L’iter professionale in ambito pubblico di Marcella Marletta: la carica di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute

10/apr/2015 17:59:58 recensione.azienda Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Marcella Marletta è l'attuale Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute. Laureata in Medicina e Chirurgia, ottiene l'incarico in virtù della lunga carriera in ambito pubblico e ministeriale.

Marcella Marletta, dirigente pubblica italiana

La carriera di Marcella Marletta

Marcella Marletta si laurea nel 1982 in Medicina e Chirurgia presso l'Università La Sapienza di Roma. Grazie alla specializzazione in oftalmologia e all'abilitazione alla professione di medico chirurgo, inizia nel medesimo anno a collaborare con il Ministero della Sanità, prendendosi carico in prima persona di questioni di carattere sanitario a livello internazionale.
Nel 1984 viene trasferita alla Direzione Generale del Servizio Farmaceutico con responsabilità nell'ambito della farmacovigilanza e della valutazione delle sperimentazioni cliniche di nuovi farmaci.
A seguito della vittoria del concorso pubblico per dirigente medico del Ministero della Sanità nella prima metà degli anni Novanta, accede alla Direzione Generale dell'Igiene Pubblica, a cui segue la nomina a Vice Consigliere Ministeriale della Direzione Generale dell'Igiene Pubblica. Negli anni successivi assume la carica di Direttore della Divisione II nella Ex Direzione generale degli ospedali del Ministero della Sanità, che prevede la gestione di emergenze e maxi emergenze.
Il 1997 la vede Direttore dell'Ufficio Dispositivi Medici del Ministero della Salute, incarico durante il quale diventa anche delegato alle attività comunitarie del MDEG, MSOG e CTEG a Bruxelles fino al 2004, quando riceve il ruolo di Direttore dell'Ufficio dei Prodotti Sanitari della Direzione generale farmaci e dispositivi medici del Ministero della Salute.
Attualmente Marcella Marletta ricopre l'incarico di Direttore Generale della Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute.

Interventi pubblici: la partecipazione all'evento EUPATI National Platform

Marcella Marletta parteciperà al lancio dell'EUPATI National Platform il prossimo 10 aprile presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità a Roma. La dott.ssa Marletta avrà il ruolo di moderatore accanto a Filippo Buccella durante la prima sessione dell'incontro. Argomento principale di discussione sarà la presentazione del progetto EUPATI, l'empowerment dei pazienti e delle attività di formazione ISS sui bisogni formativi e sulle prospettive future per il cittadino italiano.
L' evento si prefigge l'approfondimento della formazione europea concernente la Ricerca e lo Sviluppo farmaceutico, con l'intento di creare un vocabolario comune in grado di supportare la crescita dell'iniziativa in Italia. L'evento si terrà dalle 9.30 alle 16.30 e sarà gratuito ed è richiesta l'iscrizione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito personale della dott.ssa Marcella Marletta.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl