L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO INIZIA A SCUOLA

01/ott/2015 11:33:40 Tramite Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Collaborazioni tra scuole e imprese: ecco l’iniziativa di WebMarketingMedia per facilitare l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro

 

Lecco, 30 settembre 2015 – Ad otto anni dall’inizio della crisi finanziaria mondiale, il tasso globale di disoccupazione giovanile sembra essersi stabilizzato. Sebbene questo sia incoraggiante, tale tasso rimane di gran lunga superiore a quello anteriore alla crisi e l’ingresso nel mondo del lavoro rimane sempre una battaglia difficile per i giovani, che rischiano di rimanerne esclusi a lungo.

 

Per rispondere alla sfida dell’occupazione giovanile, anche molte scuole, istituti di formazione e Università intraprendono collaborazioni con aziende e organizzano iniziative ad hoc, come tirocini o ore di laboratorio in azienda, volti a formare profili professionali con competenze specifiche e favorire quindi l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro. Un esempio concreto è riscontrabile nell’area del lecchese, in WebMarketingMedia, società nata dall’esperienza di Giorgio Maggioni e Giorgio Ferracini, due professionisti che hanno deciso di dare ai giovani la possibilità di imparare un lavoro sul campo. Prima fra tutte la relazione sinergica con la Fondazione ITS Bergamo di San Paolo d’Argon, una scuola di Alta Formazione di Bergamo. Dopo un iniziale seminario sul tema del Web Marketing, voluto dall’istituto per permettere ai ragazzi di interiorizzare la disciplina, è stato attivato il progetto “Job Shadowing Week”, durante il quale dieci studenti sono stati introdotti nel mondo del lavoro, affiancando i professionisti Giorgio MaggioniResponsabile modelli di Business in WMM e Giorgio FerraciniMarketing & Training in WMM nella loro attività quotidiana.

 

Quella avviata tra la nostra realtà e gli studenti dell’Istituto ITS Bergamo di San Paolo d’Argon è una collaborazione che ha avuto come obiettivo l’introduzione concreta e diretta dei ragazzi nelle dinamiche di business dell’area lecchese, coinvolgendoli in progetti e attività operative di varia natura, tutte strettamente correlate alle strategie di web marketing attivabili all’interno di differenti realtà aziendali.” - Ha dichiarato Giorgio Maggioni, Responsabile dei modelli di business all’interno di WebMarketingMedia.

 

Grandi opportunità che non si sono esaurite in questa singola collaborazione, “Web marketing media ha attualmente attivato un percorso formativo con un giovane studente proveniente dall’ISGMD di Lecco, appena diplomato e con tanta voglia di crescere professionalmente parlando.” – Commenta Giorgio Ferracini, Marketing & Training in WMM – “Il percorso di Job Shadowing Week avviato da giugno a settembre non è stato fine a sé stesso, abbiamo già in programma di coinvolgere nuovamente alcuni dei ragazzi in nuove sfide lavorative che la nostra società affronterà nei prossimi mesi”.

 

****************

Ufficio Stampa:

Tramite R.P. & Comunicazione

T.039.8946677

g.pulici@tramitecomunicazione.it

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl