CORSO CAVOUR E BORGO XX GIUGNO SI TINGONO DI ARCOBALENO

24/giu/2014 09:50:57 Arcigay Arcilesbica Omphalos Perugia Contatta l'autore

Perugia, 24 Giugno 2014

ASPETTANDO IL PERUGIA PRIDE VILLAGE. CORSO CAVOUR E BORGO XX GIUGNO SI TINGONO DI ARCOBALENO

In occasione della Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBT (lesbico, gay, bisessuale e transessuale), che si celebra in tutto il mondo il 28 Giugno di ogni anno, oltre 500 bandierine arcobaleno sono state installate questa mattina a Perugia in Corso Cavour e Borgo XX Giugno. I filari colorati, che addobberanno lo storico quartiere perugino per una settimana, faranno da cornice alle iniziative del Perugia Pride Village 2014, che si terrà Sabato 28 e Domenica 29 Giugno ai Giardini del Frontone.

«La bandiera arcobaleno a sei colori - spiegano i co-presidenti di Omphalos Arcigay Arcilesbica, Patrizia Stefani e Emidio Albertini - rappresenta in tutto il mondo i colori della comunità LGBT (lesbica, gay, bisessuale e trans). Vederla sventolare in uno dei quartieri più importanti di Perugia è un segnale importante per le persone omosessuali e transessuali di questa città».

La giornata del “Pride” verrà celebrata in Italia in 13 grandi città (Torino, Milano, Venezia, Bologna, Perugia, Roma, Napoli, Alghero, Lecce, Reggio Calabria, Palermo, Catania e Siracusa) con manifestazioni ed eventi legati al tema dei diritti e dell’uguaglianza. Anche a Perugia, l’associazione Omphalos Arcigay Arcilesbica, la principale associazione umbra di promozione dei diritti e della cultura LGBT, si è impegnata nella realizzazione di un grande evento, il PERUGIA PRIDE VILLAGE, che dopo il successo della prima edizione, vuole continuare ad offrire alla cittadinanza uno spazio inclusivo dove socializzare, informarsi e divertirsi.

«La seconda edizione del Perugia Pride Village - continuano i co-presidenti dell’associazione - è una due giorni di eventi ed iniziative di carattere culturale e politico, che vedrà la partecipazione di oltre 30 associazioni del territorio perugino. L'iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Perugia e della Regione Umbria, offrirà alla città un programma ricco di attività, dibattiti, presentazioni di libri, film, spettacoli e musica».

A fare da anteprima all’apertura del Pride Village è anche in programma una “Notte Arcobaleno”, organizzata in collaborazione con il Distretto del Sale, che animerà le strade di Borgo Bello per tutta la notte di Venerdì 27 Giugno.

LA SS.VV. È INVITATA A PARTECIPARE ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PERUGIA PRIDE VILLAGE CHE SI TERRÀ MERCOLEDÌ 25 GIUGNO ALLE ORE 11:30 PRESSO LA SALA DELLA PARTECIPAZIONE DI PALAZZO CESARONI.

Contatti:
Stefano Bucaioni, Ufficio Stampa Omphalos, tel. 3398508056