Diritto, non "diritti" degli animali: convegno venerdi' 14 a Bologna

05/ott/2016 11:14:46 Ufficio Stampa FederFauna Contatta l'autore

FederFauna - Ufficio Stampa

Diritto, non "diritti" degli animali: convegno venerdi' 14 a Bologna

Si terra' venerdi' 14 ottobre a Bologna, dalle ore 15:00 alle 18:30 presso la sala della Fondazione Forense Bolognese, in Via del Cane n. 10/a,  un Convegno organizzato dalla Fondazione stessa, dal provocatorio titolo: "I Diritti degli Animali”.

Ovviamente il neologismo tanto usato ed abusato in questi tempi non trova alcun riscontro giuridico: gli animali non possono avere doveri e quindi nemmeno diritti,  facolta' garantite dall'ordinamento solo agli esseri umani. Tuttavia esiste una specifica branca del diritto (l'insieme e il complesso delle norme), che regola i rapporti degli esseri umani con gli animali e che prende appunto il nome di "Diritto degli animali".

Di tali norme parlera' l'Avv. Massimiliano Bacillieri, Responsabile dell'Ufficio Legale Nazionale di FederFauna, concentrandosi soprattutto sulla normativa penale in tema di tutela degli animali, di maltrattamento di animali e dei reati correlati, con analisi del Titolo IX bis del codice penale anche in relazione alle fattispecie associative, ai reati comuni di truffa e frode nell'esercizio del commercio e ai delitti aventi ad oggetto la falsita' in atti.

Seguira' l'esposizione della normativa civile in tema di compravendita di animali e nello specifico l'esame di casi giurisprudenziali ed elaborati dottrinali sull'applicabilità o meno alla materia del D. Lgs. 206/2005, cosiddetto Codice del consumo.

Sono previsti gli interventi del Prof. Angelo Peli, Associato di Clinica medica veterinaria dell'Universita' di Bologna, su benessere animale, determinazione dell'eta' dei cuccioli e norme di specialita' civili e penali, nonche' dell'Avvocato Domenico Di Berardino, Segretario Regionale di FederFauna e del V.Q.A.F. Dott.ssa Luisa Corbetta, su normativa CITES, disciplina TRACES per movimentazione di animali in ambito UE e profili comparatistici delle legislazioni dei Paesi comunitari sul commercio degli animali.

Qui la locandina dell'evento

FederFauna
Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali
Via Altabella, 11 - 40125 Bologna
Tel. 051.6569625 - 329.4340511 - Fax 051/2759026
www.federfauna.org

Se hai ricevuto questo messaggio significa che sei un utente entrato in contatto  direttamente o indirettamente con FederFauna o che il tuo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di dominio pubblico. Teniamo ad informarti che tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta a garanzia della privacy (D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003) e che, nel caso tu non voglia più ricevere altri messaggi da parte nostra, è sufficiente che tu risponda al presente con Oggetto: RIMUOVI. In rispetto del D.Lgs. 196 del 30 giugno 2003 per la tutela delle persone e di altri soggetti riguardo al trattamento dei dati personali, questo messaggio non può essere considerato SPAM in quanto include la possibilità di essere rimossi da ulteriori invii.