Formazione: 8 crediti con il corso per educatori di Villa San Benedetto Menni. Seconda edizione, 28 maggio 2015.

21/mag/2015 15:45:53 YesPlease srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La casa di cura di Albese con Cassano (Como) ospiterà la seconda edizione di un importante corso di formazione dedicato agli educatori: "La progettazione educativa. La pratica e la valutazione dell'intervento nei percorsi abilitativi e riabilitativi".

 

Dopo un primo successo della prima edizione del corso tenutosi venerdi 17 aprile, il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Como), guidato dal Prof. Giampaolo Perna, ha organizzato, in data giovedì 28 maggio, un secondo appuntamento del corso di formazione dedicato alle figure educative e  coordinato dal Dott. Ferdinando Sacco intitolato: "La progettazione educativa. La pratica e la valutazione dell'intervento nei percorsi abilitativi e riabilitativi” che si rivolge a educatori, studenti di scienze dell’educazione e tecnici della riabilitazione psichiatrica, ma anche a medici, psicologi e infermieri.

"Gli strumenti pratici d’intervento vanno sempre più armonizzati - spiega la Dott.ssa Giuseppina Diaferia, Primario dell’Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica Psichiatrica - e vanno inseriti affinché si abbia una forte capacità di valutazione, progettazione oltre che d’applicazione e verifica continuativa, volta anche a rivalutare e riesaminare l’intervento. La complessità della tematica è aumentata, questo perché è si è inserita la necessità di un lavoro d’equipe multidisciplinare per operare in maniera trasversale, rispondendo così in modo puntuale a tutte le esigenze del paziente".

Il corso di Villa San Benedetto Menni, si differenzia perché offre agli studenti, un metodo pratico per pianificare un intervento di qualità, considerando ogni declinazione della progettazione educativa, dato che viene supportato dall’esperienza maturata proprio dall’equipe del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche della Casa di Cura.

“Il lavoro di gruppo è fortemente propositivo perché utile a sviluppare ed affinare la connessione tra azione e pensiero - spiegano gli organizzatori - il nostro corso pone particolare attenzione a questo metodo che proietta lo studente in una visione di trasmissione di un modello pedagogico ed educativo circolare, di mutua crescita, per permettere uno scambio continuo tra operatore e utente”.

Il corso di formazione è anche accreditato ECM e rilascerà ai partecipanti 8 crediti.

 

 

INFO E ISCRIZIONI

342 3781967 - 031 4291511

f.catania@ospedaliere.it

 

DOCENTI

Dott. Ferdinando Sacco, Coordinatore educatori, U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica

Dott.ssa Laura Bellati Educatrice Referente, Centro IEDOC e disturbi d’ansia. U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica

Dott.ssa Fiorella Catania Educatrice Centro IEDOC e disturbi d’ansia . U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica

Dott.ssa Lisa Caspani Educatrice Referente, Centro disturbi dell’umore . U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica

Dott.ssa Donatella Randazzo Educatrice Referente, Centro Psicosi e Psichiatria generale. U.O. Riabilitazione specialistica psichiatrica

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott. Emanuele Fumagalli Responsabile Ufficio Infermieristico, Casa di Cura Villa San Benedetto Mennl

 

PROGRAMMA

 

08.30 -09.00 Registrazione dei partecipanti

 

09.00 - 09.15 Introduzione ai lavori

Suor Annamaria Chiaia - Superiora locale -

Dott. Mario Sesana - Direttore generale -

Prof. Giampaolo Perna - Direttore del

Dipartimento di Neuroscienze Cliniche e

Responsabile Scientifico

 

09.15 - 10.45 La progettazione educativa

Dott. Ferdinando Sacco

 

10.45 - 11.00

Coffee Break

 

11.00 - 12.00 Il modello antropologico ICF come base per la diagnosi funzionale e il riconoscimento dei fabbisogni educativi

Dott.ssa Laura Bellati

 

12.00 - 13.00 Case study: dalla presa in carico alla definizione di un programma educativo

Dott.ssa Lisa Caspani

 

13.00 - 14.00 Buffet

 

POMERIGGIO

 

14.00 - 18.00 Lavoro in gruppo: role playing e conduzione pratica di attività afferenti alle principali

aree educative.

 

Le attività espressive Dott.ssa Donatella Randazzo, Dott.ssa Fiorella Catania

Fitness per la mente Dott. Ferdinando Sacco

Le attività Cognitive Dott.ssa Lisa Caspani

Le abilità comunicative e l’assertività Dott.ssa Laura Bellati

 

18.00 -18.30 Conclusioni e chiusura lavori

 

Villa San Benedetto Menni  Nata con l’obiettivo di sostenere la persona affetta da disturbi e patologie psichiatriche in tutte le sue necessità, Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (CO) fa parte della Congregazione delle Suore Ospitaliere del Sacro Cuore di Gesù fondata nel 1881 da San Benedetto Menni. Una struttura dedita al pazienze dotata di 240 posti letto, servizi, ambulatori. Tra i servizi offerti spiccano il Dipartimento di Neuroscienze Cliniche (www.dncospedaliere.it), la Residenza Socio Assistenziale per anziani (RSA) con un Nucleo Alzheimer e due Nuclei dedicati agli stati vegetativi e alle gravi disabilità, la Residenza Sanitaria per persone con Disabilità (RSD) ed il Centro Diurno Psichiatrico.

Un punto di riferimento importante per il territorio lombardo reso unico grazie all’impegno e alla dedizione dei professionisti che vi lavorano. www.albese.ospedaliere.it

 

Per informazioni stampa

YesPlease!Srl

Ufficio Stampa Villa San Benedetto Menni

 

Monica Pontiggia 333.21.99.384

Silvia Iudica 393.57.04.626

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl