EFUF 2013 - Convegno internazionale di forestazione urbana

15/apr/2013 19:46:29 ERSAF - comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

EFUF - EUROPEAN FORUM OF URBAN FORESTY MILANO 2013

Milano,  7 – 11 maggio 2013

Milano, 11 aprile 2013

È partito il conto alla rovescia per l’inizio del 16° convegno internazionale sulla forestazione urbana dal titolo “THE WALKING URBAN FOREST: a dynamic green infrastructure for our cities” che quest’anno sarà ospitato dalla città di Milano dal 7 all’11 maggio 2013.

Il convegno, vuole essere un momento di incontro e confronto a partecipazione mondiale, con presenze non solo europee ma anche dagli Stati Uniti, dal Giappone, dal Sud Africa, Cina, Australia ecc ..., rivolto ai tecnici e al mondo scientifico coinvolti nella pianificazione e gestione delle foreste urbane, in cui porre a confronto esperienze e ricerche con una particolare attenzione alle tematiche del paese ospitante.

Durante il convegno verranno presentati una serie di progetti di forestazione urbana realizzati. Sarà possibile votarli e, a fine convegno (venerdì), avrà luogo la premiazione del miglior progetto di forestazione urbana realizzato e del miglior giovane ricercatore forestale.

Uno degli obiettivi del convegno è anche la redazione di un documento finale condiviso tra i partecipanti: la “Carta di Milano”, che possa fornire a Milano e alla Lombardia suggerimenti sulla governance e la realizzazione di interventi di forestazione, sui processi partecipativi e i servizi ecosistemici offerti dalle foreste urbane e periurbane.

Durante i cinque giorni di convegno sono previste visite guidate alle aree EXPO 2015, Boscoincittà e Parco Lombardo del Ticino ed esercitazioni in campo per i tecnici.

Il convegno è stato studiato anche dal punto di vista dell’impatto ambientale con dematerializzazione dei documenti, utilizzo di materiali biodegradabili, catering con prodotti del territorio e inoltre il calcolo della CO2 emessa durante il viaggio e il trasporto dei partecipanti per la realizzazione di interventi di compensazione.  

Il convegno EFUF 2013 è organizzato da ERSAF e Regione Lombardia, in collaborazione con Parco Nord Milano, progetto LIFE EMoNFUr (LIFE+10/ENV/IT/399), gruppo di forestazione urbana dello IUFRO (International Union of Forest Research Organisations), Cost Action FP1204, CNR-Roma e alcuni dipartimenti delle Università italiane di Padova, Milano, Bari, Firenze, Tuscia.

L’evento è patrocinato da Comune di Milano e Parco Lombardo del Ticino.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni, vi invitiamo a visitare il sito dedicato all'evento.

L'evento è a pagamento e si svolgerà in lingua inglese.

 

Per info: Marina Anelli – marina.anelli@ersaf.lombardia.it tel. 02 67 404 239

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl