu non voglia più ricevere altri messaggi da parte nostra, è sufficiente che tu risponda al presente con Oggetto: RIMUOVI. In rispetto del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 per la tutela delle persone e di altri soggetti riguardo al trattamento dei dati personali, questo messaggio non può essere considerato SPAM in quanto include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii.