EFUF - 16° Convegno internazionale sulla forestazione urbana

19/apr/2013 16:03:07 ERSAF - comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

EFUF - EUROPEAN FORUM OF URBAN FORESTY

 MILANO 2013

Convegno internazionale sulla  forestazione urbana

Milano,  7 – 11 maggio 2013

Milano, 19 aprile 2013

Continua il conto alla rovescia per l’inizio del 16° convegno internazionale sulla forestazione urbana dal titolo “THE WALKING URBAN FOREST: a dynamic green infrastructure for our cities” che quest’anno sarà ospitato dalla città di Milano dal 7 all’11 maggio 2013.

Il convegno, vuole essere un momento di incontro e confronto a partecipazione mondiale, con presenze non solo europee ma anche dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Sud Africa, Cina, Australia ecc ..., rivolto ai tecnici e al mondo scientifico coinvolti nella pianificazione e gestione delle foreste urbane, in cui porre a confronto esperienze e ricerche con una particolare attenzione alle tematiche del paese ospitante.

Le tematiche affrontate riguardano la governance, l’arboricoltura urbana, gli aspetti ambientali, sociali e di gestione. 

Durante il convegno verranno presentati una serie di progetti di forestazione urbana realizzati. Sarà possibile votarli e, a fine convegno (venerdì), avrà luogo la premiazione del miglior progetto di forestazione urbana realizzato e del miglior giovane ricercatore forestale.

Nei cinque giorni di convegno sono previste visite guidate alle aree EXPO 2015, Boscoincittà e Parco Lombardo del Ticino. Un’intera giornata verrà poi trascorsa al Parco Nord Milano dove si avrà la possibilità di seguire interventi ed esercitazioni in campo per i tecnici;  è anche in programma una visita in bicicletta ai siti più significativi del Parco. Inoltre, lo stesso giorno, sarà inaugurata, alla presenza degli ospiti, la mostra fotografica dal titolo Tre linee nella lama del fotografo Aldo Grittani e con i testi di Bernardo Soares, di proprietà dell’Università di Bari.

Il convegno è stato studiato anche dal punto di vista dell’impatto ambientale con dematerializzazione dei documenti, utilizzo di materiali biodegradabili, catering con prodotti del territorio e inoltre il calcolo della CO2 emessa durante il viaggio e il trasporto dei partecipanti per la realizzazione di interventi di compensazione. 

Il convegno EFUF 2013 è organizzato da ERSAF e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Nord Milano, progetto LIFE EMoNFUr (LIFE+10/ENV/IT/399), gruppo di forestazione urbana dello IUFRO (International Union of Forest Research Organisations), Cost Action FP1204, CNR-Roma e alcuni dipartimenti delle Università italiane di Bari, Firenze, Milano, Padova, Roma e Tuscia.

L’evento è patrocinato da Comune di Milano e Parco Lombardo del Ticino.

Sponsor e media-partner di EFUF sono Il verde editoriale con la rivista Acer e Paysage Scrl.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, vi invitiamo a visitare il sito dedicato all'evento.

L'evento è a pagamento e si svolgerà in lingua inglese.

 

Per info: Marina Anelli – marina.anelli@ersaf.lombardia.it  - tel. 02 67 404 239.

 

Principali location del convegno:

martedì        7 maggio sera      31° piano di Grattacielo Pirelli, Piazza Duca d’Aosta.

mercoledì    8 maggio        Sala Alessi, Palazzo Marino, piazza della Scala, 2

                                          Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1

                                          Rho (MI) - Sito EXPO 2015 - visita 

giovedì         9 maggio       Parco Nord Milano, via Clerici 150, Sesto S. Giovanni - MI

venerdì        10 maggio      Palazzo Lombardia, Piazza Città di Lombardia, 1

sabato         11 maggio      Parco Lombardo del Ticino

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl