"Terra superne tremit: IL RISCHIO SISMICO IN ITALIA" seminario GIOVEDI 28 marzo a Villa Falconieri a Frascati

19/mar/2019 20:18:26 Alternativ@Mente Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 3 mesi fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Salve,
ITALIA NOSTRA Castelli Romani in collaborazione con Accademia Vivarium Novum Vi invita caldamente a partecipare al seguente importante evento nella splendida cornice di villa Falconieri riguardante un tema tragicamente scottante per il nostro paese. L'Italia, infatti, è il paese col più alto rischio sismico d'Europa e su tale sfortunata circostanza si tende a riflettere  solo dopo che le catastrofi sono ormai avvenute. Gabriele Scarascia Mugnozza è uno dei più autorevoli esperti nel settore del rischio sismico in campo internazionale.

GIOVEDI 28  MARZO 2019

ore 18:00

Villa Falconieri
Via Borromini, Frascati

"TERRA SUPERNE TREMIT: IL RISCHIO SISMICO IN ITALIA"

SEMINARIO TENUTO DA:

GABRIELE SCARASCIA MUGNOZZA

Professore all'Università di Roma "La Sapienza"

A cura di
ENRICO DEL VESCOVO
Presidente di ITALIA NOSTRA Castelli Romani

·  INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

Gabriele Scarascia Mugnozza è professore ordinario di Geologia Applicata presso l'Università Sapienza di Roma. Nel 1991 ha vinto il concorso per Ricercatore Universitario, settore 77 Geologia Applicata, ed ha preso servizio presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università Sapienza di Roma. Nel 1992 è stato visiting researcher presso il Politecnico di Aachen per ricerche nel campo della Meccanica delle Rocce. Nel 1994 ha vinto una borsa di studio JSPS per un periodo di studio di un anno presso l’Università di Kyoto (Giappone) dove ha svolto ricerche sui meccanismi di sismoinduzione di frana. I suoi principali interessi scientifici e didattici sono nel campo della previsione e prevenzione dei rischi geologici, in particolare il rischio da frana ed il rischio sismico; in queste tematiche è autore di circa 80 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali.

INFO:  ITALIA NOSTRA sezione Castelli Romani 3331135131.

N.B. Siamo soliti inviare email di invito alle nostre iniziative culturali, sempre ad ingresso libero, raramente nel corso dell'anno ( diciamo in media 1 o al massimo 2 volte al mese ) senza perciò intasare la Vostra mailbox. Se proprio desiderate non ricevere più alcuna email rispondeteci con cancella.



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl