Alta Capacità di Innovazione, 26.000 persone hanno visitato modello del nuovo treno

06/mag/2019 15:36:45 FNM Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 30 giorni fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Milano, 06 maggio 2019 - Tra mercoledì 17 aprile e venerdì 3 maggio, oltre 26.000 personehanno visitato in piazzale Cadorna – di fronte alla stazione e alla sede del Gruppo FNM – il modello a grandezza naturale (mock up) dei nuovi treni ad Alta Capacità che entreranno in servizio in Lombardia a partire da maggio 2020. La media è stata di oltre 1.500 persone al giorno.

 

E’ stato mostrato per la prima volta dal vivo come saranno i nuovi convogli a doppio piano, in grado di trasportare fino a 600 persone sedute (1.000 compresi i posti in piedi). Dotati di tutte le più moderne tecnologie e realizzati con particolare attenzione al comfort, alla sicurezza, all'accessibilità e alla sostenibilità ambientale, fanno parte del programma di rinnovamento della flotta approvato e finanziato con 1,6 miliardi da Regione Lombardia, che prevede complessivamente l’acquisto di 161 nuovi treni.

 

Si tratta – commenta il presidente di FNM Andrea Gibelli - di una novità assoluta dal punto di vista progettuale. E’ infatti il primo treno pensato esclusivamente per la Lombardia. Le specifiche tecniche gli consentono di rispondere alle esigenze del mercato lombardo che è caratterizzato da tante piccole stazioni, ravvicinate tra loro. Abbiamo chiesto al produttore di realizzare un treno che è di superficie ma che ha le caratteristiche di accelerazione e di frenata della metropolitana. Sarà dunque un treno che consentirà, nel servizio extraurbano, di avere le prestazioni di un treno metropolitano”.

Con l’occasione è stata anche mostrata la nuova livrea. Le forme sono lineari, sobrie e semplici; i colori, il verde e il blu, sono quelli del servizio di trasporto pubblico in Lombardia, utilizzati con gradazioni più chiare e leggere che li rendono più moderni. Entrambi i colori inoltre sono inoltre legati ai temi dell’ambiente, della sostenibilità, dell’utilizzo del mezzo pubblico come comportamento virtuoso. 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl