Comunicato Stampa convegno Giorno 10 Ottobre 2009

Comunicato Stampa convegno Giorno 10 Ottobre 2009 Giorno 10 ottobre 2009 presso il Palazzo dei Congressi VILLE PONTI alle ore 15.00 si terrà l'incontro aperto alla cittadinanza dal titolo "Lo stress correlato al lavoro - Aspetti clini,problemi legali, strumenti di misurazione e controllo", relatore il Prof. Alberto Passerini -Psicoterapeuta e Presidente della Scuola Internazionale di Specializzazione con La Procedura Immaginativa (S.I.S.P.I.) di Milano.

10/ago/2009 22:40:29 centro AIMASS Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Giorno 10 ottobre 2009 presso  il Palazzo dei Congressi VILLE PONTI  alle ore 15.00 si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Lo stress correlato al lavoro – Aspetti clini,problemi legali, strumenti di misurazione e controllo”, relatore il Prof. Alberto Passerini –Psicoterapeuta e Presidente  della Scuola Internazionale di Specializzazione con La Procedura Immaginativa (S.I.S.P.I.) di Milano. L’evento è organizzato dalla dott.ssa in scienze infermieristiche Paola De Vittori, Dirigente del settore Infermieristico della Clinica Psichiatrica “Clinica di Giorno” di Bellinzona (CH) e Direttrice del Centro di Assistenza e Gestione della Sicurezza e della Salute (A.I.Ma.S.S.) di Luino. quale evento centrale del , programma di informazione e prevenzione sui disturbi psichici correlati allo stress da lavoro ( Mobbing ; Burn-Out; Stalking).

 

Interverranno il Prof. Riccardo Fesce, professore straordinario di fisiologia all’Università dell’Insubria Varese il quale interverrà evidenziando le implicazioni fisio-patologiche correlate alla gestione del tempo lavorativo in modo inappropriato, con una relazione dal titolo: Lavoro-padroni del tempo o schiavi; la Prof.ssa Flavia Valtorta Direttrice del dottorato in Neuroscienze all’Istituto san Raffaele di Milano,sulla rilevanza che gli individui, colpiti da stress lavoro-correlato, evidenziano nelle indagini di brain –imaging modificazioni a livello neurologico , il Prof. Salvatore Zizolfi,Psichiatra Psicolgo e Psicoterapeuta il quale interverrà sulle metodologie e i principali strumenti di misurazione di questo importante problema, che sta interessando un sempre maggior numero di lavoratori nel mondo, il Dottor Maurizio Talamoni, Psicologo e Psicoterapeuta relazionando sul tema :la relazione d’aiuto, quale strumento necessario a considerare un problema purtroppo sottovalutato specialmente dalle vere vittime dello stress da lavoro. i lavoratori stessi, che da un indagine rivelano di non prendere in considerazione il problema nonostante evidenti e gravi disturbi. Infine Paola Scampini Insegnante descriverà con un intervento dal titolo : a scuola di stress; come già all’interno delle istituzioni scolastiche siano precocemente evidenti fattori determinanti nella genesi di questi disturbi

A conclusione del convegno il Prof.Alberto Passerini si renderà disponibile a rispondere agli interventi del pubblico presente. Per l’incontro sono stati richiesti crediti ECM per Medici, Infermieri, e Psicologi ( su richiesta).

 Ulteriori informazioni sono disponibili telefonando al Centro AIMASS ai numeri: Tel. 02.30468676 – cell. 340.9226710, dalle ore 9,00-13,00 e dalle 16,00-19,00,tutti i giorni esclusi giorni festivi oppure sul sito http://www.centroaimass.it

La partecipazione al convegno,  solo su prenotazione ( 50 Euro senza crediti ECM – 80 Euro con crediti EM) prevede attestato di partecipazione e coffe-break.

Le prenotazioni dovranno pervenire esclusivamente telefonando ai numeri sopra indicati oppure scaricando la Brochure di iscrizione dal sito www.centroaimass.it/Eventi.

 

Luca Ripamonti

Relazioni Pubbliche e Marketing

Cell. 348.4280983   luca@aimass.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl